Risultati lampo Rocca di Papa?
Alex Brunetti
2005-10-16 22:55:59 UTC
Nessuna notizia per il più grande torneo lampo d'Italia?

Alex
Megalovic
2005-10-17 06:45:47 UTC
Post by Alex Brunetti
Nessuna notizia per il più grande torneo lampo d'Italia?
Alex
166 partecipanti, 3 GM, 4 MI, 8 MF, 10 M, 42 CM :

Classifica primi 20

1. GM Mariotti (10 del tabellone) 8/9
2. GM Godena (1) 7.5
3. MF Shytaj (4) 7.5
4. MI Tomescu (6) 7.0
5. MF Vocaturo (8) 7.0
6. M Malloni (16) 7.0
7. GM Ortega (3) 7.0
8. MF Tassi (14) 7.0
9. MF Gervasi (13) 7.0
10. MF Lucaroni (15) 6.5
11. MI Collutiis 6.5
12. MF Mogranzini 6.5
13. MI Aagard 6.5
14. MI Istvandi 6.5
15. CM Daniele Sautto 6.5
16. MF Sibilio 6.5
17. M Caruso 6.5
18. CM Manguso 6.5
19. M Fayard 6.0
20. M Lantini 6.0
Luigi Caselli
2005-10-17 07:04:39 UTC
Post by Megalovic
Post by Alex Brunetti
[...]
Questa vittoria di Mariotti in un semilampo così forte mi sembra una impresa
notevolissima.
Spero che segni un suo ritorno ai livelli che il suo grande talento gli
permetteva un pò di anni fa...

Luigi Caselli
Janis
2005-10-17 07:24:43 UTC
Post by Luigi Caselli
Questa vittoria di Mariotti in un semilampo così forte mi sembra una impresa
notevolissima.
Ehm....spesso le classifiche non danno la dimensione di come sono andate le
cose (io ero presente).
Non ha incontrato nessuno di coloro che stavano andando meglio, il suo
buholz era bassissimo.
Il torneo e' stato deciso all'ultima partita (se pattava sarebbe stato
terzo) contro Aagaard il quale ha giocato in modo...non so come dirlo, ti
dico solo che avevo con me il suo libro (L'indiana di Grunfeld) e volevo
frullarlo in un cassonetto (poi l'ho tenuto perche' scrive meglio di come
gioca :D)

Vabbe' detto questo, svaniscono tutte le mie speranze di essere convocata in
nazionale :D

ciao, Janis
Megalovic
2005-10-17 07:59:47 UTC
Post by Luigi Caselli
[...]
Buhloz

Mariotti 51.5
Godena 51.5
Shytalj 51.5
Tomescu 52.5
Vocaturo 52.0
Post by Luigi Caselli
Il torneo e' stato deciso all'ultima partita (se pattava sarebbe stato
terzo) contro Aagaard
Al di la del fatto che ha vinto, se avesse pattato il suo bhz si sarebbe
alzato di mezzo punto e forse avrebbe vinto lo stesso il torneo.
Post by Luigi Caselli
Vabbe' detto questo, svaniscono tutte le mie speranze di essere
convocata in nazionale :D
Le convocazioni in nazionali tendono ad essere fatte principalmente
tramite due criteri: risultati ed elo fide.
Janis
2005-10-17 08:20:53 UTC
Post by Megalovic
Buhloz
Mariotti 51.5
Godena 51.5
Shytalj 51.5
Tomescu 52.5
Vocaturo 52.0
!!!!!
C'e' qualcosa che non mi torna, potresti gentilmente darmi accoppiamenti e
risultati dei primi tre con elo e n. del tabellone? Non voglio mettere in
discussione il tuo dato, solo capire se il mio ragionamento era fondato. Ero
convinta che il buholz rispettasse l'impressione netta che non avesse
incontrato quelli che stavano giocando meglio (Vocaturo, Godena, Shytaj) e
pattato con i due piu' preoccupanti (non dico solo sulla carta, ma
concretamente). Ma d'altra parte alcuni meccanismi del Bh a volte portano a
strani numeri.
Visto che ci sei, mi spieghi quella cosa del Diena che non funzionava che
diceva l'arbitro? (se ti va neh!)
Post by Megalovic
Post by Janis
[...]
Il mio "se pattava" si riferiva ad una partita in cui Aagaard avesse giocato
come un IM da 2452 e non come il mio gatto :) Ovviamente non e' "colpa" di
nessuno, tantomeno di Mariotti :) Certo, un Aagaard con quella forma li' fa
alzare punteggio e bh a chiunque abbia la ventura di giocarci.
Post by Megalovic
Post by Janis
Vabbe' detto questo, svaniscono tutte le mie speranze di essere
convocata in nazionale :D
Le convocazioni in nazionali tendono ad essere fatte principalmente
tramite due criteri: risultati ed elo fide.
Per quel che riguardava me era una battuta ovviamente ma...dici un po' come
Bellini a Goteborg? :)

ciao, Janis

p.s. nota curiosa: quanti "premover" ho visto (gente che muoveva mentre
l'altro non aveva ancora schiacciato)! E' sempre stato cosi' o e'
l'influenza del gioco via internet?
Radics
2005-10-17 08:37:47 UTC
Post by Janis
Il mio "se pattava" si riferiva ad una partita in cui Aagaard avesse giocato
come un IM da 2452 e non come il mio gatto :)
Maradona e Baggio non hanno segnato tutti i rigori che hanno tirato,
incredibile vero?

LL cool *senonsiprovanonsisa* radics
Janis
2005-10-17 08:48:39 UTC
Post by Radics
Post by Janis
[...]
Luca, lo so che nelle lampo/semilampo puo' succedere di tutto e che ci sono
momenti di forma e momenti sfortunati e sviste ecc. ecc., ma questo che
c'entra?
Di fatto ha giocato (e non solo in quella partita) come un giocatore con
almeno 500 punti in meno (ad essere gentili). Puo' succedere, non indica
niente, blah blah blah...io non davo giudizi, dicevo che - a mio
modestissimo parere - *e' successo* (d'altra parte, considerando che era
credo terzo del tabellone, la classifica mi da' ragione).
Diciamo che al posto di uno di loro sarei stata contenta ad incontrarlo,
mentre mi avrebbe preoccupato il simpatico MI ungherese che teneva in mano
la donna dell'avversario che stava per promuovere e in zeitnot spingeva i
pedoni di una casa e mezzo :)

ciao, Janis
Radics
2005-10-17 09:07:17 UTC
Post by Janis
Luca, lo so che nelle lampo/semilampo puo' succedere di tutto
errata corrige: nelle partite a scacchi
Post by Janis
Di fatto ha giocato (e non solo in quella partita) come un giocatore con
almeno 500 punti in meno (
L'elo è solo un numero.

LL cool *vadoatenermistrettostrettoMarco* radics
Roberto Montaruli
2005-10-17 16:08:34 UTC
Post by Radics
Maradona e Baggio non hanno segnato tutti i rigori che hanno tirato,
incredibile vero?
Senza andare a cercare cosi' tanto nel passato, possiamo citare Pirlo e
i rigori di Istambul, che fa sempre piacere.
Alex Brunetti
2005-10-17 08:47:52 UTC
Post by Janis
Ma d'altra parte alcuni meccanismi del Bh a volte portano a
strani numeri.
Quali meccanismi?
Post by Janis
[...]
Veramente è il contrario, il Bucholz lo fa alzare uno che ti batte. Forse
sarebbe opportuno chiarire che cos'è questo Bucholz?
Post by Janis
p.s. nota curiosa: quanti "premover" ho visto (gente che muoveva mentre
l'altro non aveva ancora schiacciato)! E' sempre stato cosi' o e'
l'influenza del gioco via internet?
E' sempre stato così, ed è illegale.

Alex
Megalovic
2005-10-17 10:46:26 UTC
Post by Janis
Post by Megalovic
Buhloz
Mariotti 51.5
Godena 51.5
Shytalj 51.5
Tomescu 52.5
Vocaturo 52.0
!!!!!
C'e' qualcosa che non mi torna, potresti gentilmente darmi accoppiamenti e
risultati dei primi tre con elo e n. del tabellone?
Non posso esserti di aiuto, non avendo il tabellone. Comunque, avendo un
numero di tabellone più basso, nei primi tre turni Mariotti ha
probabilmente affrontato giocatori con elo piu basso rispetto a Godena e
Shytaj, ma, in media, nell'ordine di non molti punti elo.
Post by Janis
[...]
Il fatto che abbiano gli stessi punti di bhz vuol dire che i migliori (in
classifica) 8 giocatori che hanno affrontato hanno ottenuto (in totale)
gli stessi punti.
Essendo poi impegnato a giocare, non ho visto se Mariotti abbia affrontato
i vari Godena, Vocaturo etc etc.
Post by Janis
Visto che ci sei, mi spieghi quella cosa del Diena che non funzionava che
diceva l'arbitro? (se ti va neh!)
Per lo spareggio tecnico, per quanto io ne sappia, in caso di parità di
bhz, punteggio scartato, scontro diretto, numero vittorie (come nel caso
Godena - Shytay, 51.5 4.5 patta 6) si calcola il risultato diretto
ottenuto contro i singoli giocatori nell'ordine di classifica.

Il diena, evidentemente, non viene ritenuto affidabile per quanto riguarda
l'ultimo criterio di spareggio. Ma, almeno nel caso specifico, si e' poi
rivelato affidabile
Post by Janis
p.s. nota curiosa: quanti "premover" ho visto (gente che muoveva mentre
l'altro non aveva ancora schiacciato)! E' sempre stato cosi' o e'
l'influenza del gioco via internet?
Per quel che ho potuto vedere io, è sempre stato così in zeitnot dei
lampo-semilampo.
Alex Brunetti
2005-10-17 16:38:34 UTC
Post by Megalovic
Il diena, evidentemente, non viene ritenuto affidabile per quanto riguarda
l'ultimo criterio di spareggio.
Di solito lo calcola correttamente.

Alex
Marco
2005-10-17 10:57:21 UTC
[SNIP]
Post by Janis
p.s. nota curiosa: quanti "premover" ho visto (gente che muoveva mentre
l'altro non aveva ancora schiacciato)! E' sempre stato cosi' o e'
l'influenza del gioco via internet?
Io non ho mai visto un solo giocatore che in un lampo o semilampo
faccia una cosa diversa da quella che dici (ovvero muovere
prima che l'altro abbia schiacciato), tranne me stesso al primo
torneo a cui ho partecipato (dal secondo invece ho iniziato a farlo
anch'io).

Ciao,
Marco.

PS Io pero' non faccio testo, nel senso che non so se sia
stata sempre una abitudine diffusa: ho fatto il mio primo torneo
nell'ottobre del 1999 (o forse era il 1998) quando
"l'influenza del gioco via internet"
era gia' talmente diffusa al punto tale che io stesso sono venuto a
conoscenza dell'esistenza di circoli, tornei OTB ecc, tramite internet
(anche se per la verita' non tramite il gioco via internet ma
tramite ihs al quale la ricerca con altavista con chiave
"scacchi" mi aveva indirizzato [oltre ad indirizzarmi ad una valanga
di siti porno]).
Janis
2005-10-17 11:07:41 UTC
Post by Marco
[SNIP]
Post by Janis
[...]
Beh, ho osservato Vocaturo durante la tesissima partita contro Shytaj e ha
sempre - dico SEMPRE anche nel finale - aspettato che Luca schiacciasse
sull'orologio, magari avvicinava la mano al pezzo ma non lo toccava se non
vedeva partire il suo tempo (e stava pure sotto). Tra l'altro mi avrebbe
fatto davvero piacere vederlo tra i primi tre, perche' mi e' sembrato molto
forte e ha solo 16 anni (e un faccino troppo tenero...dimostra 13!).
Post by Marco
tramite ihs al quale la ricerca con altavista con chiave
"scacchi" mi aveva indirizzato [oltre ad indirizzarmi ad una valanga
di siti porno]).
ROFL! Perche'? Cioe' come e' collegata la sigla IHS ai siti porno?

ciao, Janis
Marco
2005-10-17 14:04:42 UTC
Post by Janis
Post by Marco
[SNIP]
[...]
Puo' darsi che mi sia sbagliato (nel senso che con
Vocaturo qualche volta ci ho giocato, anche semilampo e non avevo
mai notato un comportamento molto diverso da quello degli altri,
ma probabilmente solo perche' non ho prestato attenzione alla cosa.
Effettivamente, mentre all'inizio questa cosa la notavo, negli ultimi
tempi non ci presto piu' nemmeno attenzione, tanto e' comune).

Il fatto che sia forte direi poi che e' fuori di dubbio visto che
ha vinto (a tempo lungo) anche con Miladinovic e Kenkhin (o come
cavolo si scrive) oltre ad avere un paio di norme di MI
[e visto anche che all'ultimo torneo di Frascati quando
ha giocato sempre con Miladinovic (anche se questa
volta Vocaturo ha perso all'ultimo turno), il suddetto GM (con il Nero)
in fase di analisi diceva di aver scelto una certa variante
della Siciliana non perche' ne fosse molto entusiasta (diceva che
e' una variante buona per pattare) ma per non entrare
nelle complicazioni derivanti da eventuali sacrifici di cavallo
in d5 "perche' quando si gioca con i bambini non si sa mai :-)"
(da quanto ho capito aveva perso la partita precedente con Vocaturo
che gli aveva sacrificato un Cavallo in d5)]

Poi penso che fare il tifo per Vocaturo sia una cosa che accomuna molti
(me compreso).
Post by Janis
Post by Marco
[...]
Mah... non so. Comunque qualche anno fa (1998. Era ancora un'era
abbastanza pionieristica ) non c'erano molti
filtri "family" come ci sono ora e inserendo nel motore di ricerca
di altavista la parola "scacchi" usciva fuori una quantita'
impressionante di link a siti porno in mezzo ai quali c'era anche un
link a ihs. Poi per quale motivo quelli che realizzavano i siti
porno inserissero come parola associata al sito la parola "scacchi"
per me e' sempre stato un mistero

Ciao,
Marco.
Roberto Montaruli
2005-10-17 16:16:57 UTC
Post by Marco
[SNIP]
Post by Marco
[...]
Allora posso tranquillamente affermare che il cosiddetto "premove" che
si fa (scorrettamente) nelle lampo, nulla ha a che vedere con internet.
Io che sui server di internet non ho mai giocato lampo (e quelle zero
volte che l'ho fatto ho usato schifose interfacce java), purtroppo
quando gioco lampo mi capita di cominciare (ed anchee concludere) la
mossa, in quell'attimo fuggente che intercorre tra quando l'avversario
ha lasciato il pezzo a quando schiaccia l'orologio.
Di solito cerco di controllarmi, ma quando la bandierina e' li' li' per
cadere, muovo, qualunque cosa ma muovo.

