Gioco a premio per i lettori di IHS
ilMusso
2015-06-02 07:44:03 UTC
Propongo un giochino per i lettori del newsgroup.

Al vincitore farò recapitare una copia del libro fantasy "Scacchi Proibiti" scritto da Cecilia Alfier.

Sarà considerato vincitore/vincitrice semplicemente colui/colei che per primo/a posterà la risposta esatta.

IL GIOCO

Come sappiamo, il sistema Sonneborn-Berger prevede che per calcolare tale punteggio per ciascun giocatore venga assegnato il totale dei punti ottenuti da ogni avversario battuto nello scontro diretto, la metà dei punti ottenuti da ogni avversario con cui si è avuto un risultato di pareggio e zero dei punti ottenuti dagli avversari dai quali si è stati battuti.

Facendo la somma dei punteggi SB dei giocatori partecipanti al torneo con girone all'italiana di Chanty-Mansijsk conclusosi qualche giorno fa si ottiene un totale di 353,00.

Ecco il dettaglio (fornito da vari siti internazionali di rilievo):

Jakovenko 34,50
Caruana 33,50
Nakamura 33,50
Dominguez Perez 34,00
Gelfand 32,75
Grischuk 29,75
Svidler 29.75
Giri 28,75
Karjakin 28,50
Tomashevsky 26,50
Jobava 22,75
Vachier-Lagrave 18,75

Però c'è un però!

Se noi facciamo 2,75 x 11 e poi x 12 otteniamo 363,00.

12 ovviamente rappresenta il numero dei giocatori, 11 il numero dei turni/avversari incontrati e 2,75 il punteggio che sarebbe sempre stato assegnato nella fantastica ipotesi che tutte le 66 partite del torneo (6 x 11 turni) si fossero concluse con un risultato di pareggio 1/2-1/2.

In pratica, in tale ipotetico caso, che indico a mo' di esempio, i 12 giocatori avrebbero concluso tutti con 5 1/2 su 11 in classifica e quindi per ciascuno sarebbe stato calcolato 2,75 di SB da moltiplicare per 11.

Ogni giocatore avrebbe avuto 30,25 di SB, e il totale porta appunto a 363,00 (30,25 x 12).

D'altronde eseguendo questo controllo incrociato... 66 partite x 2,75 = 181,50 da moltiplicare x 2 giocatori a partita ... si perviene ugualmente a 363,00.

Perché dunque risultano 10,00 punti in meno a Chanty-Mansijsk?

C'è una formula che in generale lega quei due tipi di cifra?

Eventualmente, quale?

Ecco, questo è il gioco!

100 ore da adesso. Una risposta sola per partecipante. Via!
Paolo Casaschi
2015-06-02 11:14:15 UTC
Post by ilMusso
[...]
Se la matematica non mi tradisce, a rischio di sputtanamento...

definisco:
N = numero di giocatori (12 nel caso)
Rij = risultato di i contro j, con Rii = 0
Pj = punti di j = SUMi(Rji)
Si = SonneborgBerger di i = SUMj(Rij * Pj)

La somma di tutti i SonneborgBerger e' = SUMi(Si)

Quindi, se non ho sbagliato:

SUMi(Si) = SUMi(SUMj(Rij * Pj) =
= SUMj(Pj * SUMi(Rij))
quella sopra e' l'espressione (a)

Ora notiamo che Rij = 1 - Rji ma solo per i<>j, per cui

SUMi(Rij) = SUMi(1 - Rij) - 1 = N - 1 - Pj
quella sopra e' l'espressione (b)

Sostituendo (b) in (a) si ha che
SUMi(Si) = SUMj(Pj * (N - 1 - Pj)) =
= (N * ((N - 1) ^ 2 ) / 2) - SUMj(Pj ^ 2)

Se non ho sbagliato i conti tornano, sia nell'esempio del torneo reale, sia nel caso estremo di tutti pareggi:

Somma di tutti gli SB =
= (N * ((N - 1) ^ 2 ) / 2) - SUMj(Pj ^ 2)

Si puo' anche notare che SUMj(Pj ^ 2), supponendo che la somma di tutti i Pj e' costante, e' minimo quando tutti i Pj sono uguali, quindi la somma di tutti gli SB e' massima in quel caso. Probabilmente, il rapporto di tale somma rispetto al valore massimo potrebbe essere usata come indicazione di quanto "equilibrato" e' stato il torneo.
ilMusso
2015-06-02 14:59:31 UTC
Post by Paolo Casaschi
Post by ilMusso
[...]
[CUT]
Accidenti... altro che il Professore di Buffalo (si scherza, Professor Regan, eh)! :-)

Paolo, sarebbe bene per la lettura e la comprensione mie e di tutti i lettori che tu spiegassi bene nel dettaglio il contenuto della tua risposta.

