Un saggio passo indietro ?
Matteo Zoldan
2004-09-29 12:52:13 UTC
Qui di seguito un estratto da The Week in Chess di oggi ; sembra che
finalmente qualcuno sia stia facendo sentire per rimarcare l'assurdità
di giocare match , qualificazioni, importanti tornei etc. con i tempi di
riflessione ultimamente imposti dalla FIDE.

Insomma si all'incremento no al semilampone che snatura la bellezza e la
profondità degli scacchi alla loro massima espressione.

14) ACP Members dislike FIDE Time Control
154 ACP members took part in a survey about time controls. The completed
surveys clearly show, that a majority of the players disagree with the
current official FIDE time control and prefer to return to the 7-hour time
control. At the same time, a majority of the players prefer to play with
an increment of 30 seconds. Taking into account the results of the survey,
the ACP is to ask FIDE and continental federations to return to 7-hour
rounds with an increment of 30 seconds. They propose the time control:
(100'/40+50'/20+10'/SD)+30" [100 minutes for 40 moves + 50 minutes for 20
moves + 10 minutes to the end of the game + 30 seconds per move (added
from move 1)], which was chosen by the players as best for use in official
events like the World Championships, Continental Championships, and Zonal
Tournaments.

Further details:
http://www.chess-players.org/eng/news/viewarticle.html?id=198
Yuri Garrett
2004-09-29 18:35:58 UTC
Sai Matteo,
io sono addirittura contrario!
Togliere 30 secondi per sulle prime 40 mosse significa togliere 20
minuti all'elaborazione del piano. Chissà cosa ne avrebbe pensato
Reshevsky...
Insomma, lo Zeitnot è un flagello, ma lo è anche togliere tempo di
riflessione alla fase cruciale della partita.

Infine una riflessione: si parla sempre di spettacolarizzare gli
scacchi. Se togliamo anche lo Zeitnot come ci riusciremo mai?

Sì, lo so che vado controcorrente. Ma è tanto liberatorio... :-)

Ciao e saluti al pupo! :-)

Yuri
Alex Brunetti
2004-09-29 18:38:35 UTC
Post by Yuri Garrett
Sì, lo so che vado controcorrente. Ma è tanto liberatorio... :-)
Ma se potessi scegliere, quale sarebbe il tuo (cone organizzatore, non come
giocatore) tempo ideale per un torneo serio?

Alex
Yuri Garrett
2004-09-29 18:43:58 UTC
Post by Alex Brunetti
Ma se potessi scegliere, quale sarebbe il tuo (cone organizzatore, non come
giocatore) tempo ideale per un torneo serio?
2x40 + 1x20 + (n)con incremento.

Va bene così?

Ciao,
Yuri
Alex Brunetti
2004-09-29 18:48:30 UTC
Post by Yuri Garrett
2x40 + 1x20 + (n)con incremento.
Va bene così?
E' quasi la mia preferita :)

Alex
Matteo Zoldan
2004-09-29 18:57:41 UTC
Post by Alex Brunetti
Post by Yuri Garrett
2x40 + 1x20 + (n)con incremento.
Va bene così?
E' quasi la mia preferita :)
Alex
Non male ma io preferisco 1h40 + 30 sec a mossa x le prime 40 + 45min +
30 sec. a mossa x le successive 20 + 15min. + 30 sec. a mossa a finire.

Matteo
Alex Brunetti
2004-09-29 19:04:51 UTC
Post by Matteo Zoldan
Non male ma io preferisco 1h40 + 30 sec a mossa x le prime 40 + 45min +
30 sec. a mossa x le successive 20 + 15min. + 30 sec. a mossa a finire.
Erano belli i tempi in cui non serviva un ragioniere per impostare
l'orologio :)

Alex
Sergio Pomante
2004-09-29 22:23:40 UTC
Post by Alex Brunetti
Post by Yuri Garrett
2x40 + 1x20 + (n)con incremento.
Va bene così?
E' quasi la mia preferita :)
Siamo gia' in tre... forse forse ci esce qualcosa di buono!!!

Mettiamola ai voti... facciamo un referendum!!!

CIAO!

Sergio Pomante

www.millenniumlabs.it
Alex Brunetti
2004-09-29 23:09:18 UTC
Post by Sergio Pomante
Siamo gia' in tre... forse forse ci esce qualcosa di buono!!!
Mettiamola ai voti... facciamo un referendum!!!
Ho detto "quasi". Se la metti ai voti esce 2 (fino a qui).

Alex
Cappellaio
2004-09-30 09:39:27 UTC
Post by Sergio Pomante
Siamo gia' in tre... forse forse ci esce qualcosa di buono!!!
Potete fondare un sindacato o un partito
Cappellaio
Adriano Lorenzini
2004-09-29 19:58:16 UTC
Post by Yuri Garrett
2x40 + 1x20 + (n)con incremento.
Proprio come piacerebbe a me :)

(Se ne parlo un paio di anni fa su questo NG.)

Saluti a Caissa Italia, Adriano
Edoardo Vancini
2004-09-30 07:10:55 UTC
Post by Yuri Garrett
Post by Alex Brunetti
Ma se potessi scegliere, quale sarebbe il tuo (cone organizzatore, non come
giocatore) tempo ideale per un torneo serio?
2x40 + 1x20 + (n)con incremento.
Va bene così?
Va benissimo.
Ma siccome il meglio e' nemico del bene e l'incremento anche nella prima
fase e' ormai prassi comune a tutti i livelli, "accontentiamoci" (si fa per
dire) di far aumentare quegli orrendi 90 minuti per la prima fase della
partita e di far assegnare un tempo ragionevole per la seconda (ad esempio i
50 minuti - piu' incremento - di Bratto).

Ciao

Edoardo
Matteo Zoldan
2004-09-29 18:50:36 UTC
Post by Yuri Garrett
[...]
Carissimo sono contento di sentirti , giusto in questi giorni mi sto
gustando la lettura di 2 dei "tuoi" libri (Apprendista stregone e Nunn
) , a proposito grazie per i saluti al pupo :)

Devo dire che sono convinto dalle tue argomentazioni , sarà ma io vedo
le cose
diversamente ovvero lo spettacolo è dato da belle partite il piu
possibile corrette
ed è per questo che aborro le nuove mode dettate dalla Fide che fanno
diventare
le partite dei semilamponi allora preferisco addirittura il vecchio e
tradizionale 2hx40 etc.

L'incremento pero' usato con moderazione piu' aiutare a mediare le due
tendenze nel modo migliore
ed inoltre permette a chi ha costruito una posizione vincente di non
perdere magari con la regina in piu'
solo per la fisica impossibilità a raggiungere la 40°

E' giusto che ha invenstito prima , magari proprio per elaborare il
piano (come dici tu) sia un po' in ristrettezze poi ma non mi piace
l'idea che perda addirittura
anche se magari ha conseguito vantaggi macroscopici.

Ciao.

Matteo.
Yuri Garrett
2004-09-29 18:57:12 UTC
Post by Matteo Zoldan
Carissimo sono contento di sentirti , giusto in questi giorni mi sto
gustando la lettura di 2 dei "tuoi" libri (Apprendista stregone e Nunn
) , a proposito grazie per i saluti al pupo :)
Ah... buona lettura! Hai scelto bene... L'Apprendista è il miglior
preludio possibile a quel capolavoro che è Zurigo '53: quando lo
leggerai (Zurigo) ti sembrera di vedere David in faccia, di ascoltare i
suoi commenti come se provenissero dalla sua viva voce!

Per tornare all'arg del 3d, c'è un fattore che in pochi tengono in
considerazione.
In Zeitnot, si ha il "vantaggio" di disporre delle elaborazioni
precedenti. Il che significa che si gioca sì veloce, ma sulla base di
analisi precedenti. A volte si sciupa, ma in fondo è colpa nostra:
abbiamo abusato del tempo a nostra disposizione.
In un'epoca in cui gli scacchi perfetti li giocano solo i computer,
penso che il fattore umano (o più semplicemente agonistico) vada
salvaguardato il più possibile.
Ciò non toglie che si possa trovare un equilibrio: ad esempio,
aggiungere 5-10 secondi a mossa a partire dagli ultimi cinque minuti -
se non altro per evitare la sconfitta per il tempo.
Ma sono del tutto d'accordo con te che il semilampone è orrendo!

Ciao,
Yuri
Matteo Zoldan
2004-09-29 19:03:18 UTC
Post by Yuri Garrett
Post by Matteo Zoldan
[...]
David per me è un mito (l'est indiana ovviamente la mia difesa preferita
) , naturalmente il libro di Zurich della Dover è già
nella mia biblioteca ma aspetto con ansia la tua versione con i commenti
del mito !
(ehm , sono un po' sfacciato ma la butto li' se si potesse avere una
copia autografata)

Ciao.