Internet non c'entra assolutamente.

E comunque non e' mai "premove" nel senso stretto del termine.
Io quando muovo ci penso sempre.
Non ricordo mai di aver giocato una mossa a prescindere da quella
dell'avversario, o se l'ho fatto e per caso la mossa dell'avversario era
tale da inficiare l'idea, saro' rimasto con la mano a mezz'aria e la
bocca aperta, per poi eventualmente giocare qualcos'altro.
Quindi non credo si tratti di "premove" ma semplicemente di estrema
velocita' di analisi e di polso.
frengo
2005-10-17 13:00:54 UTC
Post by Luigi Caselli
[...]
See, buonanotte ...
Post by Luigi Caselli
Il torneo e' stato deciso all'ultima partita (se pattava sarebbe stato
terzo) contro Aagaard il quale ha giocato in modo...non so come dirlo,
Beh, almeno lui ha giocato

frengo
Alex Brunetti
2005-10-17 08:34:28 UTC
Post by Luigi Caselli
Questa vittoria di Mariotti in un semilampo così forte
Perché, che semilampo ha vinto Mariotti?

Alex
patambor
2005-10-17 08:49:08 UTC
Post by Alex Brunetti
Perché, che semilampo ha vinto Mariotti?
Io ne ricordo uno a Conca Specchiulla (LE) una decina di anni fa.
Davanti a una decina di GM tra cui Sax (quello forte che lottava per il
campionato del mondo) e una ventina tra MI e MF.
In semilampo e' sempre stato molto forte ed evidentemente lo e' anche
ora. Poi i tornei spesso si vincono anche con un po' di fortuna
(propongo un thread dal titolo "il culo a scacchi") affrontando
avversari forti che giocano come gatti ed evitando avversari forti che
giocano come i loro padroni. ;-)

patambor
Alex Brunetti
2005-10-17 08:56:39 UTC
Post by patambor
Io ne ricordo uno a Conca Specchiulla
Sì, ma Caselli parla di una fantomatica "questa vittoria", come se fosse un
torneo recente.

Alex
Janis
2005-10-17 08:54:06 UTC
Post by Alex Brunetti
Post by patambor
Io ne ricordo uno a Conca Specchiulla
Sì, ma Caselli parla di una fantomatica "questa vittoria", come se fosse un
torneo recente.
14.59 = lampo
E' questo che stai dicendo?

ciao, Janis
Alex Brunetti
2005-10-17 09:10:26 UTC
Post by Janis
14.59 = lampo
E' questo che stai dicendo?
Non lo dico io, ma il regolamento del gioco degli scacchi.

Alex
vagula
2005-10-17 09:11:26 UTC
Post by Alex Brunetti
Post by Janis
14.59 = lampo
E' questo che stai dicendo?
Non lo dico io, ma il regolamento del gioco degli scacchi.
Alex
Quattro post per dire sta battuta.Per scrivere una commedia ci metteresti un
paio di secoli:-)
Alex Brunetti
2005-10-17 09:17:05 UTC
Post by vagula
Quattro post per dire sta battuta.
Non è una battuta. O forse non vale più il regolamento?

Alex
vagula
2005-10-17 09:22:12 UTC
Post by Alex Brunetti
Post by vagula
Quattro post per dire sta battuta.
Non è una battuta. O forse non vale più il regolamento?
Alex
Ho sbagliato.Visto che faceva ridere ho pensato fosse una battuta;-) Ho
ragionato in modo impreciso.
Janis

ciao, Janis
gkinf
2005-10-17 08:51:16 UTC
Post by Alex Brunetti
Post by Luigi Caselli
Questa vittoria di Mariotti in un semilampo così forte
Perché, che semilampo ha vinto Mariotti?
Alex
Per dirla alla Brunetti quello di Rocca di Papa, ad esempio! :-))

Gianni
Alex Brunetti
2005-10-17 09:00:01 UTC
Post by gkinf
Per dirla alla Brunetti quello di Rocca di Papa, ad esempio!
Brunetti lo direbbe se fosse vero, ma Mariotti non ha mai vinto il semilampo
di Rocca di Papa.

Gianni
patambor
2005-10-17 08:58:43 UTC
Post by Alex Brunetti
Brunetti lo direbbe se fosse vero, ma Mariotti non ha mai vinto il semilampo
di Rocca di Papa.
E chi lo ha vinto?????

patambor
Alex Brunetti
2005-10-17 09:05:21 UTC
Post by patambor
E chi lo ha vinto?????
1998 TOMESCU
1999 MRDJA
2000 MRDJA
2001 QUIMI
2002 D'AMORE
2003 LAZAREV
2004 DJURIC

Alex
patambor
2005-10-17 09:03:17 UTC
Post by Alex Brunetti
1998 TOMESCU
1999 MRDJA
2000 MRDJA
2001 QUIMI
2002 D'AMORE
2003 LAZAREV
2004 DJURIC
2005 MARIOTTI ?

patambor
Alex Brunetti
2005-10-17 09:08:01 UTC
Post by patambor
2005 MARIOTTI ?
Nel 2005 non si è disputato.

Alex
patambor
2005-10-17 09:06:34 UTC
Post by Alex Brunetti
Nel 2005 non si è disputato.
PLONK! :-)

Ma non facevi prima a dire che non era semilampo ma lampo?
Ed io che rispondo pure!

patambor
Alex Brunetti
2005-10-17 09:12:02 UTC
Post by patambor
Ma non facevi prima a dire che non era semilampo
ma lampo?
Se tu leggessi i subject... :)

Alex
Radics
2005-10-17 09:13:59 UTC
Post by patambor
Ma non facevi prima a dire che non era semilampo ma lampo?
Ed io che rispondo pure!
In un solo post non avrebbe espresso tutta la sua inutilità.
Una decina di monorighe e/o monosillabi lo fanno sentire più intelligente
e realizzato...certo che tu che gli vai ancora dietro!

radics
Claudio Ruzza
2005-10-17 09:54:38 UTC
Post by Radics
In un solo post non avrebbe espresso tutta la sua inutilità.
Una decina di monorighe e/o monosillabi lo fanno sentire più intelligente
e realizzato...
ROTFL

Claudio Ruzza
gkinf
2005-10-17 09:14:48 UTC
Post by Alex Brunetti
Post by gkinf
Per dirla alla Brunetti quello di Rocca di Papa, ad esempio!
Brunetti lo direbbe se fosse vero, ma Mariotti non ha mai vinto il semilampo
di Rocca di Papa.
Ma e' vero! Sergio ha vinto il semilampo di Rocca di Papa!
Quello di ieri!!!
Post by Alex Brunetti
Gianni
E firmati Alex non Gianni! :-)

Sono io Gianni
Alex Brunetti
2005-10-17 09:21:30 UTC
Post by gkinf
Ma e' vero! Sergio ha vinto il semilampo di Rocca di Papa!
Quello di ieri!!!
Non era un torneo semilampo quello di ieri!
Post by gkinf
E firmati Alex non Gianni! :-)
Se tu scrivi come direbbe Brunetti, io firmo come firmerebbe Kiaris :)

Alex
gkinf
2005-10-17 09:21:55 UTC
Ma che cacchio dici! Semilampo era!

Gianni
Alex Brunetti
2005-10-17 09:27:42 UTC
Post by gkinf
Ma che cacchio dici! Semilampo era!
Non c'era la cadenza di 14'59"?

Alex
gkinf
2005-10-17 09:30:48 UTC
Si! Ma generi confusione, come al solito.

La tua precisione fa pensare alle pensare alle persone che la cadenza
era 5'!

Per la precisione :-))

Gianni
Alex Brunetti
2005-10-17 09:41:55 UTC
Post by gkinf
Si! Ma generi confusione, come al solito.
Io genero confusione? Ho scelto io il tempo usualissimo di 14'59"? L'ho
scelto io proprio per non rientrare nella regolamentazione semilampo,
organizzando quindi un torneo lampo?
Post by gkinf
La tua precisione fa pensare alle pensare alle persone che la cadenza
era 5'!
Se le persone pensano che lampo = 5 minuti non è colpa mia :)

Alex
Radics
2005-10-17 09:44:47 UTC
Post by Alex Brunetti
Io genero confusione?
No, molto peggio.

radics
Luigi Caselli
2005-10-17 10:02:19 UTC
Post by Alex Brunetti
Post by gkinf
[...]
Ma perchè è stato scelto questo strano tempo di riflessione? Non lo avevo
mai visto fare, che vantaggi se ne ricavano?

Luigi Caselli
Alex Brunetti
2005-10-17 10:10:26 UTC
Post by Luigi Caselli
Ma perchè è stato scelto questo strano tempo di riflessione? Non lo avevo
mai visto fare, che vantaggi se ne ricavano?
L'ho scritto, per non rientrare nella regolamentazione semilampo. Garrett
stesso scrisse:
<<
Mi sembra quindi che, per continuare a mettere il logo FSI su un torneo
organizzato dal circolo, il torneo non possa essere a 15 minuti, pena
l'invio immediato del mio fascicolo al procuratore federale.

Con i 14'59" si evitano molti problemi. :-)
Alex
Luigi Caselli
2005-10-17 10:12:30 UTC
Post by Alex Brunetti
Post by Luigi Caselli
[...]
Mi sfugge una cosa, se il torneo è a 15 minuti e si mette il logo FSI cosa
mai di tremendo può succedere?
Bisogna versare parte del montepremi alla FSI o ci sono altre punizioni?

Luigi Caselli
Alex Brunetti
2005-10-17 10:20:12 UTC
Post by Luigi Caselli
Mi sfugge una cosa, se il torneo è a 15 minuti e si mette il logo FSI cosa
mai di tremendo può succedere?
Si viola il regolamento tornei rapidi FSI:

<<
È fatto divieto agli Organizzatori dell'utilizzo del nome della
Federazione Scacchistica Italiana con un marchio, logo o qualsiasi altro
riferimento se del torneo non viene richiesta l'omologazione e le
pubblicazioni relative alla pubblicizzazione del torneo, in qualsiasi
forma avvengano, devono recare la dicitura "Torneo omologato FSI".
Cosa può succedere dipende da chi lo fa: se lo facessi io verrei radiato :)

Alex
Luigi Caselli
2005-10-17 10:20:58 UTC
Post by Alex Brunetti
Post by Luigi Caselli
[...]
Dato che sono attapirato mi è concesso chiedere cosa vuol dire omologare un
torneo semilampo e quindi poter mettere il marchio FSI?
E' una cosa talmente gravosa da dover mettere il tempo a 14'59" invece che
15' invece che togliere semplicemente il marchio FSI?

Luigi Caselli
Alex Brunetti
2005-10-17 10:29:32 UTC
Post by Luigi Caselli
Dato che sono attapirato mi è concesso chiedere cosa vuol dire omologare un
torneo semilampo e quindi poter mettere il marchio FSI?
Significa semplicemente richiedere alla FSI che sia valido per l'Elo rapid.
Post by Luigi Caselli
E' una cosa talmente gravosa da dover mettere il tempo a 14'59" invece che
15' invece che togliere semplicemente il marchio FSI?
No, non costa nulla. E' solo una questione di principio, scelta politica,
ecc.

Alex
Luigi Caselli
2005-10-17 10:48:40 UTC
Post by Luigi Caselli
[...]
Adesso è chiaro, anche se non riesco a capire perchè Garrett sia così
contrario all'Elo Rapid.
Per me ha solo lati positivi, rende il torneo più combattuto e comunque
eventuali furbizie diventano più onerose se si mettono i premi per fascia
Elo Rapid.

Luigi Caselli
Marco
2005-10-17 11:06:02 UTC
[SNIP]
Post by Luigi Caselli
Adesso è chiaro, anche se non riesco a capire perchè Garrett sia così
contrario all'Elo Rapid.
Sembra che a Roma e dintorni siano quasi tutti piuttosto contrari
(probabilmente non solo gli organizzatori).
Post by Luigi Caselli
Per me ha solo lati positivi, rende il torneo più combattuto e comunque
eventuali furbizie diventano più onerose se si mettono i premi per fascia
Come dice qualcuno a pensare male...
Post by Luigi Caselli
Elo Rapid.
Luigi Caselli
Ciao,
Marco.
mario.scafroglia
2005-10-17 12:20:11 UTC
On Mon, 17 Oct 2005 12:48:40 +0200, "Luigi Caselli"
Post by Luigi Caselli
Adesso è chiaro, anche se non riesco a capire perchè Garrett sia così
contrario all'Elo Rapid.
Te lo dico io: perché ha paura che si possa arrivare un giorno, nel
"progetto" ELO Rapid, a versare un minimo di quota in Federazione a
titolo di omologazione ( la mia proposta originale almeno prevedeva
questo) per ogni giocatore partecipante, e di non potere in questo
modo continuare a"tenere il piede in due staffe" , dovendo far
partecipare SOLO i tesserati FSI e non potendo più sfruttare i
vantaggi che gli possono venire dalla partecipazione dei giocatori
della UISP Scacchi ...

Ma quello che qualcuno non ha capito è che la eventuale quota versata
in Federazione non sarebbe affatto una gabella fine a se' stessa ma
verrebbe corrisposta in cambio di servizi, cioè

- gestione dell'Elo con aumentato interesse a partecipare ai Tornei da
parte dei tesserati , anche Tornei sociali "rapid" di Circolo
-pubblicizzazione sul sito Federale di risultati e bandi dei Tornei
-creazione di categorie"rapid" omologate
-classifiche finali annuali per categoria e possibilità di
organizzazione di "Master" a fine anno solo Rapid e Campionati
Italiani a squadre

Purtroppo, e questo è uno dei rimproveri che faccio alla FSI, si
preferisce ancora tenere tutto il progetto "Elo Semilampo" nel Limbo
nel quale è attualmente, senza appoggiarlo con la convinzione che
meriterebbe

Ciao Mauro

"... in nessun caso, per nessuna ragione, egli sposò la misura e la
moderazione."
Megalovic
2005-10-17 12:32:08 UTC
Post by Luigi Caselli
[...]
A titolo di cronaca: per partecipare al torneo era richiesta la tessera FSI
Yuri Garrett
2005-10-17 20:31:34 UTC
Post by Megalovic
Post by mario.scafroglia
[...]
Caro massimo,
ti ringrazio per aver così prontamente replicato all'ennesima calunnia
di Scafroglia.
Da anni vado controcorrente, prendendo scelte rischiose. Poi, quando le
cose vanno bene, gli invidiosi parlano male di me. Ma ci sono abituato.
Nella fattispecie, ho chiesto il tesseramento FSI perché ho maturato -
negli anni - una convinzione. Che chiunque giochi a scacchi debba avere
la tessera FSI in tasca, almeno quella ordinaria.
Così, anche se non me lo imponeva nessuno, e tanto meno la FSI, sono
andato controcorrente di nuovo: ho chiesto la tessera, anche a costo di
dover rinunciare a qualche giocatore (e infatti, proprio tu Massimo
stavi
quasi per rincunciare a giocare quando hai scoperto di dover fare
la tessere "solo" per giocare un semilampo; salvo poi ricrederti e
aiutare il movimento scacchistico a crescere). Perché sono convinto che
questo possa essere il mio piccolo contributo alla crescita della
Federazione. Rocca di Papa ha portato quasi 40 nuovi tesserati a fine
anno. Per me è un successo

Quanto alla squallida accusa di tenere il piede in due staffe, è
ovviamente senza fondamento. Da tempo non sono più nemmeno tesserato
Uisp. Da tempo sono in rotta con la dirigenza Uisp e da tempo vado
"diagnosticando" la morte dell'esperienza della lega scacchi per
mancanza di idee originali, trasparenza e progettualità.
Quando, prima delle dolorose vicende personali che mi hanno coinvolto,
avevo deciso di provare a impegnarmi in prima persona per la FSI, mi
sono dimesso da ogni carica in seno alla Lega Scacchi, proprio per non
alimentare illazioni di qualsiasi genere. Se questo sia tenere il piede
in due staffe decidetelo pure voi lettori.