Me la sono cercata io - intendiamoci - considerato che ho chiesto espressamente la "formula", ma non mi aspettavo un po' po' di risposta così.

Credo insomma che sia necessario spiegare con parole semplici quello che hai scritto, sia per la parte che ho quotato sia per quella che non ho quotato.

A parte la validità o meno dei calcoli e della formula, mi sembra (ma potrei sbagliarmi, beninteso) che ci siano alcuni passaggi un po' "in velocità", per così dire, come ad esempio quello "Pj = punti di j = SUMi(Rji)".

Grazie per il tuo intervento, per la tua comprensione... e per la tua collaborazione, in cui confido!

P.S. Colgo l'occasione per segnalare un recente articolo sul libro che ho messo in palio (a mie spese, non l'avevo precisato), articolo pubblicato sul sito SoloScacchi:
http://soloscacchi.altervista.org/?p=47686
i3HEV, mario
2015-06-02 16:20:38 UTC
Post by Paolo Casaschi
Se la matematica non mi tradisce, a rischio di sputtanamento...
non mi pare che ti tradisca - complimenti per l'analisi :)
Post by Paolo Casaschi
SUMi(Si) = ... = SUMj(Pj * SUMi(Rij))
SUMi(Rij) = SUMi(1 - Rij) - 1 = N - 1 - Pj
Sostituendo (b) in (a) si ha che
SUMi(Si) = SUMj(Pj * (N - 1 - Pj)) =
che puoi scrivere anche come:

... = SUMj {Pj * [(N-1) - Pj]} =
= (N-1) * SUMj(Pj) - SUMj(Pj^2)

nell'ultima espressione, il primo termine è praticamente una costante
(ritardi e telefonini a parte... :)), quindi per ora ci interessa
relativamente poco; invece il secondo termine, SUMj(Pj^2), è parente
stretto della potenza statistica associata al processo dei punteggi, una
bestia ben nota in teoria della probabilità (in altro contesto, potrebbe
ad esempio essere la potenza di un segnale), ed effettivamente è tanto
maggiore quanto più ampie sono le variazioni della grandezza associata.
Quindi la tua conclusione è esatta: questo numero indica effettivamente
quanto equilibrato fosse il torneo :)

ciao!
mario
--
73 es 51 de i3hev, op. mario

Non è Radioamatore, se non gli fuma il saldatore!
- Campagna "Il Radioamatore non è uno che ascolta la radio"

it.hobby.radioamatori.moderato
http://digilander.libero.it/hamweb
http://digilander.libero.it/esperantovenezia
s***@gmail.com
2015-06-02 20:05:59 UTC
In parole più povere?
Scusa ma io non ho capito uno stracazzo!!!!
Molto interessante ma difficile...
Fai finta di parlare con... insomma spiegati meglio, ma con parole semplici semplici...

Graaaaaazie
Roberto Ricca
2015-06-03 09:18:44 UTC
Post by s***@gmail.com
In parole più povere?
Scusa ma io non ho capito uno stracazzo!!!!
Molto interessante ma difficile...
Fai finta di parlare con... insomma spiegati meglio, ma con parole semplici semplici...
Beh, la brillante dimostrazione di Paolo Casaschi ha messo in evidenza
come la SSB (Somma dei Sonneborg-Berger) sia proporzionale
all'equilibrio di un torneo round-robin. Tanto maggiore e` la SSB, tanto
piu` equilibrato e` il torneo.

Il massimo dell'equilibrio si raggiunge ovviamente quando tutti i
giocatori finiscono con lo stesso punteggio (il che non significa che
tutte le partite siano finite in parita`). In quel caso la SSB e`
massima e vale:

max(SSB) = N * (N-1) * (N-1) / 4

che coincide col valore indicato da Musso nel suo messaggio (quindi si
puo` dire che quel valore rappresenti l'indice di massimo equilibrio di
un round-robin).