Matteo

p.s in futuro aspetto da avere maggiori ragguagli sulla cordata di cui
sei partecipe (promotore?) pro prossime elezioni FSI.
Yuri Garrett
2004-09-29 20:11:52 UTC
Post by Matteo Zoldan
[...]
Figurati per me. Per me è un mito, un amico e... un nonno!
Sì, perché Francesca ed io lo abbiamo nominato nostro nonno adottivo e
lui si è commosso. Da allora lo chiamo una volta la mese per farci
quattro chiacchiere, per tirarlo un po' su nei suoi numerosi momenti
bui... Come tutti i geni, nulla è normale per lui: tutto o è enormemente
grande o è enormemente piccolo...
Cmq, la nsotra versione di Zurigo non dovrebbe deluderti. Sono proprio
contento che veda la luce!
Post by Matteo Zoldan
(ehm , sono un po' sfacciato ma la butto li' se si potesse avere una
copia autografata)
Uhm...
Ti cedo la mia? :-)

Ciao,
Yuri
Post by Matteo Zoldan
p.s in futuro aspetto da avere maggiori ragguagli sulla cordata di cui
sei partecipe (promotore?) pro prossime elezioni FSI.
Ti rispondo in un altro post.
Matteo Zoldan
2004-09-30 12:36:21 UTC
Post by Matteo Zoldan
p.s in futuro aspetto da avere maggiori ragguagli sulla cordata di cui
sei partecipe (promotore?) pro prossime elezioni FSI.
Ti rispondo in un altro post.
Ti ringrazio sei troppo gentile e mi scuso ancora per la mia
spudoratezza (non sono riuscito a trattenermi :)
non voglio privartene ma soprattutto non voglio creare precedenti che ti
mettano in difficoltà future col pubblico, diciamo che nè riparliamo
quando il libro è finito , peraltro consideralo già da me acquistato
sulla fiducia (con un autore cosi' mi sembra il minimo). Mi raccomando
pero' di' ad Augusto (Caruso) di non fare errori nei diagrammi :))

Tornando al discorso elettorale ritengo la tua scelta di usare questo
canale solo a livello di diffusione delle informazioni quella piu'
oculata , anche io avrei seguito la stessa strada. Se posso permettermi
un consiglio è di evitare le polemiche non cedere alle provocazioni e
concentrarsi sul programma . Quello sarà il primo biglietto da visita
per farvi conoscere a Tutti , addetti al lavoro e non.

In bocca al lupo !

Un saluto speciale anche a Francesca , Ciao.

Dimenticavo , una curiosità mia personale , in quale città risiede David
?

Matteo.
Yuri Garrett
2004-09-30 13:01:49 UTC
Post by Matteo Zoldan
[...]
Eh... tempi passati!
Ora è tutto automatizzato. gli errori sono ridotti al minimo e facciamo
tre controlli indipendenti sulle mosse. Gli errori di gioventù si
pagano, ma ci siamo rimboccati le maniche!
Post by Matteo Zoldan
[...]
Crepi!
Come hai visto, tento di non cedere alla polemica diretta e ho deciso di
non rispodnere più a chi attacca immotivamente e preconcettamente.
Questo non significa affatto che ignorerò il NG: anzi, vi pubblicherò
tutte le informazioni ufficiali. Tra l'altro non dispero di poter andare
anche un poco oltre le fredde comunicazioni ufficiali, ma molto
dipenderà dal clima. Non sono disposto a scendere sul terreno dei
veleni, né sul NG né dal vivo. Come ho già avuto modo di scrivere, il
mio motto per queste elezioni è "paulo maiore canamus".
Tra l'altro, credo che un po' di concordia in questo momento così
difficile per la FSI non faccia male a nessuno. Indipendentemente dalle
candidature in essere o dall'appartenenza a questa o quella cordata.
Post by Matteo Zoldan
Un saluto speciale anche a Francesca , Ciao.
Sarà fatto. Grazie!
Post by Matteo Zoldan
Dimenticavo , una curiosità mia personale , in quale città risiede David
David risiede a metà tra Mosca, a due passi dal circolo centrale in uno
splendido appartamentino dietro Gogolevskij Boulevard, e Minsk, dove si
reca soprattutto l'inverno per stare accanto alla moglie Tatjana
Boleslavskaja.
In questo momento è a Mosca.
Alex Brunetti
2004-09-30 13:06:46 UTC
il mio motto per queste elezioni è "paulo maiore canamus".
Giocava nel Benfica mi pare.

Alex
Andrea Malfagìa
2004-09-30 13:11:39 UTC
Post by Alex Brunetti
il mio motto per queste elezioni è "paulo maiore canamus".
Giocava nel Benfica mi pare.
Ma era di origine tedesca: suo padre credo fosse ammiraglio, comandava
la flotta militare di Hitler.

Andrea Malfagìa

Per contattarmi davvero "pirsonalmente di pirsona",
scrivi a "a punto malfagia presso vivacity punto it".
Alex Brunetti
2004-09-30 13:18:12 UTC
Post by Andrea Malfagìa
Ma era di origine tedesca: suo padre credo fosse ammiraglio, comandava
la flotta militare di Hitler.
Hai ragione, ricordavo qualcosa grazie a un film di Totò.

Alex
Andrea Malfagìa
2004-09-30 13:09:51 UTC
On Thu, 30 Sep 2004 13:01:49 +0000 (UTC), "Yuri Garrett"
Post by Yuri Garrett
[...]
Non sarà mica parente, la signora, del grande Isaak Boleslavsky, genio
combinativo, illustre teorico e, last but not least, famoso avversario
dello stesso Bronstein?

Yuri Garrett
2004-09-30 14:45:52 UTC
Post by Andrea Malfagìa
Non sarà mica parente, la signora, del grande Isaak Boleslavsky, genio
combinativo, illustre teorico e, last but not least, famoso avversario
dello stesso Bronstein?
Hmm... ti sei tradito!
E' chiaro che non hai mai letto "L'apprendista stregone". Corri a
comprarlo in libreria! :-)

Tatjana è la figlia di Isaak, nonché terza moglie di David.
Una delle donne scacchisticamente più sfortunate al mondo: padre e
marito finalisti dei candidati e nessuno dei due che siano tornati a
casa con qualcosa in mano... :-)

Cambiando leggermente argomento, Boleslavskij è un'altra enorme figure
dello scacchismo sovietico che in Italia è ingiustamente poco nota. Mi
sa proprio che prima o poi pubblicheremo qualcosa anche di suo...ù

Ciao,
Yuri
Andrea Malfagìa
2004-09-30 14:53:09 UTC
On Thu, 30 Sep 2004 14:45:52 +0000 (UTC), "Yuri Garrett"
Post by Yuri Garrett
Post by Andrea Malfagìa
[...]
Beccato! Ma dopo quello che vi eravate già detti, me ne era già venuta
la voglia senza che fosse necessario questo cazziatone ;-)

Peccato solo che io il meraviglioso libro del torneo di Zurigo 1953
l'abbia letto e riletto e rivoltato da cima a fondo non so quante
volte...

Saluti,

Yuri Garrett
2004-09-30 14:59:12 UTC
Post by Andrea Malfagìa
Beccato! Ma dopo quello che vi eravate già detti, me ne era già venuta
la voglia senza che fosse necessario questo cazziatone ;-)
Effettivamente il tono era un po' perentorio... Vabbe, le faccine
aiutano, però! :-)
Post by Andrea Malfagìa
Peccato solo che io il meraviglioso libro del torneo di Zurigo 1953
l'abbia letto e riletto e rivoltato da cima a fondo non so quante
volte...
Peccato?
Pensa che è uno dei pochi libri che ho comprato (ho una libreria
scacchistica fornitissima, ma molti li ho vinti, altri me li hanno
regalati, altri me li hanno dati in pagamento, altri ancora li ho presi
all'estero - dove ho comprato la maggior parte dei libri che ho).
Non mi sono mai pentito di averlo fatto!

Cmq, per tornare a Boleslavskij, in Russia è ritenuto uno dei grandi. E'
che se pubblicassimo un libro su di lui lo comprerei solo io... :-)
Ciao,
YG
Andrea Malfagìa
2004-09-30 15:16:28 UTC
Post by Andrea Malfagìa
Peccato solo che io il meraviglioso libro del torneo di Zurigo 1953
l'abbia letto e riletto e rivoltato da cima a fondo non so quante
volte...
Peccato?
Nel senso che non ho potuto seguire la "road map" da voi raccomandata,
ovvero prima "L'apprendista stregone" e poi "Zurigo 1953".

Andrea Malfagìa
2004-09-30 20:10:38 UTC
Post by Yuri Garrett
Cmq, per tornare a Boleslavskij, in Russia è ritenuto uno dei grandi. E'
che se pubblicassimo un libro su di lui lo comprerei solo io... :-)
Il suo grande limite, secondo il giudizio di non pochi suoi colleghi,
fu di non sapere circoscrivere quell'attitudine, propria del vero
ricercatore, a voler trovare l'ultima parola su ogni posizione, per
cui finì con il difettargli quel senso pratico che è altrettanto
necessario per conseguire i successi più elevati. Ma la profondità del
suo gioco e la genialità combinativa nel suo periodo d'oro non hanno
mai smesso di destare ammirazione.

Sotto l'aspetto dell'attitudine alla ricerca Kasparov gli somiglia non
poco, e infatti anche lui di tanto in tanto perde partite in cui
l'avversario riesce a sottoporgli un problemai tanto insolito che
Garry si appassiona alla "soluzione dell'enigma", perdendo di vista
l'orologio e la necessità di fare una scelta efficiente, anche se non
la migliore possibile.

Yuri Garrett
2004-09-30 22:34:43 UTC
Post by Andrea Malfagìa
[...]
Grande Andrea!!

Fosse questa la cultura media in Italia avremmo già sfornato il baby-GM
da secoli!