Sono una persona dalle idee "forti" e probabilmente fastidiosa, ma
onesta.
Lo stesso non posso dire di Scafroglia.

YG
mario.scafroglia
2005-10-17 20:46:02 UTC
On Mon, 17 Oct 2005 20:31:34 +0000 (UTC), "Yuri Garrett"
Post by Yuri Garrett
Sono una persona dalle idee "forti" e probabilmente fastidiosa, ma
onesta.
Lo stesso non posso dire di Scafroglia.
YG
La FSI ed il movimento scacchistico italiano vengono aiutati anche e
soprattutto appoggiandone con convinzione ( o almeno non ostacolandone
polemicamente, con un escamotage al limite del ridicolo come è quello
dei 14 minuti e 59 ) i progetti : la Regolamentazione dell'Elo
Semilampo è un progetto della FSI, non di Scafroglia, che qualcuno,
per esclusivo interesse personale, evidentemente, poiché non è
possibile trovare un motivo diverso per un innovativo sistema dell'Elo
per le partite Rapid che ha riscontrato tra gli scacchisti un ottimo
favore, cerca di contrastare in ogni modo, andando contro in questo
modo anche all'interesse della FSI e di tutto il movimento

La Regolamentazione dell'Elo Semilampo è una idea che molti
riconoscono giusta, sebbene ( e" nonostante " per qualcuno) sia venuta
dal sottoscritto, rivolta soprattutto ad aiutare le povere realtà
locali agonizzanti ( i nostri Circoli) e la stessa FSI, e non avrà
difficoltà a dimostrare tutta la sua validità, nonostante
l'opposizione (come al solito) ottusa di Chi la vede invece come un
mostro da combattere ed una minaccia per il proprio conto in banca

Mauro Scacco

"... in nessun caso, per nessuna ragione, egli sposò la misura e la
moderazione."
Radics
2005-10-17 20:46:46 UTC
Post by mario.scafroglia
[...]
Perché non provi a scrivere tutti i tuoi post con questo stile e questi
topic?

radics
Alex Brunetti
2005-10-17 21:10:23 UTC
Post by mario.scafroglia
La Regolamentazione dell'Elo Semilampo è una idea che molti
riconoscono giusta, sebbene ( e" nonostante " per qualcuno) sia venuta
dal sottoscritto
Tu sei pazzo :)

Guarda che cosa approvò il CF nel '98:

"A partire dall'1/1/99 gli organizzatori di tornei semilampo da 15 a 60
minuti potranno chiedere l'omologazione alla FSI di questi tornei.
Per poter ottenere l'omologazione federale gli organizzatori dovranno
seguire la seguente procedura:
La richiesta va fatta con almeno un mese di anticipo e deve essere
accompagnata dal versamento di una cauzione di £ 50.000 rimborsabile a fine
torneo se lo stesso verrà effettuato; al termine è necessario inviare la
classifica finale di tutti i partecipanti unitamente ad una tassa di £ 5.000
per partecipante (con un minimo di £ 50.000) a titolo di omologazione.
I tornei saranno validi per il GRAN PREMIO FSI che prevede una classifica
annuale in base ai piazzamenti ottenuti (10 punti al primo, 6 al secondo, 4
al terzo, 3 al quarto, 2 al quinto, i al sesto).
Al 31 dicembre di ogni anno, al primo classificato il GRAN PREMIO FSI di
£.1.000.000; inoltre i primi 5 classificati avranno diritto all'iscrizione
alla semifinale del Campionato Italiano Assoluto dell'anno successivo ed ad
un gettone di £.500.000 nel solo caso che partecipino alla semifinale stessa
(diritto non trasferibile).
Tutti i partecipanti ai tornei semilampo dovranno essere tesserati alla FSI.
Gli organizzatori che non chiedessero l'omologazione non potranno
beneficiare del marchio FSI e, conseguentemente di tutte le agevolazioni
fiscali conseguenti.
I comitati regionali geograficamente competenti usufruiranno del contributo
per attività del 20% della tassa di iscrizione pari a £ 1.000 per presenza".

Alex
lavache
2005-10-17 21:12:20 UTC
"La FSI deve far diventare GM Vocaturo"

speriamo di no ;-)
Alex Brunetti
2005-10-17 21:17:17 UTC
Post by lavache
speriamo di no ;-)
Perché?!

Alex
lavache
2005-10-17 21:15:47 UTC
così, sembrava una cosa che portava male... per la sonorità della
frase... ;-)
mario.scafroglia
2005-10-17 22:39:27 UTC
Post by Alex Brunetti
Post by mario.scafroglia
[...]
Non c'è alcun riferimento ad un "aggiornamento dell'Elo Torneo per
Torneo" ovviamente, che è il motivo principale che sostiene il
progetto

Dico questo senza aver affatto la pretesa di aver inventato nulla ,
l'Elo Rapid è tra l'altro utilizzato dalla Fide e largamente
all'estero, anche se mi si può tranquillamente attribuire in qualche
misura il merito di aver riproposto il tema e di averne messo in
rilievo i grandi vantaggi per il nostro movimento

moderazione."
Alex Brunetti
2005-10-17 23:44:29 UTC
Post by mario.scafroglia
anche se mi si può tranquillamente attribuire in qualche
misura il merito di aver riproposto il tema e di averne messo in
rilievo i grandi vantaggi per il nostro movimento
A me (e forse anche ad altri) pare che sia stato introdotto in quattro e
quattr'otto giusto per rispondere all'iniziativa dell'AIS. L'Elo rapid dico.
Le iniziative di cui al post sopra erano in parte nei programmi del
correntone 2003 (e sostenute da almeno 6 anni da Troso), ma mai realizzate.
Ora, dimmi tu che cosa c'entri in tutto questo? Va bene che sei passato da
"è un'idea venuta dal sottoscritto" a "ne ho ripropsto il tema"...

Alex
mario.scafroglia
2005-10-18 07:48:09 UTC
Post by Alex Brunetti
Post by mario.scafroglia
[...]
Carissimo!
Intanto sono contento di vederti ancora tranquillamente su piazza,
vuol dire che sei stato, come al solito, abile a disperdere i
creditori ...

Come al solito stai cercando di confondere la verità storica, cosa
però ardua quando esiste Chi ha una buona memoria e soprattutto
l'ausilio di" Google ricerca gruppi"

Riporto alcuni messaggi del 2001 , in risposta ad un post di
Mascheroni, "Perché sono scettico sull'Elo Semilampo" , dai quali
chiunque può farsi una idea corretta sull'argomento

Ovviamente il post di Mascheroni era successivo alle mie proposte
sulla regolamentazione dei Semilampo, sempre sul newsgroup

Chi volesse può rivedersi tutto il post (185 messaggi) su google

Gustosissimo il punto nel quale Mascheroni scrive

"Ma salvatevi questo messaggio ... tra qualche anno forse
ce ne sara' bisogno :-)) "

Perche' sono scettico sull'elo semilampo
Messaggi 1 - 25 di 132 nell'argomento - visualizza come struttura
Più recente »
Maurizio Mascheroni 18 Ott 2001 09:49 mostra opzioni

Newsgroup: it.hobby.scacchi
Da: ***@maskeret.com (Maurizio Mascheroni) - Trova messaggi di
questo autore
Data: Thu, 18 Oct 2001 07:49:05 GMT
Locale: Gio 18 Ott 2001 09:49
Oggetto: Perche' sono scettico sull'elo semilampo
Rispondi all'autore | Inoltra | Stampa | Messaggio singolo | Mostra
originale | Segnala illeciti

Vorrei cercare di spiegare perche' sono scettico riguardo l'elo
semilampo.

Prima di tutto sia chiaro che sono favorevole a qualunque iniziativa
che cerchi di "smuovere"
l'attuale stato di cose; se a volte sembra che io sia eccessivamente
critico su quanto viene
proposto e' solo perche' voglio cercare di prevenire gli eventuali
problemi, non cercare di
risolverli quando sono scoppiati ed e' ormai troppo tardi. Voglio solo
mettere in guardia dai
possibili pericoli e, quando vedo che, secondo me, i pericoli sono
maggiori degli eventuali
vantaggi, allora sono ... scettico.

Seconda premessa: non sono scettico tanto per '"elo" semilampo, quanto
per la necessaria
"regolamentazione" che i semilampo dovrebbero avere per questo. L'elo
e' un fattore aggiuntivo.

Terza premessa: faro' riferimento a fatti, luoghi e tornei dell'area
lombarda soltanto perche'
sono quelli che conosco meglio.

Quarta premessa: i comportamenti di organizzatori, arbitri e
scacchisti che andro' a descrivere,
sono semplicemente i comportamenti che, IMHO, avverranno. Non dico che
siano giusti o sbagliati,
dico solo che, secondo me, avverranno.

Quinta premessa: scusate la lunghezza del post.

Vediamo prima di tutto di elencare le tipologie di semilampo che
adesso esistono ...

1) Semilampo classici
Sono quelli che avvengono ogni anno in date fisse.
Per esempio il semilampo "Sagra San Giovanni" di Monza. E' grosso (150
partecipanti) e si svolge
in una certa data (e' legato a una "Sagra"). E' impossibile spostarlo.
Lo erano i semilampo che organizzavo io con il DLF il 1° novembre.
Erano molto grossi (300-500
partecipanti) ed era un appuntamento tradizionale. La loro
organizzazione era complessa; si
pensi che solo per prenotare il salone presidenziale della stazione
c'erano pratiche che duravano
mesi (una volta abbiamo anche dovuto lottare con Adriano Celentano).
Impossibile spostarli.
Questo tipo di semilampo sono forse gli unici che non avrebbero
ripercussioni negative da
una eventuale regolamentazione: il lavoro per organizzarli e gestirli
e' talmente vasto che
una cosa in piu' o in meno da fare non sposta niente. Inoltre anche
una quota di iscrizione
"maggiorata" non dovrebbe essere un grosso scoglio per gli scacchisti,
che in genere vengono
a questi semilampo perche' sono belli e organizzati bene.

2) Semilampo improvvisi
Sono quelli che vengono organizzati all'ultimo momento.
Per esempio del semilampo di Trezzo non si sapeva niente fino a una
settimana prima dell'inizio.
A volte ci viene chiesto di organizzare un semilampo in fretta e
furia, e naturalmente nessuno
si tira indietro. Questi semilampo potrebbero avere qualche
ripercussione da una eventuale
regolamentazione.

3) Semilampo ballerini
Per esempio alcuni della Milanese. Si fissa una data con largo
anticipo, poi col tempo quella
data viene riempita da altre manifestazioni, e il circolo decide pochi
giorni prima dell'inizio
del torneo di spostarlo alla settimana successiva. Anche qui, qualche
problemuccio.

4) Semilampo di circolo
Ci sono circoli che al loro interno organizzano ogni tanto qualche
semilampo (Cologno, Bovisa).
Sono abbastanza improvvisi e derivanti magari anche da improvvisi
"buchi" nel calendario di
circolo; si svolgono generalmente in 2-3 serate e sono frequentati da
iscritti al circolo, con
poca partecipazione esterna. Regolamentazione difficile.

5) Semilampo fantasma
Sono quelli che nessuno sa' che esistono, i classici semilampo della
"caciotta". Ma vengono
fatti e c'e' anche qualcuno che ogni tanto si lamenta che non ne aveva
trovato l'annuncio
sul mio sito. Ovviamente nessuno me lo aveva segnalato.
Regolamentazione quasi impossibile.

Vediamo adesso quali potrebbero essere le possibili regolamentazioni

A) Regolamentazione preventiva/consuntiva obbligatoria
B) Regolamentazione preventiva/consuntiva facoltativa

Forse ci potrebbero essere altre varianti, ma queste sono le basilari.

Partiamo dal fondo (B).
In questo caso, nessuno omologhera' niente. E' triste, ma e' cosi'.
Garantito. Non serve a niente
dire a organizzatori, arbitri, scacchisti, che quei pochi spiccioli in
piu' (per i giocatori) e
quel lavoro in piu' (arbitri e organizzatori) servira' per avere nuovi
servizi DOMANI, e che il
tal modo il movimento scacchistico ne avra' FORSE dei benefici.
Nessuno ci credera'. E' triste,
ma e' cosi'. Ripeto quando detto all'inizio: non penso che sia giusto,
ma e', secondo me,
semplicemente quello che avverra'.
Se si avra' questo tipo di regolamentazione, percio', non cambiera'
nulla rispetto ad ora. Soltanto
un sacco di gente avra' perso tempo e denaro per creare tutto
l'"ambaradan", che poi, di fatto,
non verra' mai usato. Probabilmente solo alcuni dei semilampo di tipo
(1) verrebbero regolamentati.

