DIFESA OLANDESE
CLAUDIO
2008-05-14 13:37:49 UTC
STO' PREPARANDO UN REPERTORIO COMPLETO, CON IL BIANCO d4,
POI CONTRO e4 LA FRANCESE.
SONO INDECISO SE RISPONDERE A d4 CON L'EST-INDIANA OPPURE CON
L'OLANDESE.

MA L'OLANDESE E' UN SISTEMA DI DIFESA UNIVERSALE CONTRO 1.d4,
1.Cf3 OPPURE 1.c4.

ED E' UN SISTEMA ABBASTANZA SOLIDO PER COSTRUIRCI UN REPERTORIO?
--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader http://newsgroup.alice.it
JSorel
2008-05-14 13:42:43 UTC
Post by CLAUDIO
MA L'OLANDESE E' UN SISTEMA DI DIFESA UNIVERSALE CONTRO 1.d4,
1.Cf3 OPPURE 1.c4.
ANCHE L'ESTINDIANA!

j.
yamabushitriste
2008-05-14 14:08:42 UTC
Post by CLAUDIO
MA L'OLANDESE E' UN SISTEMA DI DIFESA UNIVERSALE CONTRO 1.d4,
1.Cf3 OPPURE 1.c4.
ED E' UN SISTEMA ABBASTANZA SOLIDO PER COSTRUIRCI UN REPERTORIO?
solida e' solida, ed e' anche varia. Esistono delle teorie, tutte basate sul
fatto che il B. non gioca d4, secondo cui non dovrebbe andare tanto bene
contro 1. Cf3 o 1. c4 specie se con il N. si vuole giocare lo stonewall,
francamente mi convicono poco.
Ho come la sensazione che ci si debba essere tagliati, infatti la trovo
piuttosto sgradevole da affrontare col Bianco ma pure difficile da giocare
col Nero.
L'ha giocata in match per il titolo mondiale piu' di un campione del mondo,
per cui a occhio entro i prossimi 50 anni non credo verrra' confutata.
l***@gmail.com
2008-05-14 14:10:07 UTC
Post by yamabushitriste
Post by CLAUDIO
[...]
Io HO un repertorio olandese.
Però:
- su 1.c4 mi sto "convertendo" a giocare 1.e5 e rientrare in schemi
più "anglo-olandesi" (sempre con f5 ma ritardata), perchè sulla
olandese pura (1...f5) il B può giocare più facilmente la spinat di
rottura e4 (preparadola con d3 ad esempio)
- su 1.Cf3 ci sono troppe linee taglienti e complicate per il N, e
quindi O aspetto a spingere f5 (magari gioco e6 o g6 a seconda
dell'impianto che voglio fare e in seguito spingo f5, magari dopo
2.d4) O "ripiego" su una OvestIndiana.
In ogni caso, l'olandese NON è una partita per "principianti", ed è
abbastanza tagliente e rischiosa in molte varianti. E' buona se si
vuol giocare per vincere anche col N, magari approfittando del fatto
che il B spesso non ha chiaro il piano corretto tra i tanti a
disposizione...
Per Claudio: se poi hai la francese in repertorio, su 1d4 puoi
rispondere 1...e6 e al limite rientrare in Francese (se 2.e4) o
olandese (2.c4). PS: che categoria sei?
Lordste
claudio
2008-05-14 16:55:22 UTC
,
Post by yamabushitriste
per cui a occhio entro i prossimi 50 anni non credo
verrra' confutata.
Io HO un repertorio olandese.
- su 1.c4 mi sto "convertendo" a giocare 1.e5 e
rientrare in schemi
pi=F9 "anglo-olandesi" (sempre con f5 ma ritardata),
perch=E8 sulla
olandese pura (1...f5) il B pu=F2 giocare pi=F9
[...]
In ogni caso, l'olandese NON =E8 una partita per
"principianti", ed =E8
sono seconda nazionale elo 1700.
grazie per i consigli.
--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader http://newsgroup.alice.it
r***@hotmail.it
2008-05-14 18:16:27 UTC
Post by CLAUDIO
[...]
personalmente (ma credo sia un opinione abbastanza diffusa) ritengo
che l est indiana sia + flessibile (schemi est indiani si hanno in
molte aperture) e in generale + sicura. Non puoi giocare l olandese
perchè pensi che il bianco non trovi il piano giusto come suggeriva
qualcuno!!
l***@gmail.com
2008-05-14 19:34:16 UTC
Post by r***@hotmail.it
Post by CLAUDIO
[...]
Non ho detto questo.. ho detto che il N a volte ha gioco facile xche
il B sbaglia piano, ma anche se il B gioca giusto il N ha
possibilità :-)
Lordste
Luigi Caselli
2008-05-14 21:48:24 UTC
Post by r***@hotmail.it
Post by CLAUDIO
[...]
Alcune ere fa, quando giocavo aperture serie, avevo adottato l'Olandese
variante Leningrado contro 1.d4, 1.c4 e 1.Cf3.
Chiaramente preparandomi bene contro cose del tipo 1.Cf3 f5 2.e4!? o altri
schemi strani.
I risultati furono buoni e questa difesa fu fondamentale per passare da CM a
M.
Qualche volta ho giocato anche lo Stonewall ma ritengo il Leningrado più
sano...