Comunque non dispero. E soprattutto, faremo quel cavolo di libro su
Boleslavskij: in fondo, se abbiamo pubblicato quel gioiellino senza
mercato o quasi che è "Scacchi senza Quartiere" e se ho speso mesi a
faticare per tirare fuori finalmente San Pietroburgo 1909, non posso
tirarmi indietro davanti al mitico Bole...

E' solo questione di tempo, ma credo proprio che alla fine riusciremo a
educarli un po' sti scacchisti nostri, facendogli dimenticare i libri
sulle aperture e aprendo loro la strada maestra dei Grandi del passato!

Quando leggo post come i tuoi mi rinfranco, e mi sembra di vivere in un
paradiso scacchistico.
Solo che poi mi chiama per sapere se "Come vincere con il Benko" è
nostro... :-(

Ciao e grazie per il bel post,
YG
Andrea Malfagìa
2004-09-30 23:06:38 UTC
On Thu, 30 Sep 2004 22:34:43 +0000 (UTC), "Yuri Garrett"
Post by Yuri Garrett
Post by Andrea Malfagìa
[...]
Grazie ma troppo buono!
Non ho fatto altro che riprendere giudizi di gente che di scacchi ne
sapeva, come Suetin nel suo "Capire ed evitare gli errori negli
scacchi", un libro diseguale che però, nelle sue parti migliori, offre
molto nutrimento.

Un MF, anche se un po' in disarmo come il sottoscritto, non può non
conoscere figure come Boleslavskij e poi devo dire che l'operona di
Kasparov, anzi soprattutto il suo atteggiamento verso l'eredità del
passato, ha contribuito non poco a rinfrescarmi le idee su questi
grandi campioni.

Perciò facci, facci, divulghi! Qualcosa nascerà...

Salutoni,

Maurizio Mascheroni
2004-09-30 15:12:22 UTC
Post by Yuri Garrett
Cambiando leggermente argomento, Boleslavskij è un'altra enorme figure
dello scacchismo sovietico che in Italia è ingiustamente poco nota. Mi
sa proprio che prima o poi pubblicheremo qualcosa anche di suo...ù
Ti racconto un "nanetto" ...

Ai tempi gloriosi del Bovisa di Milano (fine anni 70), girava per il
circolo tale Gnemmi (che sicuramente i "vecchi" del Bovisa di allora,
come Bertazzo, ricorderanno).
Costui era un giocatore piuttosto atipico, un totale non-agonista,
un teorico puro, un artista ... pur essendo comunque uno dei piu'
forti del circolo.
Costui era, definitivamente, un "fan" di Boleslavskij ... ogni volta
che si giocava inframmezzava le partite con frasi del tipo "questa
l'ho vista giocare da Boleslavskij", "il Boleslavskij dice che ...",
"negativo, secondo il Boleslavskij", eccetera.
Nessuno di noi riusci' mai realmente a capire quali cacchio di libri
di Boleslavskij avesse in casa, visto che in italiano non c'era nulla.

Sta di fatto che un bel giorno decidiamo di fare un torneo "tematico",
in cui la variante di ogni turno fosse sorteggiata la sera del torneo
tra quelle inserite in un apposito sacchettino (piu' o meno, adesso
le regole precise non le ricordo).
Avemmo la sciagurata idea di affidare al nostro massimo teorico
la scelta delle varianti ... e lui le raccatto' tutte dal "Boleslavskij".

Una bella sera c'e' l'incontro Gnemmi-Mascheroni: mi trovo a dover
giocare una siciliana allucinante (io, che mai ho giocato la siciliana
in vita mia); dopo poche mosse di aperture, appena fuori dal "tema",
lui mi piazza un "mossone" incredibile; non-ci-capisco-piu'-una-mazza,
mi ritrovo con una ventina di pedoni doppi, l'alfiere cattivo, le
torri passive, la donna fuori gioco, il re squartato ... insomma una
partita totalmente persa dopo neanche venti mosse.
E lui, serafico: "Patta?".
E io, incredulisssssimo: "Va bene!"
E poi ...
"Ma perche' mi hai offerto patta? Ancora un paio di mosse e avrei
abbandonato!"
"Hai presente Teb1 ?"
"Si'"
"Ecco, e' un'idea del Boleslavskij! Vincere non mi interessava.
Mi interessava giocare quella novita' di Boleslavskij! Mi interessava
solo verificare se era vero quello che diceva Boleslavskij! e cioe' che il
Bianco ha praticamente partita vinta! E infatti e' vero. Boleslavskij
ha sempre ragione! Boleslavskij! Boleslavskij! Boleslavskij!"

Ciao!
Maurizio Mascheroni

Maurizio Mascheroni info chiocciola dreamchess dot com
http://www.dreamchess.com
http://www.maskeret.com/micio
http://www.scaccobratto.com
http://www.italiascacchistica.com
http://www.romagnolionline.com
Andrea Malfagìa
2004-09-30 15:16:59 UTC
On Thu, 30 Sep 2004 17:12:22 +0200, Maurizio Mascheroni
Post by Maurizio Mascheroni
Post by Yuri Garrett
[...]
Bellissimo! Sarebbe da pubblicare...

Yuri Garrett
2004-09-30 17:34:10 UTC
[...]
E' semplicemente meraviglioso!
Boleslavskij forever! :-)

Ciao,
Yuri
Yuri Garrett
2004-09-29 20:21:15 UTC
Post by Matteo Zoldan
p.s in futuro aspetto da avere maggiori ragguagli sulla cordata di cui
sei partecipe (promotore?) pro prossime elezioni FSI.
Volentieri.
Purtroppo ho dovuto rallentare un po' i miei impegni di campagna perché
sovraffatto dal lavoro (in questo momento di sto scrivendo da Lima!).
Certo è che l'arrivo del Commissario Rex, come paventato in altro
criptico post, accelererebbe i tempi per tutti e quindi Olivier e la sua
squadra, di cui come hai giustamente intuito sono uno dei promotori,
dovranno scrivere il programma al più presto.
Naturalmente gli elementi cardine sono già chiari; è che vanno scritti e
presentati al pubblico in maniera chiara e affidabile, senza strafare e
senza promettere la luna.

Non appena avremo questo documento, sarà mia cura postarlo. Tieni però
presente che non discuterò elementi di politica scacchistica sul NG
mentre sono candidato: l'ambiente è troppo avvelenato e troppo poco
costruttivo perché l'esercizio abbia una qualche utilità. Ma informare,
quello sì. Quindi posterò qualsiasi documento ufficiale o informativo
che possa servire a far conoscere le nostre idee o anche solo le nostre
persone.

Nel frattempo, su T&C del prossimo mese apparirà un profilo di Olivier
Tassi come scacchista e come candidato Presidente. Prendilo come un
assaggio! :-)

un caro saluto,
Yuri
mario.scafroglia
2004-09-29 20:36:08 UTC
On Wed, 29 Sep 2004 20:21:15 +0000 (UTC), "Yuri Garrett"
Post by Yuri Garrett
Nel frattempo, su T&C del prossimo mese apparirà un profilo di Olivier
Tassi come scacchista e come candidato Presidente. Prendilo come un
assaggio! :-)
Se Caissa Italia facesse pubblicità a pagamento su Torre e Cavallo si
potrebbe pensare ad interessi privati in libera stampa , dal momento
che la Campagna Elettorale non è ancora stata aperta ufficialmente ed
una rivista finanziata dai soldi dei lettori dovrebbe avere il
buongusto di mantenersi equidistante , ma poiché così non è ...

Mauro Scacco
Igor
2004-09-29 21:15:42 UTC
[...]
Non ho la minima idea di quali siano i pensieri di Messa, Passerotti e
compagnia in materia di politica scacchistica, sta di fatto che
Torre&Cavallo non e' l'organo della FSI e quindo puo' esprimere le opinioni
che vuole... non capisco quale "equidistanza" dovrebbe rispettare, dal
momento che rappresentano solo se stessi.

mario.scafroglia
2004-09-29 22:44:37 UTC
Post by Igor
[...]
Peccato Torre e Cavallo non sia però un organo di partito , e i suoi
redattori sarebbero tenuti , semmai , come unica rivista di Scacchi
che esce in edicola , finanziata dai proprii lettori , a dare una
informazione completa ( e visto che al momento non è possibile
farlo,dal momento che non sono noti gli altri Candidati ,dovrebbero ,
se non per amore di equidistanza ,almeno per buongusto , astenersi dal
dare una tale sovraesposizione , in momento per di più pre-elettorale
, ad un Candidato invece che ad un altro )

Quando poi addirittura si sceglie di privilegiare , rispetto agli
altri Candidati , non uno qualsiasi , ma quello facente parte della
cordata dell'editore che fa pubblicità sul nostro giornale , davvero
non si sta facendo una "mossa" della quale si possa andar
completamente fieri ...