Non rimane che regolamentare obbligatoriamente (A).
La morte dei semilampo. Immediata e irreversibile. Nessuno ne
organizzerebbe piu'.
Quelli che resisterebbero sarebbero molto pochi. Per lo stesso motivo
prima detto (mancanza
di fiducia, ecc.) nessuno organizzerebbe semilampo. E' lo stesso
motivo per cui e' stato detto
"no", anni fa', alla analoga proposta della FSI.
Si istaurerebbe, inoltre, un clima da caccia alle streghe, in quanto
potrebbero accadere queste
cose:
a) verrebbero organizzati comunque dei semilampo fuori dalla
regolamentazione. Dato che non
sarebbe possibile tenerli segreti, ci sarebbero scacchisti che
"denuncerebbero" alla FSI
tali tornei, con tutte le conseguenze del caso.
Dato che io, per esempio, *credo* di avere un profondo senso della
giustizia, organizzerei
e arbitrerei solo semilampo "regolamentati" svolgendo tutto il
lavoro che sarei chiamato
a svolgere, e provvederei a "segnalare" questi tornei.
b) nascerebbe una splendida, nuova tipologia di torneo: il lampo. In
pratica verrebbero
organizzati dei tornei lampo con tempo di riflessione di 14 minuti;
volendo portare all'estremo
la presa per i fondelli potrebbero essere di 14 minuti e 59
secondi; poi l'orologio, se e'
digitale verrebbe proprio messo su 14'59", se e' analogico verrebbe
comunque messo sui 15'
perche' un secondo e' una differenza non apprezzabile sul
quadrante. Sarebbero perfetti,
basterebbe che l'organizzatore evitasse la parola "semilampo" sul
bando e sarebbe a posto.
Escamotage perfetta. Niente da dire nemmeno sul piano
regolamentare.
Verrebbe quindi dalla FSI creato qualche cavillo che impedisca
questo. Nessun problema,
verrebbe trovata subito qualche altra scappatoia.
Verrebbe quindi dalla FSI creato ... e avanti con il caos :-)
c) nascerebbero dei semilampo al di fuori della FSI; niente logo
FSI-CONI sul bando; niente di
niente. Solo torneo di scacchi e basta. L'organizzatore andrebbe
incontro a POSSIBILI
problemi di natura legale/fiscale, ma credo che non gli
succederebbe niente.

Semilampo da un giorno
Fino a qualche anno fa', i tipici semilampo domenicali erano quasi
sempre di un giorno intero.
Si partiva al mattino alle 9 e si finiva verso le 17-18. Adesso sono
molto diffusi i semilampo
solo pomeridiani (tipicamente di 7 turni). Pare che la gente li
gradisca di piu' perche'
costano meno in termini di soldi (non c'e' il pranzo di mezzogiorno) e
di fatica (non c'e'
da alzarsi presto al mattino), ecc.
Dato le "pastoie" burocratiche da innescare in caso di
regolamentazione, ci sarebbe forse
un lento ritorno ai semilampo da un giorno intero.
Personalmente, ma proprio personalmente-personalmente, questo sarebbe
un effetto positivo,
poiche' io ho sempre amato quel tipo di semilampo (in opposizione a
quello del solo
pomeriggio) in quanto si riesce a fare le cose con calma, a
socializzare, a divertirsi;
al contrario in quello solo pomeridiano c'e' giusto il tempo per
arrivare, iscriversi,
giocare, ripartire ... e c'e' sempre qualcuno che comunque si lamenta
perche' si fa'
troppo tardi ... :-)

Strutturazione del calendario.
Nel caso di regolamentazione forzata, e' stato detto che sarebbe
auspicabile una stesura
preventiva del calendario. Questo, almeno in alcune regioni, e'
assolutamente improponibile,
vuoi per la natura "schizzoide" di alcune date e tipologie di torneo
(vedi sopra), vuoi per
l'elevato numero di tornei che gia' si fanno e che rendono inevitabili
le sovrapposizioni.

Possibile effetto "birmano".
Se si sottopongono i tornei a controlli "blandi" questo effetto e'
possibile; se i controlli
e i requisiti fossero invece "ferrei" allora non ci sarebbe, ma
controlli e requisiti
ferrei impongono una maggior organizzazione e maggiori "costi" (in
senso lato).

La diffusione del gioco.
Per i motivi esposti sopra, penso che l'introduzione dell'elo
semilampo, con conseguente
regolamentazione degli stessi, non possa portare a una maggior
diffusione del nostro
gioco, ma piuttosto a una contrazione dello stesso; meno semilampo
organizzati, e quelli
organizzati soffrirebbero di possibili "complicazioni".
Naturalmente, posso sbagliarmi, ma per verificarlo bisognerebbe
proprio dare il via a
questa regolamentazione.

Questi sono alcuni dei pericoli che vedo. Scusate i toni leggermente
"apocalittici" ma e' solo
per rendere piu' chiari i concetti.

Se volete, continuiamo la discussione, ma lo scopo principale di
questo mio intervento e'
solo quello di offrire un "promemoria" per chi (Troso, Gabassi, ecc.)
dovra' raccogliere tutte
le considerazioni (positive e negative) e stendere la proposta per la
federazione.

Ciao ciao,
Maurizio Mascheroni

Maurizio Mascheroni ***@maskeret.com
http://www.maskeret.com/mecca
http://www.maskeret.com/micio
http://www.maskeret.com/bratto
http://www.italiascacchistica.com
http://www.romagnolionline.com

Mauro Scacco 18 Ott 2001 14:45 mostra opzioni

Newsgroup: it.hobby.scacchi
Da: Mauro Scacco <***@inwind.it> - Trova messaggi di questo
autore
Data: Thu, 18 Oct 2001 14:45:58 +0200
Locale: Gio 18 Ott 2001 14:45
Oggetto: Re: Perche' sono scettico sull'elo semilampo
Post by Alex Brunetti
[...]
cose etc
Certo,se si decidesse una regolamentazione dovrebbe essere
obbligatorio,non facoltativa ,e la cosa è normale : se si decide di
introdurre l'EURO per sostituire la LIRA ,o tutti si adeguano o non
se ne può fare nulla, certo

A questo punto,dopo aver benissimo descritto la realtà lombarda(che
non è troppo diversa dalla laziale,se non nei numeri dei partecipanti
ai Tornei) Maurizio si sbilancia in una affermazione che però è ben
lontana dall'essere dimostrata :che cioè questa nuova
regolamentazione "dovrebbe determinare la morte dei Semilampo"

E perché mai?

Perché il Semilampo costerebbe 1000 lire più di quanto costa
normalmente?
Perché il mio amico G.Mircoli ,che organizza tutti i sabati a Roma
Inps il Semilampo ,pensa che in questo modo si assottiglierebbero i
suoi "margini" di guadagno (senza capire che in questo modo
potrebbero invece aumentare un bel po' ) ?

Anche stavolta sono costretto a rifarmi all'esperienza vissuta nella
Federazione Bridge,al tempo in cui la FIB decise di tassare tutti (e
sottolineo TUTTI) i Tornei di Circolo dell'8% , tante proteste
all'inizio(soprattutto da parte di chi si sentiva togliere da sotto i
denti il boccone ,arbitri e organizzatori sopra tutto) poi la
normalizzazione,e col tempo , si cominciò ( in primis arbitri ed
organizzatori) ad apprezzare i benefici della riforma ,in termini
di maggiore efficenza Federale , una più estesa propaganda a tutti
i livelli conseguente ai molto migliorati risultati sportivi , alla
diffusione del gioco nelle Scuole etc etc etc
In definitiva,chi aveva preconizzato la MORTE dei Tornei ,perché
nessuno più avrebbe avuto voglia in futuro di organizzarne di nuovi,
era stato ,nel caso del Bridge, bellamente sbertucciato...

Ma se Maurizio è in grado di dire con assoluta certezza che la
"riforma " di cui si discute nell'ambito scacchistico, porterebbe
alla fine dei Semilampo e dei Circoli stessi , lo prego di farcene
conoscere i motivi,che mi pare non abbia ben specificato

Maurizio non ha considerato il fatto che ,nella Nostra epoca
felice,potendo tutti disporre di velocissimi computer( son pochissimi
quelli che al Circolo non ne hanno uno) non ci sarebbero troppi
problemi nello stilare un veloce resoconto da inviare in Federazione
per l'omologazione

Ci sono eccellenti programmi per Windows (ad es.io sto usando l'ottimo
SP.exe )che permettono a chiunque di far partire un Torneo e salvare
i file necessari da inviare in Federazione

Caro Maurizio, forse non sai quel che succede nel Bridge ,dove è assai
più complicato stilare una classifica dovendo esaminare centinaia di
"partite" con risultati anche diversissimi tra loro : ma si è ormai
arrivati ad avere dei programmi così efficienti e una manualità
tanto ben esercitata che in una mezzoretta si riesce ad avere la
classifica finale di un Torneo di Bridge( questo fino ad un centinaio
di giocatori,oltre questa cifra è un altro paio di maniche)

Se pensiamo che ,negli Scacchi, il procedimento è assai più facile
perché,per ogni giocatore,si tratta di inserire nient'altro che il
semplice risultato ,non si vede perché proprio Noi scacchisti ( che
notoriamente possiamo godere di un quoziente intellettivo superiore a
quello dei cugini del Bridge) dovremmo trovare queste insormontabili
difficoltà con la conseguente "morte" dei Semilampo...

Ciao! Mauro Scacco

Maurizio Mascheroni 18 Ott 2001 15:13 mostra opzioni

Newsgroup: it.hobby.scacchi
Da: ***@maskeret.com (Maurizio Mascheroni) - Trova messaggi di
questo autore
Data: Thu, 18 Oct 2001 13:12:48 GMT
Locale: Gio 18 Ott 2001 15:12
Post by Alex Brunetti
In definitiva,chi aveva preconizzato la MORTE dei Tornei ,perché
nessuno più avrebbe avuto voglia in futuro di organizzarne di nuovi,
era stato ,nel caso del Bridge, bellamente sbertucciato...
Sono pronto ... :-)
Post by Alex Brunetti
[...]
Con assoluta certezza naturalmente no, ma i motivi li ho detti eccome.
Non ho detto, inoltre, che moriranno i Circoli, e nemmeno che
moriranno
i Semilampo in quanto tali. Semplicemente i semilampo "organizzati"
sarebbero una quantita' insignificante rapportata ai "clandestini".
Post by Alex Brunetti
[...]
Alla fine ... io ho la sensazione che la regolamentazione dei
semilampo sia destinata al fallimento. Ci ha gia' provato la FSI
anni fa' (in questo senso, la tua proposta non e' "originale") e
gli scacchisti (TUTTI) hanno detto: "Non la vogliamo".
Adesso, se riusciamo a fargli dire: "ok, facciamola", ebbene ...
facciamola.
Io non mi tiro certo indietro. Ho appunto stilato un promemoria
dei pericoli cui si potrebbe andare indietro semplicemente perche'
la proposta che verra' fuori ne possa tener conto. In pratica, per
migliorare la proposta stessa.

[...]

Mauro Scacco 18 Ott 2001 15:50 mostra opzioni

Newsgroup: it.hobby.scacchi
Da: Mauro Scacco <***@inwind.it> - Trova messaggi di questo
autore
Data: Thu, 18 Oct 2001 15:51:19 +0200
Locale: Gio 18 Ott 2001 15:51
Post by Alex Brunetti
[...]
Ma alcuni anni fa i Circoli erano tutti equipaggiati di Computer?
esisteva così diffusamente la possibilità di utilizzare internet?
Era,qualche anno fa,così facile comunicare con la Sede Centrale
Federale come ora (ammesso che a Milano ci sia qualcuno a ricevere i
dati ...)??

Mi pare che la situazione sia parecchio cambiata da allora, in meglio
certamente dal punto di vista degli strumenti a Nostra disposizione,
e la proposta meriti una ulteriore discussione...
Post by Alex Brunetti
[...]
La eventuale riuscita dell'idea non dipenderebbe (stavolta più di
altre) solo dalla bontà dell'idea stessa: dipende anche e
soprattutto dall'entusiasmo con il quale la sapremmo applicare
(nelle forme più adatte . e da questo punto di vista è istruttiva la
testimonianza di Franco Pezzi e Walter Ravagnati)
e dalla volontà di ognuno di Noi di migliorare la situazione
attuale(la quale,su questo sarai d'accordo con me) è mooolto
migliorabile ,anche senza grandissimi investimenti ( da parte mia
continuo ad essere dell'idea che sarebbe necessario un veloce
adeguamento delle quote annuali federali , per garantire prima di
tutto a Noi tesserati che in Federazione ci sia gente che lavora (per
gli Scacchi) a tempo pieno e non debba dedicare soltanto i (pochi)
ritagli di tempo di cui dispone...
Post by Alex Brunetti
Ma salvatevi questo messaggio ... tra qualche anno forse
ce ne sara' bisogno :-))
Speriamo che tra qualche anno i dubbi e le remore( legittime
dal tuo punto di vista ma che non condivido ,sono una persona
fondamentalmente ottimista e che ha fiducia nel prossimo ) siano
finiti nel dimenticatoio come è successo per i Cuginetti del Bridge
, nei confronti dei quali non è per niente piacevole
dover sempre recitare la parte del "parente povero "...
Post by Alex Brunetti
Ciao!
Maurizio Mascheroni
Ciao! Mauro Scacco

Maurizio Mascheroni 18 Ott 2001 16:14 mostra opzioni

Newsgroup: it.hobby.scacchi
Da: ***@maskeret.com (Maurizio Mascheroni) - Trova messaggi di
questo autore
Data: Thu, 18 Oct 2001 14:14:22 GMT
Locale: Gio 18 Ott 2001 16:14
Post by Alex Brunetti
Ma alcuni anni fa i Circoli erano tutti equipaggiati di Computer?
esisteva così diffusamente la possibilità di utilizzare internet?
Non c'entra nulla.
Alcuni anni fa', semplicemente non si voleva *pagare*. Elo, computer,
verbali, spedizioni, Internet e quant'altro non c'entrano nulla.
Post by Alex Brunetti
[...]
Su questo sono d'accordo anch'io, e ti diro' di piu', anche anni fa'
erano d'accordo tutti, a patto che a fronte di una quota maggiorata
si fossero ricevuti in cambio servizi maggiorati.

[...]