La formula di Casaschi (e qualche ulteriore considerazione e calcolo,
che vi risparmio:-) ci puo` anche permettere (non e` l'unica via) di
trovare la minima SSB, che si ha quando il torneo e` il piu` possibile
squilibrato (un giocatore vince tutte le partite, il secondo batte tutti
gli altri tranne il primo, il terzo tutti tranne i primi due e cosi`
via). In questo caso si ha:

min(SSB) = N * (N-1) * (N-2) / 6

Per un qualunque round-robin (in cui vengano disputate tutte le
partite:-), la SSB dello stesso varia sempre tra questi due valori.

Come esempio, prendiamo un torneo con quattro giocatori. Se tutti
finiscono a 1.5 punti, il Sonneborg-Berger di ognuno sara` 1.5/2 + 1.5/2
+ 1.5/2 = 2.25. La SSB sara` quindi 4*2.25 = 9.

Se invece il primo ha fatto 3 punti, il secondo 2, il terzo 1 e il
quarto zero avremo: SB(1)=2+1=3 SB(2)=1 SB(3)=0 SB(4)=0. La SSB e`
quindi 3+1+0+0 = 4.

Provare ora a calcolare max(SSB) e min(SSB) utilizzando le formule di
cui sopra con N=4. Senza alcuna sorpresa (:-) si otterra` max=9 e min=4.
--
Roberto Ricca
2010: 1st time WORLD SERIES CHAMPIONS SAN FRANCISCO GIANTS
2015: GO GIANTS (Anybody but the Dodgers)
Paolo Casaschi
2015-06-03 11:22:47 UTC
Post by Roberto Ricca
min(SSB) = N * (N-1) * (N-2) / 6
Per un qualunque round-robin (in cui vengano disputate tutte le
partite:-), la SSB dello stesso varia sempre tra questi due valori.
quindi viene naturale definire E = "indice di equilibrio del torneo round robin a N giocatori" come:

E = (SBB - minSBB) / (maxSBB - minSBB)

con 0 <= E <= 1

Se ho fatto i conti giusti:

E = (12 * SBB - 2 * N * (N - 1) * (N -2)) / (N * (N - 1) * (N -2)

Un ovvio candidato alla medaglia per la matematica inutile :-)
Paolo Casaschi
2015-06-03 11:24:46 UTC
Post by Paolo Casaschi
E = (12 * SBB - 2 * N * (N - 1) * (N -2)) / (N * (N - 1) * (N -2)
ooooops correzione

E = (12 * SBB - 2 * N * (N - 1) * (N -2)) / (N * (N - 1) * (N + 1))
ilMusso
2015-06-03 12:18:47 UTC
Post by Paolo Casaschi
Post by Paolo Casaschi
Post by Paolo Casaschi
Pj = punti di j = SUMi(Rji)
Si = SonneborgBerger di i = SUMj(Rij * Pj)
Un ovvio candidato alla medaglia per la matematica inutile :-)
E = (12 * SBB - 2 * N * (N - 1) * (N -2)) / (N * (N - 1) * (N + 1))
Non te la prendere, ma sinceramente quello che intendevo nel proporre il mio modesto giochino non ero uno sfoggio di matematica (inutile o utile; secondo me comunque utile).

Bensì qualcosa di difficilotto, sì, ma reso alla portata di tutti (e quindi interessante per molti) grazie alla bravura ed al contributo dei più bravi.

Il libro te lo posso far recapitare sulla fiducia, non è questo il problema, ma devo ammettere che ci ho capito poco.
Paolo Casaschi
2015-06-03 15:48:23 UTC
Post by ilMusso
Bensì qualcosa di difficilotto, sì, ma reso alla portata di tutti (e quindi
interessante per molti) grazie alla bravura ed al contributo dei più bravi.
Purtroppo la soluzione che ho trovato richiede la consoscenza di alcuni concetti matematici fondamentali (roba da ultimo anno di liceo o istituto technico). Se il concetto di "sommatoria" non ti e' familiare allora e' normale che tu non abbia capito la risposta; non c'e' niente di male, solo che non hai mai studiato certe cose e non si puo' improvvisare una spiegazione semplice: per far la frittata (capire un calcolo matematico che usa la sommatoria) bisogna prima rompere le uova (studiarsi cos'e' una sommatoria).

Tu chiedi se c'e' "una formula che in generale lega quei due tipi di cifra": se la formula e' quella che ho indicato io, ci puoi arrivare in mille modi diversi ma dubito ne trovi uno semplice semplice che si capisce senza complicanze matematiche.