Ciao Mauro
Maurizio Mascheroni
2004-09-30 07:18:00 UTC
Post by mario.scafroglia
[...]
Ci si puo' candidare quasi all'ultimo momento, come sai.
Una rivista mensile non puo' aspettare l'ultimo momento,
non farebbe un buon servizio ai propri lettori. O no!?
Post by mario.scafroglia
[...]
Tutti gli editori fanno pubblicita' su Torre e Cavallo. Tutti coloro
che si occupano di scacchi fanno pubblicita' su Torre e Cavallo.
Torre e Cavallo ha il diritto di "fare quello che vuole" (so che
queste parole possono essere interpretate come "saccenti", ma esprimono
bene il concetto e non so in quale altro modo esprimerlo).
Torre e Cavallo e' una rivista indipendente e pubblica quello che
ritiene opportuno pubblicare, quando lo ritiene opportuno, come lo
ritiene opportuno.
Ti diro' di piu': al limite anche *schierandosi* a favore di qualcuno:
non c'e' niente di male ed e' un loro diritto.
Se i lettori che la finanziano (che pare ti stiano molto a cuore)
riterranno il comportamento di Torre e Cavallo scorretto, smetteranno
di finanziarla. Esattamente come adesso un giocatore che ritiene
un torneo organizzato male smette di andarci.

mario.scafroglia
2004-09-30 08:01:39 UTC
On Thu, 30 Sep 2004 09:18:00 +0200, Maurizio Mascheroni
Post by Maurizio Mascheroni
Tutti gli editori fanno pubblicita' su Torre e Cavallo.
Qui si sta però parlando di pubblicità "elettorale" , non scacchistica
[...]
Certo , io ne faccio una questione di "buon gusto" , se non di
correttezza , per la quale occorrerebbe una sensibilità che ,
evidentemente , non esiste da Noi

Meglio avrebbe fatto Torre e Cavallo a creare una paginetta
all'uopo e distinguerla , come succede in tanti "media" più o meno
liberi , con la scritta "propaganda elettorale a pagamento" , poiché
di questo in ultima analisi si tratta , dal momento che l'editore ha
un contratto di pubblicità in essere con la rivista , e , ogni mese
, offrire lo spazio , a pagamento , a TUTTI i Candidati

Invece così non sarà , e la sovraesposizione "imposta " a suon di
"dollari" di uno o dell'altro Candidato , conosciamo per esperienza
questo modo di "fare politica" in Italia , conterà assai di più delle
capacità o delle buone idee ...

Ciao! Mauro
Maurizio Mascheroni
2004-09-30 08:23:05 UTC
Post by mario.scafroglia
[...]
"Tutti" un par de ciufoli ... *solo* a chi paga.
E se pagasse uno solo?
Non c'e' problema: accuseresti la rivista di faziosita' :-)

mario.scafroglia
2004-09-30 08:57:38 UTC
On Thu, 30 Sep 2004 10:23:05 +0200, Maurizio Mascheroni
Post by mario.scafroglia
ogni mese
Post by mario.scafroglia
[...]
In quel modo la rivista si sarebbe comportata in modo equisistante
ed avrebbe dato a tutti la possibilità di farsi propaganda , nel
proprio spazio a pagamento ben delimitato e distinto , salvando una
"forma" che in queste cose è molto importante , indipendentemente dal
fatto che uno o più soggetti possano decidere di approfittare della
possibilità offerta

Sottacendo , invece , la natura e la finalità dello spazio
offerto a Tassi si sta a parer mio prendendo in giro il povero
lettore pagante di quella che dovrebbe essere una rivista di
informazione scacchistica , non un foglio di propaganda ...

Diverso sarebbe ovviamente il discorso se Torre e Cavallo avesse
offerto lo STESSO SPAZIO ( aggratis o , come abbiamo detto , a
pagamento ) a TUTTI i Candidati , ma poiché così non è ...

Ciao! Mauro
Maurizio Mascheroni
2004-09-30 09:05:54 UTC
Post by mario.scafroglia
[...]
"Sottacendo"!?
Ma perche' assumi che stanno "sottacendo"!?
Perche', pur non sapendo nulla, assumi per forza la malafede!?
Post by mario.scafroglia
Diverso sarebbe ovviamente il discorso se Torre e Cavallo avesse
offerto lo STESSO SPAZIO ( aggratis o , come abbiamo detto , a
pagamento ) a TUTTI i Candidati , ma poiché così non è ...
Ma cosa diavolo ne sai, se e' cosi' o no!?
Ma perche' assumi subito, sempre, soltanto la malafede!?
Ma perche' spari a zero su tutto e tutti, subito, senza mai
sapere nulla, senza mai informarti prima, senza mai fare niente.
Ma prova, una volta, ad alzare quella cosa che hai a fianco e
che si chiama telefono e parla con la redazione di Torre e Cavallo.
Prova a cercare di *sapere* le cose, prima di parlare male
di tutto e tutti.

mario.scafroglia
2004-09-30 09:11:31 UTC
On Thu, 30 Sep 2004 11:05:54 +0200, Maurizio Mascheroni
Post by Maurizio Mascheroni
"Sottacendo"!?
Ma perche' assumi che stanno "sottacendo"!?
Perche', pur non sapendo nulla, assumi per forza la malafede!?
A pensar male si fa peccato , ma quasi sempre , ci si azzecca ...

Mi auguro che sia come dici Tu , vedremo ...

Ciao Mauro
Maurizio Mascheroni
2004-09-30 09:30:37 UTC
Post by mario.scafroglia
A pensar male si fa peccato , ma quasi sempre , ci si azzecca ...
Mi auguro che sia come dici Tu , vedremo ...
Bravo. Magari hai ragione tu. Ma non e' questo il punto, spero
tu l'abbia capito. Il punto e' che tu, qualunque cosa uno
faccia, senza mai sapere NIENTE, ne parli SUBITO male, al
limite della diffamazione (perche' quello che hai scritto nel
primo messaggio, ti assicuro, lo e', IMHO).

Pensa positivo ogni tanto :-)

Yuri Garrett
2004-09-30 11:39:32 UTC
Post by mario.scafroglia
[...]
Caro Maurizio,
purtroppo sono oltre il limite della diffamazione tutti i post di questo
signore in questo thread.
Lo sono nelle parole e soprattutto nell'intenzione, a partire dal cambio
di titolo - gratuito e fuorviante.
E' un messa all'indice pubblica senza una straccio di prova e
soprattutto, campata in aria.

Naturalmente tutti sanno che:
1. Messa è persona integerrima; non permetterebbe a nessuno di pagare
una pubblicità elettorale occulta;
2. Caissa Italia non è in alcun modo legata ad Olivier Tassi. Certo, ai
suoi soci è più simpatico Olivier Tassi che non questo signore, ma è
legittimo avere simpatie, no?
3. Caissa Italia non è Mediaset e non può permettersi di sostenere la
candidatura di chicchessia: è un'impresa che non dà da vivere ai suoi
soci, per essere chiari, che vivono dei loro redditi professionali in
altri campi. Ma per qualche motivo, c'è chi - senza naturalmente
consultare i registri IVA - ritiene che Caissa Italia sia il Murdoch
degli scacchi italiani. Dio volesse! E come ne andrei orgoglioso dopo
due soli anni di lavoro...
4. Non esiste alcun contratto tra T&C e Caissa Italia. Solo, di mese in
mese, decidiamo se comprare uno spazio pubblicitario.
5. Il candidato alla presidenza è Olivier Tassi e non YG.

Evidentemente questo signore è morso da sentimenti che definire ostili è
eufemismo.
Purtroppo non ho mezzi per difendermi. Una causa per diffamazione
sarebbe lunga e difficile da vincere. Ma nell'animo è come se fossi già
andato dall'avvocato. E non escludo di farlo comunque, se non altro a
titolo informativo. Anzi, se qualche avvocato fosse collegato sarei
felice di avere un suo parere in pubblico o anche in privato.

Grazie nuovamente per aver detto molto di quello che avrei dovuto dire.

Un caro saluto,
Yuri
mario.scafroglia
2004-09-30 16:13:06 UTC
On Thu, 30 Sep 2004 11:39:32 +0000 (UTC), "Yuri Garrett"
Post by Yuri Garrett
4. Non esiste alcun contratto tra T&C e Caissa Italia. Solo, di mese in
mese, decidiamo se comprare uno spazio pubblicitario.
Un contratto non deve necessariamente durare 20 anni , può essere
anche rinnovato ogni mese ,anche verbalmente , tanto che esista , come
è in effetti , una delle parti che cede lo spazio pubblicitario , e
l'altra che lo acquista , non cerchiamo , come al solito , di
prendere in giro il prossimo ...

Aspettiamo a vedere in quale forma Torre e Cavallo presenterà la
intervista non allo scacchista Tassi , ma al CANDIDATO Presidente
Tassi , e se prenderà , come dovrebbe una rivista seria quale
riteniamo che sia , l'impegno di dare la stessa visibilità a TUTTI i
Candidati , gratis , ovviamente , dal momento che Messa non è
interessato a vendere spazi pubblicitarii a pagamento ...

Se invece dovesse succedere che, all'intervista di Tassi non debbano
seguire altre interviste riguardanti altri Candidati , e comunque non
con lo stesso risalto , cosa dovremmo pensare?

Lo chiedo a TUTTI i lettori del newsgroup ,grazie!
Maurizio Mascheroni
2004-09-30 16:39:06 UTC
Post by mario.scafroglia
Se invece dovesse succedere che, all'intervista di Tassi non debbano
seguire altre interviste riguardanti altri Candidati , e comunque non
con lo stesso risalto , cosa dovremmo pensare?
Che magari agli altri candidati non interessa rilasciare interviste ... cosi' ...
tanto per dirne una a caso ...

mario.scafroglia
2004-09-30 16:58:20 UTC
Post by mario.scafroglia
[...]
Ovvio che in quel caso il problema non si pone , ma a me sembra che
Brunetti abbia ancora il famoso programma nel cassetto ...