Luigi *bei tempi andati* Caselli
Radics
2008-05-15 06:52:33 UTC
Post by Luigi Caselli
Alcune ere fa, quando giocavo aperture serie, avevo adottato l'Olandese
variante Leningrado contro 1.d4, 1.c4 e 1.Cf3.
Cosa giocavi?
De8, c6 o Cc6?

radics
Luigi Caselli
2008-05-15 07:55:23 UTC
Post by Radics
Post by Luigi Caselli
Alcune ere fa, quando giocavo aperture serie, avevo adottato l'Olandese
variante Leningrado contro 1.d4, 1.c4 e 1.Cf3.
Cosa giocavi?
De8, c6 o Cc6?
De8 mi pare, ai tempi, non fosse stata ancora scoperta.
Cc6 era troppo rischiosa per i miei gusti e quindi giocavo la solida, anche
se passiva, c6.

Luigi Caselli

Fabio Lotti
2008-05-15 06:54:23 UTC
Post by Luigi Caselli
[...]
A proposito di "bei tempi andati" aggiungo a questa discussione una mia
partita per corrispondenza per mettere in evidenza gli eventuali "casini"
della Olandese.
De Lagontrie J.D. - Lotti F.
V Coppa Latina 1997
1.d4 f5 2.g3 Cf6 3. Ag2 g6 4.Cf3 Ag7 5.0-0 0-0 6.c4 d6 7.Cc3 Cc6 (andava di
moda. Oggi si preferisce 7...De8) 8.d5 Ce5 9.Cxe5 dxe5 10.Db3 h6 11.Td1 Rh8
12.c5 g5 13.Ad2 a6 14.Ca4 De8 15.Aa5 Ad7 16.Cc3 b6 17.cxb6 cxb6 18.Axb6 Tb8
19.Db4 e4 20.Da5 h5 21.Dxa6 h4 22.Ad4 hxg3 23.hxg3 Dh5 24.Da7 Ta8 25.Dc5 Cg4
26.Axg7+ Rxg7 27.e3 Tfc8 28.Dd4+ Rg8 29.Td2 f4 30.exf4 gxf4 31.Dxe4 fxg3
32.f3 Ce5 33.Ah1 Tc4 34.De1 Th4 35.Dxg3+ Rh8 36.Ag2 Tg8 37.Dxg8+ Rxg8 38.Tf1
Dg6 39.Tff2 Cd3 40.Tfe2 Cf4 41. Te4 Dg3 0-1.
La partita non è priva di errori essendo stata giocata senza il computer.
Fabio