E' come se un tipo che ha appena imparato a muovere i pezzi di scacchi di chiede di insegnargli in maniera semplice semplice come giocare il Dragone: semplicemente non si puo' fare, prima di tutto il tipo deve sporcarsi le mani a capire un po' di tattica, strategia, attacco e difesa.
ilMusso
Hai ragione. Ho sbagliato io.
Carlo
2015-06-03 14:11:30 UTC
"Paolo Casaschi" ha scritto
Post by Paolo Casaschi
quindi viene naturale definire E = "indice di equilibrio
E = (SBB - minSBB) / (maxSBB - minSBB)
con 0 <= E <= 1
Un ovvio candidato alla medaglia per la matematica inutile :-)
cosa dici, la matematica non è mai inutile :)

ciao
C.
i3HEV, mario
2015-06-03 22:02:07 UTC
In parole più povere? ...
... ma con parole semplici semplici...
ci provo... :)

Il guaio è che *quello* è il modo più semplice: come accade quasi sempre
quando c'è in ballo la matematica, qualsiasi tentativo di tradurre la
cosa in "parole povere" richiederebbe, per dire davvero la stessa cosa,
pagine e pagine di parole complicatissime... qualcosa ha già raccontato
benone Roberto Ricca, e quindi non lo ripeterò; ma forse vale la pena di
tentare di dire due parole di più su quel secondo termine che indica la
"potenza" (in statistica e calcolo delle probabilità si chiama proprio
così, perché è strettamente legata alla potenza di un fenomeno fisico,
meccanico, elettrico eccetera), e contiene la somma dei quadrati dei
punteggi di tutti i giocatori.

Se, per esempio, prendiamo due soli giocatori ed una sola partita, i
soli risultati possibili (stranezze a parte) sono la patta o la vittoria
di uno dei due. Nel primo caso, la somma vale 0,5*0,5 + 0,5*0,5 = 0,5
Nel secondo, vale 1*1 + 0*0 = 1. Come vedi, il secondo caso dà un
risultato maggiore del primo.

Se prendiamo tre giocatori (quindi tre partite in totale), quando tutti
pattano con tutti abbiamo una somma che vale
0,5*0,5 + 0,5*0,5 + 0,5*0,5 = 0,75
Se invece A vince con B, B vince con C, C vince con A, la somma vale 3.

Se ora i giocatori sono quattro, le partite sono sei; le cose già si
complicano, ma il conto si riesce ancora a fare, e trovi che se tutti
pattano la somma vale 1,5; ma se invece ad esempio A fa 3 punti, B ne fa
2, C ne fa 1 e D ne fa 0, la somma vale già 14.

Da qui in poi, i numeri e le complicazioni crescono assai rapidamente...
però questa cosa è vera in generale: se prendi tanti giocatori e tante
partite, quanto più equilibrato è il torneo, tanto più è grande il
numero di patte, e tanto più piccola è quella somma.

Le altre formule mostrano che la somma di tutti i Sonneborn-Berger è
pari alla differenza tra una quantità praticamente fissa e questa
"potenza" che abbiamo visto crescere con il disequilibrio del torneo. La
differenza perciò è minima quando il disequilibrio è grande, e massima
quando il torneo è perfettamente equilibrato.

Ciao!
mario

Paolo Casaschi
Il parallelo e' carino: se in fisica l'energia si puo' vedere come variazione di potenza, allora la misura della somma degli SB indica quanta "energia" i giocatori hanno messo nel giocare torneo :-)
Paolo Casaschi
2015-06-04 09:37:57 UTC
Post by Paolo Casaschi
Post by i3HEV, mario
[...]
E per finire con un bel parolone, il valore

E = (12 * SBB - 2 * N * (N - 1) * (N -2)) / (N * (N - 1) * (N + 1))

lo chiamiamo l'ENTROPIA del torneo.
Roberto Ricca
2015-06-04 18:41:48 UTC
Post by Paolo Casaschi
E per finire con un bel parolone, il valore
E = (12 * SBB - 2 * N * (N - 1) * (N -2)) / (N * (N - 1) * (N + 1))
lo chiamiamo l'ENTROPIA del torneo.
Ricordando che SBB = N*(N-1)*(N-1)/2 - P

Possiamo anche esprimere L'entropia in funzione della potenza P (somma
dei quadrati dei punteggi dei singoli giocatori):

E = (2*N * (2*N - 1) * (N-1) - 12 * P) / (N * (N-1) * (N+1))
2015: GO GIANTS (Anybody but the Dodgers) [Magic Number: 109]
i3HEV, mario
2015-06-04 22:15:25 UTC
...Se prendiamo tre giocatori (quindi tre partite in totale),
quando tutti pattano con tutti abbiamo una somma che vale
0,5*0,5 + 0,5*0,5 + 0,5*0,5 = 0,75 ...
sorry, ho scritto una cavolata: se tutti pattano con tutti, ogni
giocatore non ha mezzo punto, ma un punto intero! Quindi la somma dei
quadrati vale tre! <:(

Del resto, i conti tornano: se tutti pareggiano, o se A vince con B, che
vince con C, che vince con A, il torneo è egualmente equilibrato (anche
se in maniera diversa), quindi è giusto che la potenza sia la stessa.