Ciao! Mauro
Alex Brunetti
2004-09-30 17:02:44 UTC
Post by mario.scafroglia
Ovvio che in quel caso il problema non si pone , ma a me sembra che
Brunetti abbia ancora il famoso programma nel cassetto ...
Il mio programma è lì e serve solo per essere copiato.

Alex
Maurizio Mascheroni
2004-09-30 17:07:42 UTC
Post by mario.scafroglia
Ovvio che in quel caso il problema non si pone ,
Appunto, ma tu scrivi "cosa dovremmo pensare?", che lascia chiaramente intendere
che T&C non pubblichi altre interviste *DI PROPOSITO*.
Perche' continui a parlar male, sempre e comunque, di tutto, di tutti,
di cose che addirittura ancora devono avvenire!

E una cosa: supponiamo che si presenti Mario Rossi (il nome e' puramente casuale)
e che non esca nessuna sua intervista su T&C.
Tu cosa fai:
1) Pensi subito che sia T&C a boicottarlo?
2) Oppure cerchi di scrivere a T&C, telefonare a T&C, informarti con T&C, per accertarti
del motivo per cui non c'e' l'intervista?

Capisci quello che voglio dire?
Post by mario.scafroglia
ma a me sembra che
Brunetti abbia ancora il famoso programma nel cassetto ...
E quindi?

Mariov
2004-09-30 16:34:14 UTC
Post by Yuri Garrett
Evidentemente questo signore è morso da sentimenti che definire ostili è
eufemismo.
Io credo che tutti i lettori di questo NG si rendano conto di quali
siano le argomentazioni che solitamente usa per attacarti.
E credo che ne ridano.

Ciao,
Mario Sacchi
mario.scafroglia
2004-09-30 16:38:32 UTC
Post by Mariov
Post by Yuri Garrett
[...]
Potrebbero invece argomentare le loro ragioni : io non chiedo altro
che di essere smentito : cosa , lo comprendo , che ha bisogno
dell'uso di molto più cervello di quanto ne sia necessario
per ridere , e non tutti se lo possono permettere ...
Mariov
2004-10-01 10:19:57 UTC
Post by mario.scafroglia
Post by Mariov
Post by Yuri Garrett
[...]
Smentito? Smentito????? SMENTITOOOOOO??????????????????? Ma come, tu fai
affermazioni basandoti sul NULLA e *NOI* dovremmo smentirle??? Eh, no,
Mauro, non è così che funziona! Sei *TU* che devi PROVARLE!
Post by mario.scafroglia
cosa , lo comprendo , che ha bisogno
dell'uso di molto più cervello di quanto ne sia necessario
per ridere
o per argomentare le proprie opinioni basandosi su fatti concreti
Post by mario.scafroglia
, e non tutti se lo possono permettere ...
Eh, già.

Ciao,
Mario Sacchi, Società Scacchistica Novarese
mario.scafroglia
2004-10-01 11:00:13 UTC
Post by Mariov
Smentito? Smentito????? SMENTITOOOOOO??????????????????? Ma come, tu fai
affermazioni basandoti sul NULLA e *NOI* dovremmo smentirle??? Eh, no,
Mauro, non è così che funziona! Sei *TU* che devi PROVARLE!
Ma scherziamo?

Io ho affermato verità indiscutibili :

1 A quanto detto da Garrett , nel mese di Ottobre sarà pubblicata una
intervista al Candidato Presidente Tassi (non allo Scacchista Tassi)
quindi ti faccio notare che sarà una intervista particolarmente
intrisa di contenuti di politica scacchistica (pur non avendola letta
non può che essere così , dal momento che il personaggio Tassi può
essere intervistato SOLO in quanto Candidato politicamente schierato
, non certo per i suoi ultimi risultati scacchistici)

Questo prima che siano state indette elezioni e che sia stato reso
noto il nome di TUTTI i Candidati , si offre la possibilità ad uno di
essi di farsi una efficace propaganda sulla principale rivista
scacchistica italiana , in assensa di contraddittorio -ovviamente a
nessun politico in generale fa comodo il contraddittorio , figuriamoci
a Garrett (capisco benissimo come rifugga ogni discussione sul
newsgroup che usa invece per spammarci in continuazione ) che dovrebbe
giustificare , a parte i suoi evidenti conflitti di interesse e le
sue idee contorte che definirei di "spregiudicato capitalismo" , la
sua decennale appartenenza alla UISP Scacchi (con la quale tra
l'altro aveva pochissimi punti di contatto ideale) ed il suo troppo
tardivo interessamento alla FSI

Ora siamo in attesa di sapere quale sarà il comportamento di Messa ,
se offrirà a TUTTI i Candidati interessati lo stesso spazio sulla
rivista o meno

A mio parere , comunque , già il fatto di aver in qualche modo "dato
il via" alla campagna elettorale , prima con articoli sul Messaggero
di Roma , poi con accenno e fotografia su Torre e Cavallo di Settembre
, ora con un intervista ad Ottobre , prima che sia effettivamente
partita e gli schieramenti definiti , è un modo di cercare di "forzare
la mano" agli elettori , imponendo una "sovraesposizione" del proprio
Candidato

2 Garrett PAGA ogni mese , da un pezzo a questa parte , la pubblicità
sulla rivista Torre e Cavallo per la sua Casa Editrice

3 Tassi fa parte della "cordata" di Garrett

Questi sono fatti , non chiacchiere , ed a mio parere , se non è
possibile da essi trarre argomenti definitivi pure viene ampiamente
autorizzato qualche legittimo sospetto : a pansar male si fa peccato ,
è vero , ma quasi sempre ci si azzecca , come ben sai , ed anche
Berlusconi ha cominciato così , tra l'indifferenza e le "risate" dei
molti ...

Mauro Scacco
Maurizio Mascheroni
2004-10-01 11:53:14 UTC
Post by mario.scafroglia
Questo prima che siano state indette elezioni e che sia stato reso
noto il nome di TUTTI i Candidati , si offre la possibilità ad uno di
Allora vediamo:
quando, a tuo avviso, T&C dovrebbe dare spazio alle interviste?

mario.scafroglia
2004-10-01 12:01:58 UTC
Post by mario.scafroglia
[...]
-Febbraio -Marzo , quando siano noti gli schieramenti ed i Candidati
, con un numero speciale che dedichi una decina di pagine ed una
sezione della rivista a TUTTI i Candidati e tutti gli schieramenti (
quelli conosciuti , è ovvio , non si può far nulla per quelli che
si presentano all'ultimo momento )

Ciao! Mauro
Maurizio Mascheroni
2004-10-01 12:14:01 UTC
Post by mario.scafroglia
-Febbraio -Marzo ,
Risposta sbagliata, riprova.

Yuri Garrett
2004-10-01 12:28:42 UTC
Post by mario.scafroglia
-Febbraio -Marzo ,
Risposta sbagliata, riprova.
Riprovo io, per tutti, perché sembra il segreto di Pulcinella che tutti
conoscono e nessuno rivela.

Da indiscrezioni, perché sul sito federale non v'è traccia di alcun
documento ufficiale, il Presidente Pedrazzini si sarebbe dimesso in
occasione dell'ultimo Consiglio.

In questo caso, a norme di statuto, le elezioni vanno indette a
brevissimo, credo entro i 3 mesi.

Se così fosse, la campagna elettorale non solo è aperta, ma è anche
quasi chiusa... :-)

Ah... a scanso di equivoci: il pezzo di T&C su Tassi (che non so nemmeno
se si tratti di un'intervista o più semplicemente dell'esposizione di un
profilo scacchistico e professionale - non so nulla!) è stata progettata
PRIMA che tutto ciò accadesse. Quindi Tassi ha semplicemente ritenuto
opportuno presentare la sua candidatura per tempo, molto per tempo, per
aprire un filo diretto con i suoi elettori e con la base scacchistica
allo scopo di raccoglierne gli umori e le idee e convogliarli in un
unico documento programmatico. Ora naturalmente questo processo subirà
una violenta accelerazione, ma almeno abbiamo il vantaggio che stiamo
pensando alle cose da fare e a come farle da prima degli altri! ;-)

Ciao,
YG
mario.scafroglia
2004-10-01 12:54:17 UTC
On Fri, 1 Oct 2004 12:28:42 +0000 (UTC), "Yuri Garrett"
Post by Yuri Garrett
Ah... a scanso di equivoci: il pezzo di T&C su Tassi (che non so nemmeno
se si tratti di un'intervista o più semplicemente dell'esposizione di un
profilo scacchistico e professionale
Perché , quali importanti Tornei di Scacchi (Torre e Cavallo è una
rivista di Scacchi se qualcuno l'avesse dimenticato ) avrebbe vinto
ultimamente Tassi , per avere l'onore di vedersi pubblicata una
intervista (lasciamo perdere il "profilo professionale" che c'entra
come i cavoli a merenda ) ?
maringhella
2004-10-01 12:36:50 UTC
[...]
Ok grazie Mauro. Telefono subito a Messa:-))))

Ciao !
Ezio
Ciao! Mauro
Yuri Garrett
2004-10-01 12:15:10 UTC
Post by Maurizio Mascheroni
quando, a tuo avviso, T&C dovrebbe dare spazio alle interviste?
Caro maurizio,
nel mondo ideale, le riviste escono dalla testa dell'editore e arrivano
nelle edicole: non servono due mesi per prepararle;
nel mondo ideale, le campagne elettorali hanno un'apertura fissa, e
nessuno si muove senza che gli altri abbiano fatto un passo - anzi
forse, a pensarci bene, nel mondo ideale stanno tutti fermi;
nel mondo ideale, nessuno comunica le proprie idee per tempo: anzi viene
arrestato se prova a farlo perché fa pappa e ciccia con quei farabutti
dei ricconi librai che gli hanno comprato gli spazi a suon di edidollari
(la versione cartacea dei petroldollari);
nel mondo ideale, le campagne elettorali vengono condivise tra gli
avversari, cosicché tutti possano trarre vantaggio delle buone idee
degli altri;
nel mondo ideale, Mauro Scacco non esiste.