Edoardo Bonazzi 18 Ott 2001 16:20 mostra opzioni

Newsgroup: it.hobby.scacchi
Da: "Edoardo Bonazzi" <***@fastwebnet.it> - Trova messaggi
di questo autore
Data: Thu, 18 Oct 2001 16:32:56 +0200
Locale: Gio 18 Ott 2001 16:32
Post by Alex Brunetti
Su questo sono d'accordo anch'io, e ti diro' di piu', anche anni fa'
erano d'accordo tutti, a patto che a fronte di una quota maggiorata
si fossero ricevuti in cambio servizi maggiorati.
Oppure scacchiste maggiorate. E invece niente. E' uno scandalo!

ciao, edo

Mauro Scacco 18 Ott 2001 17:21 mostra opzioni

Newsgroup: it.hobby.scacchi
Da: Mauro Scacco <***@inwind.it> - Trova messaggi di questo
autore
Data: Thu, 18 Oct 2001 17:22:05 +0200
Locale: Gio 18 Ott 2001 17:22
Post by Alex Brunetti
Post by mario.scafroglia
[...]
Non si può dire allora che non c'entri nulla: può darsi benissimo
che,nel periodo storico a cui ti riferisci,il pensiero di dover fare
tanta fatica per
-fare i turni
-stilare a mano le classifiche
-spedire le classifiche via posta e non via internet con i verbali etc
etc
-non poter avere un aggiornamento immediato dell'ELO per la mancanza
suddetta di strumenti informatici

possa essere stato motivo sufficiente( oltre alla poca voglia di
pagare) per insabbiare la proposta in discussione

Mi rifiuto di pensare che gli organizzatori dei Tornei non arrivino
a capire che,con una spesa del 10% sulle quote dei Tornei e con una
piccola fatica in più , si potrebbe introdurre intanto l'ELO
Semilampo (che è un servizio importante , per cominciare,che dovrebbe
senz'altro aumentare l'interesse nei Tornei di Circolo (in via
sperimentale lo si sta facendo in Sicilia,ho letto che anche Gigi
Troso lo fa in Puglia,Ravagnati lo ha sempre fatto ,io sto cominciando
a divertirmi con l'Elo collegato ai Tornei Semilampo svolti
settimanalmente al Circolo ,e la cosa piace da morire...)
Post by Alex Brunetti
Post by mario.scafroglia
[...]
Anche stavolta starebbe a Noi( e I.H.S. sarebbe in questo senso uno
strumento perfetto e 10 anni fa c'era I.H.S. ? )
il compito di segnalare eventuali disfunsioni da parte della
Federazione ,specie nel caso in cui tutti insieme decidessimo di far
arrivare alla Federazione nuove più adeguate risorse finanziarie
Post by Alex Brunetti
Ciao!
Maurizio Mascheroni
Ciao! Mauro Scacco

Maurizio Mascheroni 18 Ott 2001 17:38 mostra opzioni

Newsgroup: it.hobby.scacchi
Da: ***@maskeret.com (Maurizio Mascheroni) - Trova messaggi di
questo autore
Data: Thu, 18 Oct 2001 15:38:35 GMT
Locale: Gio 18 Ott 2001 17:38
Post by Alex Brunetti
Non si può dire allora che non c'entri nulla: può darsi benissimo
che,nel periodo storico a cui ti riferisci,il pensiero di dover fare
Ollapeppa ... "periodo storico" addirittura. Stiamo parlando di
inizio '99 ... poco piu' di due anni fa'.
Post by Alex Brunetti
tanta fatica per
-fare i turni
Nessuna fatica. Fatti al computer.
Post by Alex Brunetti
-stilare a mano le classifiche
No. Col computer.
Post by Alex Brunetti
-spedire le classifiche via posta e non via internet con i verbali etc
etc
No. Via Internet.
Post by Alex Brunetti
-non poter avere un aggiornamento immediato dell'ELO per la mancanza
suddetta di strumenti informatici
Non si parlava di Elo, o meglio se ne parlava solo di striscio (c'era
una mezza idea di "appoggiarsi" sull'Elo semilampo della FIDE).
Non era quello il problema.
Post by Alex Brunetti
[...]
La quota proposta era di lire 5.000 a giocatore (4.000 per la FSI
e 1.000 per il Comitato Regionale).
Post by Alex Brunetti
Anche stavolta starebbe a Noi( e I.H.S. sarebbe in questo senso uno
strumento perfetto e 10 anni fa c'era I.H.S. ? )
10 anni fa' IHS non c'era.
Ma io parlavo sempre di fine '98 e inizio '99. IHS c'era.
Io parlavo proprio di discussioni avute qui su IHS.

[...]

Mauro Scacco 18 Ott 2001 18:10 mostra opzioni

Newsgroup: it.hobby.scacchi
Da: Mauro Scacco <***@inwind.it> - Trova messaggi di questo
autore
Data: Thu, 18 Oct 2001 18:03:13 +0200
Locale: Gio 18 Ott 2001 18:03
Post by Alex Brunetti
Post by mario.scafroglia
[...]
Si vede che in quel periodo ero troppo "distratto " dal Bridge e mi
devo esser perso qualcosa...
Post by Alex Brunetti
La quota proposta era di lire 5.000 a giocatore (4.000 per la FSI
e 1.000 per il Comitato Regionale).
Ah,allora si capisce meglio il problema,una cosa è dover sborsare il
40-50 % delle quote ,un altra è il 10 % ,ben più sostenibile ed
indolore...
Post by Alex Brunetti
Ciao!
Maurizio Mascheroni
ariCiao!

Mauro Scacco

Mauro Casadei 18 Ott 2001 21:00 mostra opzioni

Newsgroup: it.hobby.scacchi
Da: ***@geomorph.berkeley.edu (Mauro Casadei) - Trova messaggi di
questo autore
Data: 18 Oct 2001 12:00:07 -0700
Locale: Gio 18 Ott 2001 21:00
Rispondi all'autore | Inoltra | Stampa | Messaggio singolo | Mostra
originale | Segnala illeciti

Sono anche io scettico, per i seguenti motivi.

1- "semilampo" e' molto generico. 10 -30 -45 -60 minuti spesso vengono
definiti semilampo, ma e' una cosa totalmente diversa, come sanno
tutti coloro che hanno giocato partite su queste cadenze.
Pe quanto riguarda le partite con cadenza > 30 min., venne fatto
l'esperimento anni fa dell' "active chess", che non ebbe grossi
rusultati. Come al solito la gente accorreva in occasione di
montepremi molto alti. Ma questo incentivo e' totalmente scollegato
dall'introduzione dell'elo. A questo proposito voglio citare che in
USA, i tornei di un giorno G45 ($%' semilampo) contano per 1/2 K per
le variazioni ELO a tempo lungo.
La cosa non mi esalta affatto dal punto di vista strettamente tecnico,
ma voglio aggiungere per l'ennesima volta che credo che la
"deregulation" aiuti gli organizzatori.

Per quanto riguarda la cadenza "classica" dei semilampo (15'), non
vedo il groso vantaggio dell'introduzione dell'elo semilampo, se no
quello di avere classifiche di categoria un po' piu' eque, ma non
credo che quello sia un punto cardine per incrementare la
partecipazione: chi fa un torneo semilampo di un giorno, lo fa
comunque, anche se sa di non andare a premio.

2- mi e' sembrato di capire (correggetemi se sbaglio) che uno dei
punti chiave dell'elo semilapo e' quello di consentire ai circoli di
organizzare localmente tornei validi per un qualche elo nazionale (in
questo caso quello semilampo).

In questo caso, sarei molto piu' favorevole a rendere valide la
partite di circolo per l'elo nazionale, A TEMPO LUNGO. Un'altra
esperienza in SA ' quella delle partite "drop-in": partite secche,
valide per l'ELO, non e' necessario essere in un torneo. Ovviamente ci
sono dei vincoli (non puoi rigiocare contro lo stesso giocatore entro
un certo periodo).
Lo so, la soluzione non e' perfetta, ma tende a funzionare.
E se le partite secche "rated" non piacciono, come minimo
l'omologazione dei tornei di circolo a tempo lungo risparmia soldi e
tempo a chi fa fatica a fare trasferte o prendere ferie.

Il rischio e' lo stesso che si avrebbe per tornei di circolo validi
per l'elo semilampo: "manini" vari fra i soci per aumentare l'elo
artificialmente.
Ma come giustamente ha citato Mascheroni qualche post fa, i tornei
weekend sono a tutti gli effetti tornei di circolo, e allora perche'
non trattare allo stesso modo i tornei sociali ?

Per concludere: avevo gia' scritto che secondo me l'elo semilampo male
non fa, ma non credo neanche faccia gran che bene: soprattutto se
luintroduzione di un nuovo elo da gestire che interessa a pochi drena
risorse e tempo, allora sono piu' contrario che favorevole. Come gia'
ho scritto, mi sembra che le priorita' siano altre.
IMHO i semilampo ci saranno sempre e comunque, ma il loro successo
dipendera' non dall'elo ma dall'organizzazione e -soprattutto-
dall'entita' del montepremi.

ciao

m.

- Nascondi testo tra virgolette -
- Mostra testo tra virgolette -
Post by Alex Brunetti
[...]
leggi tutto

Maurizio Mascheroni 18 Ott 2001 22:05 mostra opzioni

Newsgroup: it.hobby.scacchi
Da: ***@maskeret.com (Maurizio Mascheroni) - Trova messaggi di
questo autore
Data: Thu, 18 Oct 2001 20:05:10 GMT
Locale: Gio 18 Ott 2001 22:05
Post by Alex Brunetti
[...]
Questa cosa delle partite drop-in mi piace un sacco!
Post by Alex Brunetti
E se le partite secche "rated" non piacciono, come minimo
l'omologazione dei tornei di circolo a tempo lungo risparmia soldi e
tempo a chi fa fatica a fare trasferte o prendere ferie.
Inoltre sarebbero come tanti "weekend" in piu'.
Un'entrata stimabile ulteriore di circa 100 milioni.

[...]

Mauro Scacco 18 Ott 2001 23:47 mostra opzioni

Newsgroup: it.hobby.scacchi
Da: Mauro Scacco <***@inwind.it> - Trova messaggi di questo
autore
Data: Thu, 18 Oct 2001 23:47:38 +0200
Locale: Gio 18 Ott 2001 23:47

On Thu, 18 Oct 2001 20:05:10 GMT, ***@maskeret.com (Maurizio

Post by mario.scafroglia
[...]
Certo , è un altra soluzione possibile ,l'importante è che si muova
qualcosa ...

E' però innegabile che,se al 99 per cento nel mondo si giocano
Tornei Lampo e Semilampo, non si capisce il motivo per il quale
questo settore agonistico debba essere considerato da Noi in Italia
" terra di nessuno" o meglio" terra di qualcuno" , impedendo di fatto
la giusta regolamentazione da parte della FSI ,la quale potrebbe
trarre da qui le risorse economiche di cui ha bisogno

Da quando io frequento Circoli di Scacchi ho sempre visto persone
giocare lampo , al massimo semilampo, a quadriglia,e pochissime
volte,in occasione del Torneo Sociale tutt'al più ,giocare partite
pensate

Siamo sicuri che ,tra la prospettiva di giocare un Torneo Semilampo
che si svolge in una sera ,un evento cioè che si esaurisce in una
seduta (come succede in tutti gli altri sport e ,come ho detto,nel
Bridge ) e quella di partecipare invece ad un Torneo "pensato" ,che
richiede un impegno più diluito nel tempo,che non si esaurisce in una
seduta (a parte le "partite secche" che comunque richiedono almeno
4-5 ore per esaurirsi) e che forse ha la caratteristica dell'impegno
massiccio (forse dopo tutta una giornata passata in ufficio o al
lavoro) più che del momento "ludico" ( nel semilampo la"tensione "
legata alla preoccupazione per il raggiungimento del risultato è meno
pressante,perché se si perde una partita ci si può poi rifare alla
prossima ,come accade nel Bridge,si possono sbagliare anche 4
"smazzate " su un totale di 18 e vincere ugualmente il Torneo ,nella
partita "seria" basta una imprecisione per rovinare tutto il lavoro
fatto in precedenza) siamo sicuri insomma che ,tra la partita
"pensata" impegnativa e il Torneo Semilampo ,con un ELO e dei Titoli ,
ma con più partite che si susseguono velocemente, e quindi forse più "
divertente" ed "emozionante " la maggioranza delle persone
sceglierebbe la prima possibilità?

Io non lo credo affatto ...

Diamo ai tesserati varie scelte possibili, anche se credo in verità
che l'obiettivo dell'Elo Semilampo sia più facilmente raggiungibile
,perché non si andrebbe ad intaccare l'Elo tradizionale affiancando
ad esso un altro indice per il gioco rapido del tutto indipendente

Sono dubbioso in effetti sulla risposta che potrebbe dare la Dirigenza
FSI sulla possibilità di omologare partite "lunghe" che possano
influire sull'Elo tradizionale( anche per il fatto che in futuro si
avrà un unico indice Elo "a tempi lunghi" ,quello FIDE)

Nella speranza che la discussione possa continuare e che tanti altri
abbiano voglia di dire la loro sull'argomento , e che non ci si
debbano porre però ,nel momento in cui un obiettivo sembra
"raggiungibile" , sempre nuovi traguardi " più migliori assai" ,col
risultato finale di restare inchiodati sul posto,come da troppi anni
purtroppo succede , un saluto a tutti

Mauro Scacco

Mauro Casadei 19 Ott 2001 03:56 mostra opzioni

Newsgroup: it.hobby.scacchi
Da: ***@geomorph.berkeley.edu (Mauro Casadei) - Trova messaggi di
questo autore
Data: 18 Oct 2001 18:56:25 -0700
Locale: Ven 19 Ott 2001 03:56
Rispondi all'autore | Inoltra | Stampa | Messaggio singolo | Mostra
originale | Segnala illeciti

Mauro Scacco <***@inwind.it> wrote in message

-- snip --

Post by Alex Brunetti
[...]
Ciao Mauro:
se mi dici che spesso si preferisce giocare semilampo per svariati
motivi organizzativi e di stanchezza, credo che sia sotto gli occhi di
tutti.

Ma la mia domanda e': serve l'ELO semilampo oppure chi gioca ora (e
giocherebbe
in caso di Elo semilampo) lo fa comunque, al di la' dell'ELO, ma per
divertimento o per il monte premi ?

Credo che chi privilegia l'aspetto ludico se ne freghi dell'Elo (ci
sono le eccezioni ovviamente), e che invece chi ama l'aspetto
agonistico non sia spaventato dalla "sofferenza" della partita lunga.

Ma ovviamente mi posso sbagliare.

--- snip --
Post by Alex Brunetti
[...]
Il mio timore e' dovuto al fatto che una proposta come l'Elo semilampo
implica un certo sovraccarico (in termini di gestione Elo) ad una
struttura gia' inefficiente come la FSI. Poiche' non sono affatto
sicuro del vantaggio che ne risultera', mi viene da pensare che quelle
risorse preferirei venissero impiegate per quelle che secondo me sono
priorita' piu' importanti.
Chiaro che se tutti fanno questo ragionamento secondo le loro
priorita' (che sono tutte diverse ovviamente), non si viene a capo di
niente.
Per questo sarebbe interessante sapere cosa ne pensa la maggior parte
degli scacchisti, e non solo una decina di persone che postano su IHS.

ciao!

