torre e 4 pedoni contro 3 (stessa ala)
Santiago
2020-12-11 14:59:12 UTC
ciao a tutti
ho raccapezzato qualche buon esempio
sul finale T e 4p contro 3 e anche 3 contro 2
da qualche testo e qualche partita commentata

ora vorrei tirare le somme e cerco qualche testo che fissa i punti cardine

sapete dove recuperare anche la sola pagina del
Il Manuale dei Finali - Dvoretsky o altro testo
oppure un sito che tratta il tema in questione?

grazie
M C
2020-12-12 22:43:37 UTC
Post by Santiago
[...]
Ho visto qualcosa sfogliando (non ci sono ancora arrivato) il Finali di
Scacchi di Grogorjev, ma non ho niente di digitale sottomano
Santiago
2020-12-13 21:55:36 UTC
ciao grazie, ti dirò:
1) gli esempi di partite molto vecchi anche se di capablanca potrebbero contenere mosse non precise, anche loro erano umani, quindi sempre meglio verificarli col motore

2) giocarlo contro il motore puo' semplificare lo studio: mi sembra che il motore presenti una difesa piu' semplice rispetto alla teoria dei libri, anche giusta ma più complessa che puo' portarci a sbagliare. ad esempio nei libri parlano della mossa importante difensiva h5, beh stochfish non me l'ha mai giocata! e mi ha fatto vedere sempre linee semplici da imparare.

Ho trovato 2 articoli di GM con esempi di partite di GM sul tema, continuo gli approfondimenti e poi tirerò le somme sul sistema più semplice x pattare, facile da ricordare, con basso rischio di sbagliare, adatto a livello di categorie nazionali, perchè se sei stanco e ti sono rimasti 5 minuti di orologio non devi buttare via 1/2 punto :-)
Marcoxxx
2020-12-14 19:02:39 UTC
Post by Santiago
[...]
Credo che anche se risale a un bel po' di anni fa,
il libro "Teoria dei Finali di Torre" di Levenfish-Smyslov,
sia ancora la massima autorità in materia di finali di torre,
ma non credo che ne esistano versioni rintracciabili online
Ciao,
Marco.
Andreas Minnucci
2020-12-21 21:52:49 UTC
Post by Santiago
[...]
La versione inglese in pdf+pgn del Dvoretsky la trovi girando un po' in internet.
Puoi cercare anche il libro "Capire i finali di torre" di Ward. Anche in questo caso trovi facilmente la versione pdf+pgn in inglese.
Sicuramente sull'enciclopedia dei finali ci sarà qualcosa ... anzi molto più di qualcosa (rif. pag 267 e seguenti).