Ciao,
YG

PS: Purtroppo, nel mondo reale le cose vanno ben diversamente...
Maurizio Mascheroni
2004-10-01 12:24:37 UTC
Post by Yuri Garrett
[...]
Eh si' che lo so :-)
e' per questo che gli ho chiesto "quando?".
Post by Yuri Garrett
nel mondo ideale, nessuno comunica le proprie idee per tempo: anzi viene
Il paradosso e' che e' lui il primo a lamentarsi quando *non* vede i
programmi, le intenzioni, le interviste, eccetera eccetera ... Mah!
Post by Yuri Garrett
[...]
Ue' ... guarda che ti chiedo i diritti, eh!? :-))
L'espressione "nel mondo reale" l'ho usata per primo io parecchie volte,
puoi controllare con Google :-)

mario.scafroglia
2004-10-01 12:37:33 UTC
On Fri, 1 Oct 2004 12:15:10 +0000 (UTC), "Yuri Garrett"
Post by Yuri Garrett
nel mondo ideale, le campagne elettorali hanno un'apertura fissa, e
nessuno si muove senza che gli altri abbiano fatto un passo - anzi
forse, a pensarci bene, nel mondo ideale stanno tutti fermi;
Ovviamente , anche se si fa finta di non capire come al solito , il
mio riferimento ai "tempi" che giudico inopportuni NON è tanto alla
iniziative intrapresa da qualcuno per procurarsi la visibilità ,
quanto alla decisione della rivista di "informazione" scacchistica
Torre e Cavallo , la quale , checché se ne dica ,dovrebbe mantenersi
equidistante , non essendo un organo di partito dal momento che i
lettori che la comprano NON sono politicamente orientati anzi ,
provengono da diverse estrazioni , la decisione ,dicevo , di
permettere a qualcuno di farsi una utile propaganda in grande
anticipo sulla "partenza della gara"

Torre e Cavallo avrebbe dovuto , come ho detto , preparare una sorta
di "servizio speciale" nel quale ospitare i proponimenti ed i
programmi di TUTTI i Candidati , facendolo uscire un mese prima ( o lo
stesso mese , in contemporanea cioè) della Assemblea Elettiva

Questo avrei fatto io se fossi stato il Direttore Editoriale di Torre
e Cavallo : poi , fatto questo , nulla mi avrebbe impedito di
esprimere la mia idea ed , eventualmente , le mie legittime
preferenze
Fabio Agrifoglio
2004-10-01 12:04:59 UTC
Post by mario.scafroglia
1 A quanto detto
<CUT>
Post by mario.scafroglia
sarà una intervista particolarmente
intrisa di contenuti di politica scacchistica (pur non avendola letta
non può che essere così
<CUT>
<CUT del resto delle follie scritte>
Post by mario.scafroglia
A mio parere , comunque , già il
<CUT>

Aggiungi pure quello che vuoi nelle zone del <CUT>

Qualunque cosa tu aggiunga non può essere una verità indiscutibile, perchè:
a) si basa su un a quanto detto
b) si basa su un non l'ho letta, ma sarà sicuramente così ....
Post by mario.scafroglia
2 Garrett PAGA ogni mese , da un pezzo a questa parte , la pubblicità
Nel tuo mondo le riviste private non pubblicano la pubblicità a pagamento ?
Post by mario.scafroglia
3 Tassi fa parte della "cordata" di Garrett
Semmai è YG che fa farte della cordata di Tassi, il candidato presidente è
lui.

A volte leggerti fa sorridere, perchè si pensa a te come ad una persona
ingenua.
A volte leggerti fa rabbia, perchè si pensa a te come ad una persona erosa
da cattiveria, invidia, e il sospetto è che l'ingenuità sia in realtà
un'altra faccia della stupidità.

Questo naturalmente non è una verità indiscutibile, è semplicemente il mio
modesto parere.

Fabio Agrifoglio
mario.scafroglia
2004-10-01 12:20:35 UTC
Post by Fabio Agrifoglio
a) si basa su un a quanto detto
Su una dichiarazione fatta da un diretto interessato , non su una mia
invenzione , carissimo
Post by Fabio Agrifoglio
b) si basa su un non l'ho letta, ma sarà sicuramente così ....
Ho fatto un semplice ragionamento che hai trovato probabilmente troppo
arduo da contraddire e ti sei limitato a cuttare ( c'è chi ride , c'è
chi cutta , un bel tacer non fu mai scritto per Chi ha penuria di
argomenti )
Post by Fabio Agrifoglio
Post by mario.scafroglia
2 Garrett PAGA ogni mese , da un pezzo a questa parte , la pubblicità
Nel tuo mondo le riviste private non pubblicano la pubblicità a pagamento ?
Nel "mio" mondo Berlusconi non sarebbe diventato Presidente del
Consiglio , facendo ridere tutto il mondo civile , carissimo amico ,
nel "mio" mondo si rispettano i diritti altrui , nel "mio" mondo non
si cerca di prevaricare gli altri , nel "mio" mondo NON si fa leva
sulla propria posizione di vantaggio commerciale per "piazzare" in
anticipo i proprii Candidati , si aspetta invece che l'Arbitro
dichiari aperta la competizione ...

... e potrei continuare a lungo ...
Post by Fabio Agrifoglio
Post by mario.scafroglia
3 Tassi fa parte della "cordata" di Garrett
Semmai è YG che fa farte della cordata di Tassi, il candidato presidente è
lui.
Beato Te che cadi dal mondo delle nuvole ...

Ciao Mauro
Igor
2004-10-01 12:07:53 UTC
A differenza di Mario che lo ha conosciuto di persona per cinque minuti, io
conosco Yuri da alcuni anni, ho anche lavorato per Caissa Italia, quindi ho
avuto anche modo di toccare con mano il suo "spregiudicato capitalismo".
Ora, dando per scontato ovviamente che Yuri sia questo machiavellico
burattinaio e tessitore di intrighi della politica scacchistica, Caissa
Italia
e' una piccola casa editrice, che fa molti sforzi per tirare avanti, e che
non ha alcuna possibilita' economica di taglieggiare chicchessia (anche se
ovviamente il sogno di Yuri e' di tiranneggiare il mondo editoriale e
diventare padrone del mondo).
Tra l'altro (incredibile a dirsi) Caissa Italia e Yuri Garrett non sono
sinonimi: si', Yuri e' il principale esponente della societa', ma gli altri
suoi soci (tra i quali voglio precisare che non figuro io) si sbattono
parecchio e si fanno il loro bel mazzo, e lo so perche' come ho gia' detto
ho lavorato con loro. Non sono assolutamente soci fittizi, quindi magari gli
girerebbe anche un po' di sentirsi ripetere che Garrett usa la societa' in
cui lavorano per chissa' quali subdole macchinazioni.
Comunque, al di la' di questa precisazione, tutti gli ipotetici conflitti di
interesse che tu sollevi non esistono per un semplice motivo, perche' tutta
queste persone coinvolte (Garrett, Messa, ecc...) a differenza di Silvio
Berlusconi hanno un solo interesse: il loro. Se Tassi e Garrett rilasciano
interviste al Messaggero, non infrangono alcun dovere istituzionale, per il
semplice motivo che non ne hanno, e lo stesso vale per Torre&Cavallo,
rivista che rappresenta unicamente se stessa (proprio perche' "finanziata
dai lettori", come ami ripetere, non dai contribuenti o dagli iscritti alla
FSI, gli stessi lettori che se vogliono possono negare il loro sostegno
economico non comprando la rivista). Quindi, se T&C ospita la pubblicita' di
Caissa Italia (che non e' come dire "la pubblicita' di Garrett", ma vabbe'),
sono affari dei diretti interessati... se T&C pubblica un'intervista a Tassi
o Mauro Scacco o al mago Zurli', sono sue legittime scelte editoriali,
cosi' come e' legittimo dissentire e non comprare la rivista (non e'come
pagare il canone alla RAI). Ed e' anche legittimo che a una persona stia
sulle palle un'altra: la simpatia o l'antipatia non sono certo reati. Quello
che non e'legittimo e' sparare accuse calunniose.
Questo e' quello che mi sentivo di dover dire a fronte di una discussione
dal carattere grottesco.
Igor
mario.scafroglia
2004-10-01 14:09:19 UTC
Post by Igor
[...]
Su questo avevamo pochi dubbi ...
Post by Igor
Tra l'altro (incredibile a dirsi) Caissa Italia e Yuri Garrett non sono
sinonimi: si', Yuri e' il principale esponente della societa',
...allora sono sinonimi , a meno che non vuoi venire a raccontarmi che
Mediaset è di F. Confalonieri ...
Post by Igor
[...]
Chi ha parlato di "subdole macchinazioni" ?
Post by Igor
[...]
MA perché Berlusconi coltiva gli altrui interessi?