Invece è diverso il caso, e il risultato del conto, quando A vince
sempre e B vince solo con C, che invece perde sempre; in questo caso, la
somma vale 2*2 + 1*1 + 0*0 = 5, che giustamente è maggiore di tre.

Ciao!
mario

Yoda
Tanti saluti
ilMusso
2015-06-12 16:05:47 UTC
Okay.

Casaschi, da lunedì prossimo in poi puoi contattare Messaggerie Scacchistiche o direttamente Roberto Messa per gli accordi sulla spedizione del libro.

E' tutto pagato (anche la spedizione, ovviamente, intendo dire), devi solo fornire un recapito.
ilMusso
2015-06-13 14:56:57 UTC
Rimane aperta la seconda versione del gioco, lanciata col post del giorno 7 giugno u.s. intitolato "Nuovo gioco a premio per gli appassionati di scacchi" (link: http://tinyurl.com/nznb5we).

Il testo è disponibile anche qui: http://tinyurl.com/omo9rvl.

Annuncio dell'iniziativa è stato dato pure qui: http://tinyurl.com/nlj84h2.
ilMusso
2015-06-29 20:26:07 UTC
http://tinyurl.com/pzzg2wf
ilMusso
2015-06-29 21:59:38 UTC
Post by ilMusso
[...]
Il Direttore Messa mi ha comunicato di non aver ancora ricevuto alcun contatto da parte tua e mi ha chiesto che cosa fare.

Gli ho risposto di inviare il libro a me (per non disturbare oltre lui).

Fammi sapere se sei interessato ad avere il libro e, nel caso, a quale recapito spedirlo.

P.S. Due domande: questo tuo sparire improvvisamente è dovuto a cause di forza maggiore, al ritenere non degni di una qualche risposta sia me sia Messa o semplicemente a maleducazione?; dovrò aspettare in eterno che tu mi faccia sapere se sei interessato al libro e dove eventualmente spedirlo?
Paolo Casaschi
2015-07-03 10:54:13 UTC
Post by ilMusso
[...]
Scusa la risposta in ritardo ma non ho guardato molto IHS nelle ultime settimane.
Il libro, ti ringrazio, puoi usarlo per il tuo prossimo quiz a premi. Ho partecipato solo per la gloria e per il piacere di risolvere un problemino matematici interessanti. Grazie comunque.
ilMusso

t***@gmail.com
domanda.. Yoda = Paolo Casacchi ??
Yoda
2015-07-01 08:39:20 UTC
ilMusso
2015-06-07 15:18:03 UTC
Mi prendo qualche tempo per verificare l'esattezza della risposta di Casaschi
http://groups.google.com/d/msg/it.hobby.scacchi/Hq_Aw7pqGy8/L-BcJ8MHk4YJ
giunta il 2 giugno alle ore 13:14.

Molto probabilmente essa è giusta in ogni sua parte (visti anche gli endorsement di mario i3HEV e Roberto Ricca) ma è ovviamente opportuno verificare.

D'altronde, come ho pure precisato nei miei post successivi a quello introduttivo, pur avendo ottemperato a quanto richiesto la citata risposta contiene qualche passaggio un po' "in velocità" (per così dire).

Il fatto, poi, che nonostante le richieste l'autore della stessa abbia deciso di non produrre una spiegazione per anime semplici non aiuta a capire subito se sia del tutto esatta nei suoi contenuti.

Detto en passant, il libro messo in palio è già stato ordinato (e pagato) a Roberto Messa (editore di "Messaggerie Scacchistiche", che ha pubblicato il romanzo), il quale sarà assente fino al 15 del mese ma è comunque già stato informato sull'iniziativa.

A parte tutto ciò, ho deciso di mettere in palio una ulteriore copia del libro.

Ricordo ai lettori che si tratta del romanzo fantasy "Scacchi Proibiti" di Cecilia Alfier.