Mauro

Mauro Casadei 19 Ott 2001 04:06 mostra opzioni

Newsgroup: it.hobby.scacchi
Da: ***@geomorph.berkeley.edu (Mauro Casadei) - Trova messaggi di
questo autore
Data: 18 Oct 2001 19:06:46 -0700
Locale: Ven 19 Ott 2001 04:06

Post by mario.scafroglia
[...]
Non solo, ma incentiverebbe e valorizzerebbe l'attivita' di circolo,
che - ripeto a costo di essere palloso - e' il cuore del problema
della diffusione del gioco.

Oltretutto, ora come ora, qual'e' il vantaggio per un circolo di
essere associato alla FSI ? Lo sconto tessere per chi gioca ? Mi
sembra pochino.

Diamo la facolta' a questi circoli di valorizzare i propri tornei a
scala nazionale. *Questo* sarebbe un vantaggio di essere associati
alla FSI.

m.

Maurizio Mascheroni 19 Ott 2001 09:28 mostra opzioni

Newsgroup: it.hobby.scacchi
Da: ***@maskeret.com (Maurizio Mascheroni) - Trova messaggi di
questo autore
Data: Fri, 19 Oct 2001 07:27:50 GMT
Locale: Ven 19 Ott 2001 09:27
Rispondi all'autore | Inoltra | Stampa | Messaggio singolo | Mostra
originale | Segnala illeciti

On Thu, 18 Oct 2001 23:47:38 +0200, Mauro Scacco <***@inwind.it>
wrote:

(snip)
Post by Alex Brunetti
[...]
Mah ... io invece sono decisamente piu' possibilista.
Per esempio a Monza ogni inizio anno si svolge il "Brianza", che
e' un normalissimo torneo di circolo, ma e' molto seguito e
frequentato (anche da giocatori di valore assoluto). Quest'anno
c'erano 50 giocatori e lo ha vinto Trabattoni (MF). Perche' un
torneo simile non dovrebbe essere valido per l'Elo?
E perche' uno scacchista dovrebbe preferire, a questo bel torneone
con tanta gente di ogni livello e di circoli esterni, una serie
di semilampo con (probabilmente) molta meno gente e soltanto
(probabilmente) solo soci del circolo?
Post by Alex Brunetti
[...]
Ma guarda che la FSI questa cosa GIA' LA FA' ADESSO!! DA DUE ANNI!!
Sono i Campionato sociali Open e i Campionati Cittadini, sono che
hanno troppi paletti! Tra l'altro, PROPRIO per questi paletti
puo' succedere che avvengano "accordi" strani ... se si togliessero
i paletti (in pratica liberalizzarli come i weekend) allora questi
"accordi" non sarebbero piu' possibili.

[...]

Maurizio Mascheroni 19 Ott 2001 09:30 mostra opzioni

Newsgroup: it.hobby.scacchi
Da: ***@maskeret.com (Maurizio Mascheroni) - Trova messaggi di
questo autore
Data: Fri, 19 Oct 2001 07:30:00 GMT
Post by Alex Brunetti
Non solo, ma incentiverebbe e valorizzerebbe l'attivita' di circolo,
che - ripeto a costo di essere palloso - e' il cuore del problema
della diffusione del gioco.
E ancora, come ho in parte gia' detto:
1) sarebbe a COSTO ZERO
2) ci sono scacchisti che i weekend, per motivi di lavoro, proprio
non li possono fare
3) ci sarebbero piu' tornei per far fare tirocinio ai nuovi arbitri.

[...]

mauro scacco 19 Ott 2001 20:12 mostra opzioni

Newsgroup: it.hobby.scacchi
Da: ***@tiscalinet.it (mauro scacco) - Trova messaggi di
questo autore
Data: 19 Oct 2001 11:12:50 -0700
Locale: Ven 19 Ott 2001 20:12
Post by Alex Brunetti
Post by mario.scafroglia
[...]
Ma se veramente,come Tu dici,ci fosse tutta questa "voglia" di partite
serie e pensate ,come mai a me capita sempre ,quando entro in un
Circolo di Scacchi,di vedere gente che gioca lampo,o al massimo ,a
quadriglia?

Sono proprio così sfortunato io al Nord i Circoli sono tanto diversi
da Roma?

MA se il 99% del gioco degli Scacchi nei Circoli invece è lampo o
Semilampo,perché la FSI non dovrebbe regolamentare questo settore del
gioco,come ha fatto,benissimo,la Federazione del Bridge,che ha deciso
di rendere "ufficiale" ,valido per l'acquisizione delle categorie o di
punti che equivalgono all'Elo negli Scacchi ,qualsiasi momento
agonistico che avviene nei Circoli del Bridge?

Gli Arbitri non potrebbero fare meglio il loro tirocinio con i
Semilampo(cosa che sto facendo io stesso al mio piccolo Circolo ad
Anzio)??

Ciao!
Mauro Scacco

Maurizio Mascheroni 19 Ott 2001 21:33 mostra opzioni

Newsgroup: it.hobby.scacchi
Da: ***@maskeret.com (Maurizio Mascheroni) - Trova messaggi di
questo autore
Data: Fri, 19 Oct 2001 19:33:07 GMT
Locale: Ven 19 Ott 2001 21:33
Post by Alex Brunetti
[...]
Guarda che non ho mai detto che c'e' tutta questa voglia di partite
pensate.
Ho solo detto che vorrei che i tornei sociali (pensati) fossero
validi per l'Elo. Punto. I tornei sociali/pensati gia' ci sono.
Ripeto: vorrei solo che fossero validi per l'Elo. Punto.
Post by Alex Brunetti
Sono proprio così sfortunato io al Nord i Circoli sono tanto diversi
da Roma?
Un paio/tre di tornei pensati i circoli del Nord ogni anno li fanno.
A Roma non so.
Post by Alex Brunetti
[...]
Ho gia' espresso le mie riserve. Non voglio ripeterle.
Credo che i semilampo adesso vivano bene proprio perche'
sono deregolamentati.
Post by Alex Brunetti
Gli Arbitri non potrebbero fare meglio il loro tirocinio con i
Semilampo(cosa che sto facendo io stesso al mio piccolo Circolo ad
Anzio)??
"Meglio" non so. Certo che comunque potrebbero fare il loro bravo
tirocinio anche nei semilampo. Mai negato.
Ricordati che pero' tu sei un consigliere del Comitato del Lazio,
quindi non puoi arbitrare; mi spiace, ma e' uno degli effetti
della "regolamentazione" ... :-)))

[...]

Luigi Caselli 19 Ott 2001 22:39 mostra opzioni

Newsgroup: it.hobby.scacchi
Da: "Luigi Caselli" <***@iol.it> - Trova messaggi di questo
autore
Data: Fri, 19 Oct 2001 20:43:08 GMT
Locale: Ven 19 Ott 2001 22:43

Maurizio Mascheroni <***@maskeret.com> wrote in message news:***@news-central.giganews.com...

- Nascondi testo tra virgolette -
- Mostra testo tra virgolette -
Post by Alex Brunetti
(snip)
Post by mario.scafroglia
[...]
<snip>

Non dire che sono di parte... però a me la proposta di Scacco piace
molto.
Giocare tornei semilampo anche solo di 5 turni (a me piacciono anche i
lampo
da 10-15 turni) che iniziano e finiscano in una sera è secondo me
meglio che
un torneo tipo "Brianza" in cui si gioca una partita pensata martedi e
venerdi per 4 settimane.
Per esempio, e non credo di essere il solo, magari alcuni giorni del
torneo
sono a lavorare lontano da Milano e quindi dovrei dare forfait o
chiedere
penosi rinvii (e comunque falsare il torneo).
Invece se so che tutto finisce in una serata sarei sicuro di giocare o
no in
dipendenza dei miei impegni senza provocare casini.
La questione dell'ELO semilampo è più delicata, però non mi sembra una
cattiva idea avere un'idea della reale forza nel gioco rapido anche
per
evitare speculazioni sui premi di categoria.

Luigi Caselli

Luigi Caselli 19 Ott 2001 22:51 mostra opzioni

Newsgroup: it.hobby.scacchi
Da: "Luigi Caselli" <***@iol.it> - Trova messaggi di questo
autore
Data: Fri, 19 Oct 2001 20:55:00 GMT

Post by Alex Brunetti
giocare, ripartire ... e c'e' sempre qualcuno che comunque si lamenta
perche' si fa'
Post by Alex Brunetti
troppo tardi ... :-)
Dissento!
Adoro i semilampo che durano solo il pomeriggio per 2 ragioni
fondamentali:
1. Odio alzarmi presto anche la domenica mattina
2. Giocare a scacchi la mattina lo ritengo una sevizia mentale

Luigi Caselli

Maurizio Mascheroni 19 Ott 2001 22:55 mostra opzioni

Newsgroup: it.hobby.scacchi
Da: ***@maskeret.com (Maurizio Mascheroni) - Trova messaggi di
questo autore
Data: Fri, 19 Oct 2001 20:55:39 GMT
Locale: Ven 19 Ott 2001 22:55
Rispondi all'autore | Inoltra | Stampa | Messaggio singolo | Mostra
originale | Segnala illeciti

On Fri, 19 Oct 2001 20:43:08 GMT, "Luigi Caselli"
Post by Alex Brunetti
Non dire che sono di parte... però a me la proposta di Scacco piace molto.
Tu sei il piu' forte semilampista del mondo ... sei di parte per forza
:-))
Post by Alex Brunetti
[...]
Si sta' facendo strada l'idea che io sia "contro" i semilampo. Niente
di piu' falso.
Ho organizzato e diretto quasi un migliaio di semilampo. Mi piacciono.
Non mi piace regolamentarli.
Vogliamo i tornei semilampo da 5 turni? Facciamoli e basta.

Se e' questo che serve per rivitalizzare i circoli, facciamolo e
basta.
Mandiamo una bella circolare a tutti i presidenti e diciamogli:
caro Presidente, abbiamo capito perche' il tuo circolo langue; per
risollevarlo devi semplicemente fare cosi' e cosi'. Fine.
Abbiamo risolto il problema dei circoli. E finalmente, per una decina
d'anni a venire, nessuno si chiedera' piu' su questo NG perche' i
circoli vivacchiano, dato che sarebbero pieni di gente che
giocano semilampo (e Kirsan ringrazia :-)) ).
Ma per fare questo, non c'e' bisogno di regolamentare o di mettere
l'elo: basta farlo.

Ma una eventuale regolamentazione fallirebbe, IMHO, perche':
1) gli scacchisti non ne sentono il bisogno
2) non ci si riuscirebbe

[...]

Maurizio Mascheroni 19 Ott 2001 22:59 mostra opzioni

Newsgroup: it.hobby.scacchi
Da: ***@maskeret.com (Maurizio Mascheroni) - Trova messaggi di
questo autore
Data: Fri, 19 Oct 2001 20:58:55 GMT
Locale: Ven 19 Ott 2001 22:58
Rispondi all'autore | Inoltra | Stampa | Messaggio singolo | Mostra
originale | Segnala illeciti

On Fri, 19 Oct 2001 20:55:00 GMT, "Luigi Caselli"
Post by Alex Brunetti
Dissento!
1. Odio alzarmi presto anche la domenica mattina
2. Giocare a scacchi la mattina lo ritengo una sevizia mentale
Infatti adesso i semilampo sono quasi tutti pomeridiani.
Pero' alcuni potrebbero tornare a durare tutta la giornata; potrebbe
essere
un effetto collaterale della regolamentazione. Non prendertela con me.
Non sono io che la voglio.

[...]

Mauro Scacco 19 Ott 2001 23:45 mostra opzioni

Newsgroup: it.hobby.scacchi
Da: Mauro Scacco <***@inwind.it> - Trova messaggi di questo
autore
Data: Fri, 19 Oct 2001 23:46:11 +0200
Locale: Ven 19 Ott 2001 23:46

On Fri, 19 Oct 2001 20:55:39 GMT, ***@maskeret.com (Maurizio

Post by Alex Brunetti
Post by mario.scafroglia
[...]
Molto probabilmente avrai ragione ,ma ci puoi per favore spiegare
Post by Alex Brunetti
->1 gli scacchisti non ne sentono il bisogno
(se qualcuno inventa la ruota,per es ,non si può dire che nessuno ne
sentiva il bisogno,aspettiamo prima che la ruota cominci ad essere
usata...)
Post by Alex Brunetti
2 -non ci si riuscirebbe
e perché mai? su quali basi fai questa affermazione? se già è una
cosa che si fa in Sicilia e in Puglia,che io faccio nel mio
circolo,che Ravagnati fa da sempre con i suoi ragazzi ?

E' forse paura del nuovo? Tradizionalismo? O cosa?

Mi pare molto strano che proprio Tu,Maurizio, arbitro esperto e
programmatore di software per la gestione dei Tornei ,sia tanto
scettico su questo punto..

Dove sta questa insormontabile difficoltà?

Ciao! Mauro Scacco

Luigi Caselli 19 Ott 2001 23:46 mostra opzioni

Newsgroup: it.hobby.scacchi
Da: "Luigi Caselli" <***@iol.it> - Trova messaggi di questo
autore
Data: Fri, 19 Oct 2001 21:49:48 GMT
Locale: Ven 19 Ott 2001 23:49
Post by Alex Brunetti
un effetto collaterale della regolamentazione. Non prendertela con me.
Non sono io che la voglio.
Sono curioso di vedere se i semilampo e lampo che sta organizzando
Cerè al
Bovisa (un pò come ai mitici vecchi tempi) avranno successo. In
effetti (a
parte la regolamentazione) seguono un pò l'idea di Scacco.
In effetti, ripensandoci, se fossero stati regolamentati forse Cerè
non
avrebbe avuto voglia di organizzarli.

Luigi Caselli

Mauro Scacco 20 Ott 2001 00:09 mostra opzioni

Newsgroup: it.hobby.scacchi
Da: Mauro Scacco <***@inwind.it> - Trova messaggi di questo
autore
Data: Sat, 20 Oct 2001 00:10:00 +0200
Rispondi all'autore | Inoltra | Stampa | Messaggio singolo | Mostra
originale | Segnala illeciti

On Fri, 19 Oct 2001 21:49:48 GMT, "Luigi Caselli"

Post by mario.scafroglia
un effetto collaterale della regolamentazione. Non prendertela con me.
Non sono io che la voglio.
MA perché mai dovrebbero durare tutta la giornata( è la formula che io
preferisco comunque) i nostri computer non sono abbastanza veloci?
Nel Bridge si riesce a gestire un Torneo di CENTO persone in 3 ore e
mezza tranquillamente,classifiche comprese, negli scacchi non ne
dovrebbero bastare 5 di ore (dalle 15 alle 20 cioè) -Non si può
cercare di incoraggiare il più possibile la preiscrizione?
Post by Alex Brunetti
[...]
Chiediamolo a Cerè ,allora...