Esiste una chiara incompatibilità per le cariche FSI , dal momento
che Garrett fa l'editore ed Organizzatore di Scacchi ...
Post by Igor
[...]
E' come se Torre e Cavallo se ne uscisse domani con una intervista a
Berlusconi : avresti un bel dire che ha tutto il diritto di farlo
infischiandosene degli Scacchisti della parte avversa che comprano la
rivista ...
Post by Igor
Quindi, se T&C ospita la pubblicita' di
Caissa Italia (che non e' come dire "la pubblicita' di Garrett", ma vabbe'),
...se lo dici Tu ....
Post by Igor
[...]
Io invece compro la rivista ma voglio che sia riconosciuto il mio
pieno diritto a dissentire su questa scelta , anche perché Torre e
Cavallo è la sola rivista venduta in edicola , come ben sai , non c'è
molta scelta in giro ( argomento che andrebbe esaminato in sede
anti-trust?) ...
Post by Igor
Ed e' anche legittimo che a una persona stia
sulle palle un'altra: la simpatia o l'antipatia non sono certo reati. Quello
che non e'legittimo e' sparare accuse calunniose.
Allora tagliamo corto e mettiamo in evidenza quali sarebbero queste
"accuse calunniose" : stai attento a non confondere però il mio
libero e legittimo sospetto , che deriva dall'evolversi dei fatti ,
tanto più che sembra che le Elezioni debbano tenersi a breve
scadenza , con le tue sedicenti "calunnie"
Post by Igor
Questo e' quello che mi sentivo di dover dire a fronte di una discussione
dal carattere grottesco.
Igor
Qui di grottesco c'è solo la incapacità di qualcuno di vedere oltre
il proprio naso ...

Ciao Mauro
Roberto Montaruli
2004-10-01 12:08:36 UTC
Post by mario.scafroglia
[...]
Il punto e' che al momento pare che solo il sig. Tassi abbia apertamente
proposto la sua candidatura.
Il sig. Scacco intende forse ripresentarsi?
Se il sig. Scacco si ripresentasse e la succitata T&C non gli garantisse
lo stesso spazio e visibilita' allora potremmo tutti quanti ritenere che
la succitata T&C non sia affatto neutrale in questo ambito.
Ma al momento visto che il sig. Scacco non ha ancora annunciato la
propria candidatura, sulla base di che cosa vorrebbe essere intervistato
da T&C, o in rappresentanza di chi intenderebbe portare del
contraddittorio nei confronti del sig. Tassi?

Naturalmente il sig. Scacco e' personaggio puramente immaginario, avrei
potuto dire sig. Rossi, ma visto che parliamo di scacchi...

Secondo me la situazione e' tale per cui i tempi per altre candidature
non sono ancora maturi.
C'e' questo sig. Tassi. Aspettiamo di vedere che cosa dice e che cosa
vorrebbe fare.
Se quanto dichiarato piace, tutti contenti.
Se invece ci fosse qualcuno a cui non sta bene, questo qualcuno potrebbe
dire "Eh, no! E' meglio fare cosi' e cosa'", e si candida in
alternativa.
Poi potrebbe anche succedere che chi ieri ha votato bianco, domani voti
nero, (i colori sono puramente scacchistici), quindi chi fu bocciato
alle precedenti elezioni, questa volta potrebbe anche trovare consenso,
chi lo sa...
Tanta gente e' rimasta delusa dalle deleghe in bianco.
Maurizio Mascheroni
2004-10-01 12:18:27 UTC
Post by Roberto Montaruli
Se il sig. Scacco si ripresentasse e la succitata T&C non gli garantisse
lo stesso spazio e visibilita' allora potremmo tutti quanti ritenere che
la succitata T&C non sia affatto neutrale in questo ambito.
Il che, detto solo per la precisione, e' perfettamente legittimo: penso
che T&C, se lo vuole, ha assolutamente il diritto di "schierarsi".

mario.scafroglia
2004-10-01 12:47:17 UTC
On Fri, 1 Oct 2004 12:08:36 +0000 (UTC), "Roberto Montaruli"
Post by Roberto Montaruli
C'e' questo sig. Tassi. Aspettiamo di vedere che cosa dice e che cosa
vorrebbe fare.
Se quanto dichiarato piace, tutti contenti.
Ma scusa , che modo di ragionare è?

Io vorrei invece sentire , per giudicare , TUTTI i programmi e TUTTI i
Candidati , non il solo Tassi , per vedere se mi piace ...

?

Se non sono state ancora indette le Elezioni , se non si sa nulla di
eventuali dimissioni di Pedrazzini ( ma non si era già dimesso una
volta) come possono esserci altri Candidati?

Perché dovrenmmo accontentarci di ascoltare SOLO una campana?

Ciao! Mauro
Yuri Garrett
2004-09-30 17:41:04 UTC
Post by Mariov
Io credo che tutti i lettori di questo NG si rendano conto di quali
siano le argomentazioni che solitamente usa per attacarti.
E credo che ne ridano.
Mario carissimo,
anche tu sei tra quelli che ho conosciuto a Bratto! Bentrovato! :-)
Purtroppo c'è poco da ridere...
Quel signore infanga di continuo il lavoro e la moralità degli altri,
impartendo lezioni e sentenze senza senso e credo anche contro la legge
in quanto calunniatorie (oddio ma si dice così?) e diffamatorie.
Capisco che a molti possa far sorridere, tanto grevi e infondante sono
le argomentazioni.
Ma ad altri, che non conoscono i diretti interessati, possono far
sorgere strane idee vista la logica contorta che ispira i suoi scritti.

E' un flagello continuo, al di fuori di ogni legge civile e morale.
E già che ci sono, aggiungo quelle religiose: "non fare agli altri quel
che non vuoi sia fatto a te".

Ma tanto è inutile.

Grazie per il sostegno e un caro saluto,
Yuri
Mariov
2004-10-01 10:24:04 UTC
Post by Yuri Garrett
[...]
Yuri, io non conosco né te né lui (con te ho parlato 5 minuti, lui non
l'ho mai visto), ma leggendo questo NG da 3 anni un'idea me la sarò
fatta...
Così come io traggo le mie conclusioni da quel che leggo (e *SOLO* da
quel che leggo), allo stesso modo possono fare gli altri.

Ciao,
Mario
Giulio Simeone
2004-09-30 15:57:03 UTC
Post by Maurizio Mascheroni
"Tutti" un par de ciufoli ...
Eh, eh! Scacco è riuscito pure a far parlare in romanaccio Mascheroni!
Maurizio Mascheroni
2004-09-30 16:40:41 UTC
Post by Giulio Simeone
Eh, eh! Scacco è riuscito pure a far parlare in romanaccio Mascheroni!
Dopo aver imparato l'occitano, cosa vuoi che sia er romanaccio de Roma ... :-)

Maurizio Mascheroni
2004-09-29 21:20:29 UTC
Post by mario.scafroglia
[...]
Io non so se hai idea di quello che hai scritto.

Yuri Garrett
2004-09-29 22:16:08 UTC
Post by Maurizio Mascheroni
Io non so se hai idea di quello che hai scritto.
Grazie Maurizio,
grazie per aver scritto quello che qualsiasi persona ragionevole deve
pensare.
Di cuore.

Yuri
vindaloo_man[N_O_S_P_A_M]
2004-09-29 21:27:50 UTC
Post by mario.scafroglia
[...]
Ma scusa... senza voler polemizzare ... non è un po' presto per
giudicare un'intervista che ancora non hai letto? E comunque... la
direzione di T&C non avrebbe il diritto di pubblicare l'articolo se
considerasse il candidato meritorio o le idee interessanti o anche solo
se fosse un candidato che gli sta simpatico? In fin dei conti appunto
perchè i lettori comprano la rivista (o non la comprano) che hanno il
diritto di scegliere quello che scrivono... mica è un servizio pubblico,
rischiano del loro.

Alessandro
Yuri Garrett
2004-09-29 22:18:59 UTC
Post by vindaloo_man[N_O_S_P_A_M]
[...]
Grazie anche a te Alessandro.
Come tutti sapete, io non rispondo a chi farnetica. Voi però lo fate al
posto mio e lo fate al meglio.
Grazie per questo tentativo di riportare il thread su un piano normale.
Purtroppo non mi illudo nemmeno per un attimo che duri più di un
istante...

Ciao,
YG
mario.scafroglia
2004-09-29 20:52:45 UTC
Post by Yuri Garrett
[...]
Curioso newsgroup il nostro ,da prendere con le pinze e
costituzionalmente inadatto per discutervi di politica
scacchistica e di programmi o di "cose serie" in generale , ma
perfetto se usato come destinatario
di una "spam continuata" ...