Il gioco è lo stesso ma con la differenza che non si richiede una formula vera e propria ma una spiegazione "discorsiva", espressa in maniera semplice, che possa risultare interessante per tutti, o per molti, e magari, chissà, perfino in qualche modo di aiuto per gli arbitri e/o tutti coloro in generale che sono collegati alle classifiche finali dei tornei che prevedono l'adozione del sistema di spareggio tecnico "SonneborN-Berger".

Una spiegazione, insomma, che spieghi se il punteggio complessivo (la somma dei punteggi SB di tutti i partecipanti) sia determinato, per esempio, dal numero di patte e di vittorie totali e/o individuali del torneo nel suo complesso.

Una spiegazione che "leghi" (se possibile), per esempio, i seguenti risultati dei 4 tornei del ciclo Grand Prix 2014/2015, concluso da poco:

Baku 2014 = SB 352,00 / patte = 22 su 66 partite
Tashkent 2014 = SB 348,50 / patte = 19 su 66
Tbilisi 2015 = SB 351,50 / patte = 22 su 66
Chanty-Mansijsk 2015 = SB 353,00 / patte = 23 su 66

Si spera, ovviamente, che i suddetti singoli punteggi SB - calcolati per ogni giocatore per ciascuno dei quattro tornei - indicati su Chessbomb.com siano esatti.

I risultati delle singole partite del Grand Prix possono essere verificati su Chessbomb.com stesso e pure su diversi siti nazionali e internazionali, compresa Wikipedia.

In merito a Wikipedia segnalo però che per quanto riguarda il torneo di Tbilisi c'è un errore, anzi due, su Jakovenko.
http://it.wikipedia.org/wiki/FIDE_Grand_Prix_2014-2015
(pagina aggiornata alle ore 22:33 del 26 maggio2015).
Infatti, i due "0" sono sbagliati in quanto in realtà si tratta di due "1", ossia due vittorie (su Jobava e Giri).
Qualcuno avvisi il curatore, o i curatori, della pagina di Wikipedia in questione.

La domanda è dunque la stessa del post introduttivo: http://tinyurl.com/ov58oao

Per questo nuovo gioco a premio metto a disposizione 3 settimane da oggi.

La scadenza per l'invio delle risposte sarà domenica 28 giugno p.v. alle ore 24:00.

Ci sarà così a disposizione per eventuali ulteriori calcoli e verifiche "in tempo reale" l'imminente supertorneo con girone all'italiana "Norway Chess" (link sito ufficiale evento: http://2015.norwaychess.com/).

Le risposte dovranno essere inviate tramite messaggio al seguente profilo Facebook:

L'invio delle risposte fornirà automaticamente anche il consenso alla pubblicazione delle stesse sul profilo suddetto, o da qualche altra parte che nel caso comunicherò (il profilo in questione, per ragioni tecniche, è abbastanza privatizzato).

Sarò io a scegliere - con mio insindacabile giudizio - la risposta che riterrò migliore.

Non escludo di poter mettere ai voti alcune risposte, ma non è detto (dipenderà dalla situazione).

Se non ci sarà alcun partecipante o se nessuno darà risposte valide il gioco sarà considerato purtroppo irrisolto (e il libro sarà eventualmente "riciclato" successivamente con un nuovo gioco, magari di tipo diverso).

Ancora una cosa: escludo dal gioco coloro che hanno risposto a quello conclusosi ieri.

Oltretutto risulterebbe infatti piuttosto bizzarro vedere chi prima aveva preferito fare il "professore" (detto, beninteso, senza scherno) anziché scendere a livello più comprensibile mettersi di colpo a spiegare con parole semplici quanto richiesto.
ilMusso
2015-06-09 05:10:21 UTC
Post by ilMusso
[...]
Correggo.
Qualcosa mi "suonava" male e così mi sono accorto di un'imprecisione.
22, 19, 22 e 23 sono le non patte (le patte quindi sono 44, 47, 44 e 43).
Maurus
2015-06-09 00:27:49 UTC
Post by ilMusso
[...]
cuttt ....
Post by ilMusso
100 ore da adesso. Una risposta sola per partecipante. Via!
Bravo Musso e complimenti per l'iniziativa.
Per rinvigorire un newsgroup che ancora sopravvive nonostante i social
network, c'è anche bisogno di queste stimabili idee.

Ce ne fossero di troll come te ;-)

Maurus
ilMusso
2015-06-09 05:14:26 UTC
Post by Maurus
Bravo Musso e complimenti per l'iniziativa.
Grazie Maurus.