Se ,qualche anno fa,la Federazione Bridge avesse dovuto aspettare,per
portare avanti la "regolamentazione" che tanto bene ha fatto a tutto
il movimento ,il sì di organizzatori e arbitri che pensavano,in
perfetta buona fede,che qualcuno avesse architettato l'innovazione
per togliere loro il pane di bocca, non si sarebbe mai fatto nulla di
positivo , e nel Bridge arbitri e organizzatori sono anche
proprietari,quasi sempre,dei locali del Circolo,quindi hanno parecchia
autorità e voce in capitolo,ciò nonostante la riforma passò,grazie a
Dio,e qualche tempo dopo furono gli stessi organizzatori ed arbitri a
congratularsene con la Federazione...

Ciao! Mauro Scacco

Argomento: Perche' sono scettico sull'elo semilampo - vai all'inizio

Home page di Google - Termini e condizioni d'uso - Norme sulla privacy
- Tutto su Google

"... in nessun caso, per nessuna ragione, egli sposò la misura e la
moderazione."
Yuri Garrett
2005-10-17 21:05:08 UTC
Post by Luigi Caselli
[...]
sono contrario all'Elo rapid da tempi non sospetti.
Abbiamo già 15 campioni del mondo e nella mia palazzina perfino la mia
vicina, che non gioca a scacchi, sostiene di avere un Elo ascensore più
alto del mio perché io di solito faccio le scale a piedi.

Così non va.

L'Elo è un marcatore unico, ed è già sufficiente a dividere i giocatori
in fasce di forza. Non è inserendo nuovi elo che scongiureremo
l'esistenza di furbi e peraltro - mi si permetta l'immagine forte - non
si può somministrare la chemioterapia a tutti perché una piccola parte
dei giocatori di scacchi ha un cancro (quello di voler vincere premi di
categoria "barando" sulla forza effettiva). Fatta la legge, troveranno
l'imbroglio (perderanno ad esempio elo in tornei di poco conto).

Concettualmente, L'Elo rapid è un'assurdità. Anche una sola ora/uomo -
la definizione, economicamente impeccabile, è di Janis - sottratta alle
risorse FSI è uno spreco. Ed è ancor peggio se ad occuparsene è in prima
persona un dirigente nazionale. I dirigenti non devono fare gli scrivani
o inserire dati: i dirigenti devono dirigere, pensare, creare. Devono
mettere noi in condizione di far meglio.
La FSI non si deve curare di dare 350 punti elo al 1440 che fa il
rubagalline. La FSI deve far diventare GM Vocaturo, deve offrire un
presente e un futuro ai nostri giocatori di punta, favorirne la
crescita. Solo così le mamme potranno prendere a modello per i loro
figli i nostri giocatori di punta: "Guarda, figliolo, quello è Michele
Godena: non è sposato con un velina, non è scimmionesco come Vieri, ma
guadagna bene e fa uno sport di livello."
Deve far tornare gente nei circoli e favorire la vita associativa. Deve
occuparsi dei rapporti con i media, con le istituzioni, stringere
convenzioni a destra e manca, gettare occhi al mondo dell'impresa. Deve
favorire una nuova cultura degli scacchi, basata non sui semilampo (che
non hanno mai portato un solo nuovo giocatore agli scacchi) ma sul
concetto di trasferimento delle conoscenze (il maestro che insegna al
circolo). Deve favorire il profesisonismo e la professionalità a tutti i
livelli.

Quanto alla possibilità che l'Elo Rapid porti più tesserati o faccia
rivivere i circoli, mi sembra una panzana grossa come una casa. A Rocca
di Papa abbiamo fatto 40 tessere. E non c'era l'Elo Rapid. Quanti altri
tornei con elo rapid (e tesseramento quindi obbligatorio) riescono a
fare altrettanto a ottobre?

Per riempire i circoli e far raddoppiare i tesserati non serve mettere
regole prima e, chissà, balzelli poi. Serve avere buone idee e offrire
buoni prodotti. E servono dirigenti disposti a rinunciare a qualcosa del
proprio pur di perorare gli interessi della FSI. Serve chiedere la
tessera FSI (ordinaria) per qualsiasi manifestazione di carattere
agonistico, perfino la più piccola, anche se ciò significa mettere a
repentaglio una parte dell'introito del torneo.

Serve avere coraggio. Proporre iniziative nuove.
Quando ho cominciato a Rocca di papa, otto anni fa, il torneo non
esisteva nemmeno. Anzi, fu offerto ad altri organizzatori, che
rifiutarono perché il finanziamento era troppo esiguo. Io ci ho creduto
da subito, con un progetto diverso. Di qualità. Oggi Rocca di Papa è
nota in tutto il mondo degli scacchi ed è di gran lungo il torneo
semilampo più importante del centro Italia (considerando Argenta al
Nord).

Quest'anno, eravamo "solo" 160. E dell'Elo rapid non c'era traccia. Ma
siamo davvero sicuri che la gente abbia bisogno dell?elo rapid per
giocare a scacchi? O forse non è vero qualcos'altro, che la gente gioca
dove si tenta di fare le cose per bene?

Lo ripeto. Sono contrario all'Elo rapid: non serve a nulla e spreca
risorse. Anzi, favorisce un'errata cultura degli scacchi, basata su un
numero di misero valore (l'Elo) e non sulla grande sostanza che invece
può e deve informare il nostro gioco. Una volta Bronstein mi disse: "Gli
scacchi sono morti con l'introduzione dell'Elo: una mente non può essere
ridotta a un numero, le creazioni non si possono classificare."

Forse sarò retrogrado, forse non ci capisco proprio nulla, ma a me
l'ELo rapid sembra una delle cose più inutili di tutti i tempi
scacchistici.

Ciao e scusa il post lungo (e a braccio),
Yuri
Alex Brunetti
2005-10-17 21:15:44 UTC
Post by Yuri Garrett
Concettualmente, L'Elo rapid è un'assurdità.
A tua opinione, peraltro poco condivisa nel mondo, non concettualmente.
Post by Yuri Garrett
Anche una sola ora/uomo (...)
La FSI deve far diventare GM Vocaturo
Non è che se Troso ha un'ora in più al mese, Vocaturo diviene GM prima...
Post by Yuri Garrett
tornei con elo rapid (e tesseramento quindi obbligatorio) riescono a
fare altrettanto a ottobre?
Non è obbligatorio il tesseramento per i tornei Elo rapid!
Post by Yuri Garrett
Per riempire i circoli e far raddoppiare i tesserati non serve mettere
regole prima e, chissà, balzelli poi.
Non c'è alcun balzello per omologare un torneo con l'Elo rapid!
Post by Yuri Garrett
Oggi Rocca di Papa è
nota in tutto il mondo degli scacchi ed è di gran lungo il torneo
semilampo più importante del centro Italia
Oggi è un torneo lampo, caro Yuri: hai scelto tu apposta una cadenza
affinché lo sia.

Alex
Yuri Garrett
2005-10-17 21:25:57 UTC
Hai ragione su tutto.
YG
Radics
2005-10-17 21:08:59 UTC
Post by Yuri Garrett
[...]
Questo però sembra un classico post di Scafroglia!

radics
Luigi Caselli
2005-10-17 21:53:17 UTC
<snip>
Post by Yuri Garrett
[...]
Con tutto il rispetto non sono d'accordo, quello che dice Bronstein è vero
se ti occupi di studi e problemi ma se giochi nei tornei l'Elo è l'unico
modo serio per definire la vera forza di un giocatore. Altrimenti anch'io
potrei dire essere più forte di Nakamura perchè lui apre 1.e4 e5 2.Dh5 e non
mi pare creativo.
E ti cito allora Hodgson che dopo aver battuto Gufeld giocando 1.d4 Cf6
2.Ag5 Ce4 3.h4 si sentì dire dal GM russo: "Non si può giocare a scacchi in
questo modo" e gli rispose: "D'accordo, però dai un'occhiata al risultato
sul tabellone".
E l'Elo Rapid mi sembra un'ottima idea perchè aiutare a distribuire in modo
equo i premi, soprattutto nelle categorie più basse, lo ritengo importante
anche per evitare che molti giocatori perdano interesse al gioco.

Comunque penso che Bronstein detesti anche la classificazione delle aperture
(e chissà cosa pensa delle tablebase), che bello pensare che le cose siano
inclassificabili, creative e quindi soggettive, è così rassicurante perchè
si può dire tutto e il contrario di tutto.
E invece l'Elo è implacabile, ti fa capire che anche se sei stato sfidante
di Botvinnik e hai quasi vinto, questo non vuol dire che sarai sempre a quel
livello e misura il tuo decadimento per l'età, la debolezza psicologica, il
non tenersi aggiornato e la salute malferma... difficile e crudele da
accettare soprattutto se sei stato al top, ma anche terribilmente
realistico.

Luigi Caselli
Yuri Garrett
2005-10-18 07:19:46 UTC
Post by Luigi Caselli
Con tutto il rispetto non sono d'accordo,
CUT
Post by Luigi Caselli
[...]
Scusa, mi devo spiegare meglio.
Io non sono (ovviamente) contrario all'Elo. Credo di aver scritto anzi
che l'Elo FIDE/FSI sia un eccellente marcatore unico.
Sono contrario al proliferare di punteggi per qualsiasi cosa.

L'unico esempio di Elo Rapid che io conosca è quello della Federazione
danese (ma potrebbero essercene altri). Da fonti dirette so che non ha
mai funzionato.

Non credo che inroducendo l'Elo Rapid e il tesseramento facoltativo nei
tornei omologabili rapid si faccia il bene della FSI. Anzi, sono
convinto del contrario. In ogni manifestazione anche solo latamente FSI
(ossia organizzata da una società sportiva affiliata) bisogna promuovere
il tesseramento. Consentire il non-tesseramento è una vera e propria
assurdità.

E allora agisco: niente Elo rapid e tesseramento per tutti. Così mi
impegno in prima persona per far crescere la FSI. Con i fatti.

So di essere in minoranza, ma il grado di avanzamento di una democrazia
- mi fu detto una volta - si misura dal grado di tutetla delle
minoranze... :-)

Ciao,
YG
mario.scafroglia
2005-10-18 07:56:10 UTC
On Tue, 18 Oct 2005 07:19:46 +0000 (UTC), "Yuri Garrett"
Post by Yuri Garrett
[...]
E' logico e conseguente che i partecipanti a QUALSIASI manifestazione
omologata FSI debbano essere tesserati
Poiché però esiste molta gente che fa solo Semilampo e praticamente
nessun Torneo a tempo lungo, e quindi non si tessera affatto, nulla
vieterebbe di "incentivare" questi soggetti a fare un tesseramento "di
entrata" leggermente ridotto per partecipare ai semilampo (diciamo un
60 per cento della quota totale di affiliazione) da integrare poi
versando il restante 40 % nel momento della partecipazione ai Tornei
a tempo lungo , Campionati a squadre etc etc

Questo perché una relativa flessibilità è indice di intelligenza e
capacità dirigenziale, se tale flessibilità può essere funzionale agli
obiettivi da raggiungere

Mauro Scacco

mario.scafroglia
2005-10-17 23:07:47 UTC
On Mon, 17 Oct 2005 21:05:08 +0000 (UTC), "Yuri Garrett"
Post by Yuri Garrett
[...]
Sono contento che il Grande Bronstein sia ancora vivo e vegeto,
altrimenti il tentativo di strumentalizzare in questa occasione il suo
pensiero lo avrebbe fatto rivoltare dolorosamente nella tomba:
figuriamoci! Bronstein è sempre stato un vero appassionato del gioco,
un artista prima che un Campione, un paladino degli Scacchi e della
loro diffusione alla quale ha sempre contribuito anche rimettendoci di
persona ( a differenza di Chi ha sempre avuto per gli Scacchi un
interesse più speculativo che altro, non giocando tra l'altro,
praticamente mai o quasi un Torneo) figuriamoci se potrebbe essere
contrario, Bronstein, ad un progetto di gestione dell'Elo che ha come
principale obiettivo quello di rivitalizzare la vita agonistica dei
Circoli e dare nuova linfa alla FSI : figuriamoci se Bronstein
( Campione ma soprattutto persona intelligente ) non si sarebbe già
reso conto che, se il fine è quello giusto, il mezzo ha una importanza
relativa ...

Del resto l'esempio della Federazione Bridge è lampante : da molti
anni TUTTE le gare, anche quelle di Circolo, sono OMOLOGATE dalla
Federazione e danno un indice di merito ad ogni giocatore
tesserato ( è all'incirca come il nostro ELO, ne' più ne' meno ) :
tale processo di omologazione stimola l'attività agonistica in maniera
esponenziale ( ho partecipato io stesso a giugno ad un Campionato
Italiano a coppie con oltre 1000 partecipanti - solo la quota di
iscrizione costava 140 euro , giustificatissimi a fronte dei servizi
offerti, bollettino giornaliero, bellissime sale affrescate ,
assistenza totale da parte di decine di arbitri etc etc) e porta
risorse importanti alla cassa federale

Dico questo e insisto su questo punto proprio perché, a differenza di
qualcuno, posso esprimermi in piena libertà, non avendo altri
interessi personali che non siano quelli di un effettivo progresso del
nostro gioco, per il quale è si importante che Vocaturo diventi Grande
Maestro (ma che lo faccia vincendo il Campionato Mondiale dei Giovani
o qualche importante Open all'estero, non solo i Tornei Chiusi dove
l'atteggiamento dei suoi avversarii è evidentemente più amichevole del
normale) ma anche che la FSI possa godere di un minimo di agio anche
dal punto di vista finanziario per agire in maniera concreta nel
miglioramento della propria organizzazione interna e all'esterno per
produrre quella opera di promozione che sarebbe tanto necessaria al
nostro movimento

Mauro Scacco

"... in nessun caso, per nessuna ragione, egli sposò la misura e la
moderazione."
patambor
2005-10-18 06:33:17 UTC
Post by Yuri Garrett
Solo così le mamme potranno prendere a modello per i loro
figli i nostri giocatori di punta: "Guarda, figliolo, quello è Michele
Godena: non è sposato con un velina [cut]"
...e i papa' potranno dire "Quindi non perdere tempo e vai a fare il
calciatore!" ;-)

patambor
Janis
2005-10-17 10:38:15 UTC
Post by Luigi Caselli
[...]
Togliere il logo significa non richiedere la tessera FSI ai partecipanti e
quindi in qualche modo prendere le distanze dalla Federazione. Un torneo,
soprattutto di un certo livello, che facesse questo sicuramente manderebbe
un messaggio molto polemico alla Federazione.
Stabilire un tempo di riflessione di 14.59", significa mandare si' un
messaggio polemico alla FSI, ma solo relativamente alla questione Elo Rapid.

ciao, Janis
Megalovic
2005-10-17 11:05:45 UTC
Post by Luigi Caselli
[...]
Vero, il senso del 14'59" c'e', ed e' stato qui spiegato benissimo.