Mauro Scacco
Andrea Malfagìa
2004-09-30 06:30:19 UTC
Post by Yuri Garrett
Nel frattempo, su T&C del prossimo mese apparirà un profilo di Olivier
Tassi come scacchista e come candidato Presidente. Prendilo come un
assaggio! :-)
Allora ce ne dai un altro, di assaggio, per piacere? Desidererei
sapere se per caso Tassi ha preso la nazionalità francese, visto che
l'ho sempre conosciuto come Oliviero, in particolare ai bei tempi in
cui eravamo compagni di squadra nel campionato italiano. O parliamo di
due persone diverse?

Grazie in anticipo per il chiarimento
Andrea Malfagìa
Yuri Garrett
2004-09-30 11:43:09 UTC
Post by Andrea Malfagìa
[...]
Stiamo parlando della stessa persona! :-)
Solo che Olivier è nato a Strasburgo e il suo vero nome è senza 'o'.
So che in molti lo chiamano 'Oliviero', ma io non l'ho mai fatto (e lui
stesso si presenta come 'Olivier'), anche perché in famiglia siamo tutti
con nomi stranieri e questo ci ha insegnato a pronunciare il più
rispettosamente possibile quelli degli altri. Ad esempio, mio fratello
si chiama Daniel e non lo chiamo ma 'Daniele' (lo stesso accade con
Contin, ad esempio!) :-)

Spero di aver risposto esaurientemente!

Ciao,
YG
Andrea Malfagìa
2004-09-30 12:33:00 UTC
On Thu, 30 Sep 2004 11:43:09 +0000 (UTC), "Yuri Garrett"
Post by Yuri Garrett
Stiamo parlando della stessa persona! :-)
Solo che Olivier è nato a Strasburgo e il suo vero nome è senza 'o'.
O bella, non lo sapevo proprio, pensavo fosse origginario dde Latina
;-)
Post by Yuri Garrett
[...]
Concordo perfettamente con la pratica. Quanto al Nostro, credo proprio
che nel mondo scacchistico la 'o' finale gliel'hanno lasciata addosso
sin da quando emise i primi vagiti di campioncino.

Alex "Maghembe" Brunetti, sei avvertito! A quando l'aggiornamento
della scheda di Tassi su http://www.e4e6.com/elo ? Per amor della
tassonomia, appunto :-)

Grazie per l'attenzione e saluti a tutti,

Alex Brunetti
2004-09-30 12:40:59 UTC
Post by Andrea Malfagìa
Alex "Maghembe" Brunetti, sei avvertito! A quando l'aggiornamento
della scheda di Tassi su http://www.e4e6.com/elo ? Per amor della
tassonomia, appunto :-)
Fatto. Per tutti i rating (sono alla lista di aprile) attendo la lista di
ottobre definitiva.

Alex
Andrea Malfagìa
2004-09-30 12:45:45 UTC
Post by Alex Brunetti
Post by Andrea Malfagìa
[...]
Non avevo dubbi, e ora, caro Maskeret, a te la palla e l'onore di
seguire il buon esempio di Maghembe ;-)

Per l'aggiornamento degli elenchi FIDE, la vedo un pochino più dura...

Maurizio Mascheroni

Alex Brunetti
2004-09-30 12:57:42 UTC
Post by Maurizio Mascheroni
Cioe'?
Cambiare Oliviero con Olivier, ma mi sa che ha sbagliato persona :)

Alex
Andrea Malfagìa
2004-09-30 13:05:48 UTC
Post by Alex Brunetti
Post by Maurizio Mascheroni
Cioe'?
Cambiare Oliviero con Olivier, ma mi sa che ha sbagliato persona :)
Perché? Mascheroni è per caso un pò nazionalista? ;-)

Andrea Malfagìa
2004-09-30 12:58:26 UTC
On Thu, 30 Sep 2004 14:52:36 +0200, Maurizio Mascheroni
Post by Andrea Malfagìa
Non avevo dubbi, e ora, caro Maskeret, a te la palla e l'onore di
seguire il buon esempio di Maghembe ;-)
Cioe'?
Cioè togliere la 'o' finale dal nome di Tassi nei tuoi database!

Salumi,
Malfa
Maurizio Mascheroni
2004-09-30 13:10:28 UTC
On Thu, 30 Sep 2004 14:58:26 +0200, Andrea Malfagìa
Post by Andrea Malfagìa
Cioè togliere la 'o' finale dal nome di Tassi nei tuoi database!
Come ha detto giustamente Alex, hai sbagliato persona.

Se ti riferisci al sito http://www.eloitalia.com, non lo gestisco
io, ma il responsabile dell'Elo. Che tra l'altro non so se puo'
cambiare il nome "cosi'", dato che Tassi e' registrato in federazione
come Oliviero (credo), e sui file per la gestione dei tornei con
Diena o Vega e' Oliviero (questo invece lo so per certo). Quindi,
onde evitare problemi da qualche altra parte, una richiesta di
correzione del nome di Tassi deve provenire da Tassi stesso.

Se invece ti riferisci alle liste Elo sul mio sito maskeret.com,
e' da qualche trimestre che non ci sono piu' gli aggiornamenti,
in quanto rimando al sito www.eloitalia.com, che e' l'unico
riferimento sicuro e ufficiale (per dire ... se qualcuno negli
ultimi 3 mesi avesse preso qualche Elo dal sito di Alex, avrebbe
preso dati errati :-) ).

Alex Brunetti

Alex
Maurizio Mascheroni
2004-09-30 13:31:11 UTC
Post by Alex Brunetti
I dati sono giusti, c'è scritto "aprile 2004" :)
A dir la verita', io mica la vedo questa scritta.
Saro' "cecato" io, senza dubbio.
E comunque hai capito quello che volevo dire :-)

Alex Brunetti
2004-09-30 13:30:28 UTC
Post by Maurizio Mascheroni
A dir la verita', io mica la vedo questa scritta.
Saro' "cecato" io, senza dubbio.
E comunque hai capito quello che volevo dire :-)
E' il titolo della pagina!
Sì, ho capito, ma tu chiamameli obsoleti, non errati :)

Alex
Maurizio Mascheroni
2004-09-30 13:41:34 UTC
Post by Alex Brunetti
E' il titolo della pagina!
Wow ... visibilissimo ... :-)

Luigi Caselli
2004-09-30 17:04:06 UTC
Post by Alex Brunetti
[...]
Sarò cecato anch'io, ma non riesco a vederlo...

Luigi Caselli
Maurizio Mascheroni
2004-09-30 17:11:56 UTC
Post by Luigi Caselli
Sarò cecato anch'io, ma non riesco a vederlo...
E' in alto, ma alto alto alto ...
e a sinistra, ma sinistra sinistra sinistra ...
e fuori dalla pagina, ma fuori fuori fuori ... sulla barra blu ...

Tutto questo se usi Explorer, se usi qualcos'altro potrebbe essere
a destra, in basso, dietro, capovolto, di traverso ... non lo so ...

Luigi Caselli
2004-09-30 17:15:41 UTC
On Thu, 30 Sep 2004 17:04:06 GMT, "Luigi Caselli"
Post by Luigi Caselli
[...]
L'ho visto, grazie per l'illuminazione... :-)

Luigi Caselli
Alex Brunetti
2004-09-30 17:37:18 UTC
Si vede meglio ora? :)

Alex
Luigi Caselli
2004-10-01 14:10:11 UTC
Post by Alex Brunetti
Si vede meglio ora? :)
Io non riesco ancora a vederlo... sto scherzando! :-)

Luigi Caselli

Andrea Malfagìa
2004-09-30 13:20:51 UTC
On Thu, 30 Sep 2004 15:10:28 +0200, Maurizio Mascheroni
Post by Maurizio Mascheroni
Se ti riferisci al sito http://www.eloitalia.com, non lo gestisco
io, ma il responsabile dell'Elo.
Ma va?! Dallo stile del sito, ero convinto che fosse farina del tuo
sacco.

Maurizio Mascheroni
2004-09-30 13:33:15 UTC
On Thu, 30 Sep 2004 15:20:51 +0200, Andrea Malfagìa
Post by Andrea Malfagìa
Ma va?! Dallo stile del sito, ero convinto che fosse farina del tuo
sacco.
Anche il sito http://www.arbitriscacchi.com puo' sembrare che
l'abbia fatto io, se guardi lo stile.
Il motivo e' che il responsabile dell'Elo ha "saccheggiato" stile
e altro dai miei siti: ovviamente ha avuto la mia collaborazione
durante il saccheggio :-)

Giulio Simeone
2004-09-30 15:41:51 UTC
Post by Yuri Garrett
Sai Matteo,
io sono addirittura contrario!
Togliere 30 secondi per mossa sulle prime 40 mosse significa togliere 20
minuti all'elaborazione del piano.
Non è vero!! Per quaranta mosse uno ha ugualmente due ore a disposizione.
La differenza, come ho già avuto modo di scrivere, sta in tanti piccoli
'controllini' aggiuntivi che prima non c'erano: 1h45 min per 10 mosse,
.., 1h50 min per 20 mosse, ..., 1h55 min per 30 mosse.

Secondo me, un giocatore è avvantaggiato dal fatto che ci siano questi
'controllini', è obbligato a gestire il tempo con maggior disciplina. Con
1h50 min per 20 mosse il piano puoi elaborarlo lo stesso, teoricamente con
il vecchio sistema avresti 1h59 min e anche, volendo, dei secondi in più,
ma ti piacerebbe ritrovarti con 1 minuto per 20 mosse??

Ciao!

Giulio