Personalmente ritengo che:

- se (come mi sembra) la gestione dell'elo rapid non costa alla
federazione un quantità particolarmente esosa di risorse

- l'elo rapid è molto utile.
Il gioco rapid e quello "classico" sono molto diversi, e mi sembra quindi
logico che se deve esistere un sistema di rating (non dimentichiamolo,
fondamentale per gli accoppiamenti e conseguentemente, soprattutto nei
tornei con un elevato numero di partecipanti, per i risultati finali;
oltre che per l'attribuzione dei premi), questo sia una stima il più
possibile verosimile dell'effettiva forza di gioco.
fossarov
2005-10-17 12:04:43 UTC
Post by Janis
Stabilire un tempo di riflessione di 14.59", significa mandare si' un
messaggio polemico alla FSI, ma solo relativamente alla questione Elo Rapid.
Polemica relativa.
Non si possono mettere premi di fascia se poi l'elo non risponde alla
effettiva forza di gioco lampo e semilampo dei pertecipanti.
All'ottavo turno un NC giocava con Ortega... e questo non è corretto per
gli NC che vogliono vincere il premio di categoria.
Lo stesso vale per le altre categorie o fasce elo.
Roberto Montaruli
2005-10-17 16:22:44 UTC
Post by fossarov
[...]
Finche' non si attribuira' al rating Rapid la considerazione che merita,
ci saranno sempre NC FIDE che giocheranno con l'Ortega di turno
all'ultimo turno.
E' pieno il mondo di forti scacchisti che non fanno tornei FIDE.
Diamo a costoro un rating Rapid, e vinceranno il premio di NC al loro
primo Rapid con ELO, poi vinceranno il premio under 1800 al secondo
rapid con Elo, poi vinceranno il premio under 2000 al terzo Rapid con
Elo, e dal quarto Rapid in poi contenderanno il primo posto a Caselli e
ai filippini di turno.
Luigi Caselli
2005-10-17 16:31:10 UTC
Post by Roberto Montaruli
Post by fossarov
[...]
Errata corrige:
Dal quarto Rapid in poi contenderanno a Caselli i posti fino al quarto e al
quinto Rapid si scontreranno con i 3 filippini per i primi 3 posti...

Luigi Caselli
Alex Brunetti
2005-10-17 16:30:16 UTC
Post by Janis
Togliere il logo significa non richiedere la tessera FSI ai partecipanti e
quindi in qualche modo prendere le distanze dalla Federazione.
Non è così. La tessera è richiesta solo per i tornei a tempo lungo omologati
FSI. Per i tornei rapidi e lampo e per quelli a cadenza lenta non omologati,
organizzati da un circolo FSI, che oggi può inserirne il logo e il nome nei
bandi, non c'è nessun obbligo di tessera.

Alex
Janis
2005-10-17 10:22:03 UTC
Post by Luigi Caselli
Mi sfugge una cosa, se il torneo è a 15 minuti e si mette il logo FSI cosa
mai di tremendo può succedere?
..che devi chiederne l'omologazione e Garret *non* voleva chiederne
l'omologazione perche' e' contrario all'utilizzo di risorse federali per
star dietro all'Elo rapid (o almeno cosi' mi sembra di aver capito da quanto
ha detto prima della premiazione, relata refero).

ciao, Janis
Luigi Caselli
2005-10-17 10:49:35 UTC
Post by Janis
Post by Luigi Caselli
[...]
Mah, non mi sembra che la gestione dell'Elo Rapid sia così onerosa...

Luigi Caselli
Edoardo Bonazzi
2005-10-17 10:52:26 UTC
"Luigi Caselli" ha scritto
Post by Luigi Caselli
Mah, non mi sembra che la gestione dell'Elo Rapid sia così onerosa...
Infatti.

ciao, edo
Janis
2005-10-17 10:59:20 UTC
Post by Edoardo Bonazzi
"Luigi Caselli" ha scritto
Post by Luigi Caselli
Mah, non mi sembra che la gestione dell'Elo Rapid sia così onerosa...
Infatti.
Non ne so nulla, sarebbe da chiedere a Garret, io ho solo riferito quello
che ha detto prima della premiazione.
Meglio che - se sta leggendo - risponda lui, io rischierei solo di dare
interpretazioni personali magari errate, del suo pensiero.

ciao, Janis

p.s. per fare il conto della serva: quante ore/uomo all'anno porta via la
gestione dell'Elo rapid?
Marco
2005-10-17 11:09:13 UTC
"Janis" <***@mclink.it> wrote in message news:dj0063$3kj$***@newsreader1.mclink.it

[SNIP]
Post by Janis
p.s. per fare il conto della serva: quante ore/uomo all'anno porta via la
gestione dell'Elo rapid?
Probabilmente si riferivano al fatto che la gestione viene fatta
su base volontaria , quindi a costo zero, o almeno cosi'
mi sembra di ricordare da precedenti thread (anche se anche le ore/uomo
su base volontaria potrebbero essere destinate ad altre attivita')

Ciao,
Marco
Janis
2005-10-17 11:12:58 UTC
Post by Marco
[SNIP]
Post by Janis
[...]
Infatti, ho volutamente chiesto ore/uomo e non Euro perche' "risorse" non
significa solo denaro, ma valore in generale.
E le ore di impegno umano hanno *molto* valore, IMHO.

ciao, Janis

p.s. io *non* ho un'opinione sull'Elo rapid per ora.
Edoardo Bonazzi
2005-10-17 11:45:07 UTC
Post by Marco
[...]
Scusa Marco, ma non mi sembra un discorso valido.
Intendo dire che qualsiasi cosa fai, impieghi delle risorse
che potrebbero essere destinate ad altre attivita'.
Il punto e' se l'utilita' della cosa che decidi di fare e'
proporzionata alla quantita' di risorse che ci dedichi.

In soldoni: se per gestire l'Elo Rapid ci fosse bisogno
di una squadra di 15 persone che lavorano otto ore
al giorno, la tua obiezione sarebbe assolutamente
giustificata. In realta', per la gestione dell'Elo Rapid
esiste un sistema automatizzato realizzato dal responabile
dell'Elo Rapid, Gigi Troso. Potra' spiegarlo meglio lui,
visto che sicuramente leggera' questo thread. A mio
avviso, quindi, i vantaggi dell'Elo Rapid, a cui accennava
Caselli, sono tali da giustificare ampiamente le "ore uomo",
per dirla alla Janis, necessarie per la sua gestione.

Una cosa buffa che volevo sottolineare e' che quando
l'Elo Rapid non c'era, molti chiedevano di istituirlo.
Adesso che c'e', ecco che c'e' qualcun altro che dice
che e' inutile e andrebbe tolto. Questa cosa ho avuto
modo di notarla in questi mesi: qualunque cosa fai, c'e'
sempre qualcuno che ha da ridire e che sostiene che
era meglio fare esattamente il contrario. Niente di male,
fa parte del gioco. Solo una nota di colore :-)

ciao, edo
mario.scafroglia
2005-10-17 12:35:36 UTC
On Mon, 17 Oct 2005 13:45:07 +0200, "Edoardo Bonazzi"
Post by Edoardo Bonazzi
[...]
Si, ma se si deve portare avanti una iniziativa o lo si fa bene o per
niente, a mio parere : a fronte dell'ottimo lavoro di Gigi Troso non
c'è alcun tipo di promozione o di impegno serio da parte della FSI
per valorizzare come si dovrebbe l'Elo Semilampo ( creando delle
classifiche apposite, delle manifestazioni solo "rapid" di
Campionato Italiano individuale ed a squadre, manifestazioni locali e
di Circolo di qualificazione alle fasi finali in un vero e proprio
Grand Prix, reperendo sponsor etc etc)

Ora l'Elo Rapid è praticamente "sopportato" forse in attesa che venga
dimenticato e si possa tranquillamente, nonostante l'interesse
suscitato tra i giocatori, buttarlo nel cestino ...

moderazione."
Maurizio Mascheroni
2005-10-17 13:12:53 UTC
Post by mario.scafroglia
Ora l'Elo Rapid è praticamente "sopportato" forse in attesa che venga
dimenticato e si possa tranquillamente, nonostante l'interesse
suscitato tra i giocatori, buttarlo nel cestino ...
Vedi, Mauro, è *questo* che fa incazzare dei tuoi ragionamenti.
Te l'ho già detto milioni di volte ...

Supponiamo, *supponiamo*, *SUPPONIAMO*, che per l'Elo Rapid in questo
momento si faccia solo l'ordinaria amministrazione ... perchè, perchè,
perchè, perchè tu pensi che *DOPO* verrà abbandonato? E perchè, perchè,
perchè, perchè tu NON pensi che *DOPO* verrà potenziato magari proprio
nella direzione che dici tu?
Come sempre: perchè pensi *male* a prescindere?
Perchè sei sempre NEGATIVO?
Perchè, in definitiva, spandi sempre m...a su chi sta lavorando?

Ciao!
Maurizio Mascheroni
Edoardo Bonazzi
2005-10-17 13:35:54 UTC
Post by Maurizio Mascheroni
Perchè, in definitiva, spandi sempre m...a su chi sta lavorando?
Oltretutto potrebbe essere un lavoro socialmente utile,
ma dovrebbe limitarsi a spanderla sulle aiuole ;-)

ciao, edo
Luigi Caselli
2005-10-17 13:51:44 UTC
Post by Edoardo Bonazzi
Post by Maurizio Mascheroni
Perchè, in definitiva, spandi sempre m...a su chi sta lavorando?
Oltretutto potrebbe essere un lavoro socialmente utile,
ma dovrebbe limitarsi a spanderla sulle aiuole ;-)
Non ti sembra una proposta un pò pericolosa, considerando che il
responsabile FSI dei Sistemi informatici/internet si chiama Fiori... :-)

Luigi Caselli
Edoardo Bonazzi
2005-10-17 14:17:06 UTC
Post by Luigi Caselli
Non ti sembra una proposta un pò pericolosa, considerando che il
responsabile FSI dei Sistemi informatici/internet si chiama Fiori... :-)
ROTFL!

ciao, edo
mario.scafroglia
2005-10-17 13:54:30 UTC
Post by Maurizio Mascheroni
Come sempre: perchè pensi *male* a prescindere?
Perchè sei sempre NEGATIVO?
Perché mi aspetterei qualcosa in più, anche per l'Elo Semilampo,
invece vedo troppo poco ...

moderazione."
Maurizio Mascheroni
2005-10-17 14:05:20 UTC
Post by mario.scafroglia
Perché mi aspetterei qualcosa in più, anche per l'Elo Semilampo,
invece vedo troppo poco ...
E perchè pensi che questo non avverrà?
Perchè, non vedendo, pensi che nulla si stia facendo e nulla si farà?

Ciao!
Maurizio Mascheroni
Marco
2005-10-17 14:11:36 UTC
[SNIP]
Post by Edoardo Bonazzi
[...]
Volevo solo precisare che
forse dai precedenti messaggi ho dato l'impressione che
a me l'ELO rapid non piaccia, ma in realta' io preferisco
che ci sia (al punto che mi dispiace che a Roma e dintorni
di tutti i vari semilampo che ci sono ne vengono fatti pochi
validi per l'ELO Rapid ultimamente)

Poi comunque vivo anche senza e non so dire se con le
risorse impiegate si potrebbe fare di meglio, ecc.
(nel senso che piu' che dire "Elo rapid si", piu' per
questione di gusti personali che non di capacita' di giudicare
eventuali priorita', non so che fare).

Ciao,
Marco
Luigi Troso
2005-10-17 14:56:40 UTC
On Mon, 17 Oct 2005 13:45:07 +0200, "Edoardo Bonazzi"
<***@fastwebnet.it> wrote:

Ciao Edo, ciao a tutti.
Mi 'attacco' per comodità al tuo messaggio e mi rivolgo a tutti.
Le risorse impiegate per la gstione dell'Elo rapid è un problema che
riguarda solo me, in quanto non richiedono tempo e, soprattutto, fondi
della comunità.
Sono per carattere portato più ad agire che a parlare. L'Elo Rapid
contribuisce a risollevare e a ripopolare i circoli italiani, così
come è testimoniato dai messaggi di arbitri e dirigenti che conservo
con piacere.
Tutto il resto sono chiacchiere che non mi interessano.
Gestire l'Elo Rapid non sminuisce l'impegno verso la Federazione, e
quando parlo di Federazione non mi riferisco soltanto alla sede di
Milano ma ai tesserati, ai circoli e ai C.R.

Giacché ci siamo vi fornisco una anteprima:
http://www.troso.it/cgu16/index.php

che sta per passare nel sito fsi e poi un'altra ancora:

www.basilicatascacchi.it che è un intervento diretto di quello che io
intendo per 'Commissione Organizzazione Periferica'.

Niente proclami, niente chiacchiere inutili, niente orpelli: la gente
vuole i fatti!!!!!!!!

A presto
Gigi Troso

Tel. 3392695756
www.pugliascacchi.it
www.tarantoscacchi.it
www.troso.it
patambor
2005-10-17 09:41:51 UTC
Post by gkinf
Post by gkinf
Gianni
E firmati Alex non Gianni! :-)
Sono io Gianni
ROFTL!!!

Gianni :-))
patambor
2005-10-17 07:12:56 UTC
E chi era il famoso MI misterioso iscritto a sua insaputa? Forse non lo
sapeva e non e' venuto? ;-)

patambor
Megalovic
2005-10-17 07:20:31 UTC
Post by patambor
E chi era il famoso MI misterioso iscritto a sua insaputa? Forse non lo
sapeva e non e' venuto? ;-)
patambor
Facendo il confronto tra la lista preiscritti e la lista del torneo, viene
fuori che il MI misterioso non dovrebbe aver partecipato al torneo.

il MI resta quindi misterioso
Janis
2005-10-17 07:25:48 UTC
Post by patambor
E chi era il famoso MI misterioso iscritto a sua insaputa? Forse non lo
sapeva e non e' venuto? ;-)
E' uno che risulta come ancora come MF perche' la Federazione si e' scordata
di richiedere il titolo alla FIDE :)))

ciao, Janis
patambor
2005-10-17 08:07:19 UTC
Post by Janis
E' uno che risulta come ancora come MF perche' la Federazione si e' scordata
di richiedere il titolo alla FIDE :)))
Ah ecco... il terzo in classifica.
Dalla puglia con furore.

patambor