Aboliamo le piccole Federazioni e creiamo la FIGT ?
mario.scafroglia
2004-02-05 17:12:40 UTC
In effetti le grandi difficoltà di gestione nelle quali ci
dibattiamo SENZA soluzione di continuità farebbero pensare che non
abbia troppo senso pretendere velleitariamente una Federazione SOLO
dedicata agli Scacchi : la soluzione forse sarebbe proprio nello
sfruttare le indubbie sinergie e simiglianze esistenti con Bridge ,
BackGammon,Dama , Go ,Risiko etc , sempre di giochi da tavolo si
tratta : in questo modo sarebbe più semplice allargare la base di
diffusione e di interesse e quindi la possibiità di aumentare il
numero degli iscritti ed il potere contrattuale nei confronti dei
Media

Si potrebbero tranquillamente unificare le tante piccole Federazioni
(Bridge , Dama , Scacchi , Go etc etc) in una sola (per es Federazione
Italiana Giochi da tavolo Riuniti -FIGT )

Pensiamo alla forza contrattuale della quale potrebbe disporre una
simile Federazione , con decine di migliaia di iscritti : potrebbe
darsi una strurrura solida ed onnicomprensiva , su base manageriale
non del "volontarismo a tempo perso" , con grandi prospettive di
sviluppo ed espansione futura

Tutto il contrario di quello che succede oggi nella FSI , cioè ...

Ciao Mauro Scacco
Fabio Agrifoglio
2004-02-05 18:03:28 UTC
"mario.scafroglia" <***@formaggio.it> ha scritto

Questa volta voglio essere il primo ad insultarti :=)

Ma prima le pensi e poi le scrivi o prima le scrivi o poi le pensi ?

Ciao
Fabio
Ciao Mauro Scacco
Alex Brunetti
2004-02-05 18:09:29 UTC
Post by Fabio Agrifoglio
Ma prima le pensi e poi le scrivi o prima le scrivi o poi le pensi ?
Prima le scrive (nel thread del negozio), poi mentre le scrive ci pensa, non
si rende conto e ci crea pure un nuovo thread :)

Alex
Fabio Agrifoglio
2004-02-05 18:11:20 UTC
Ma prima le pensi e poi le scrivi o prima le scrivi e poi le pensi ?
aggiungo che potrebbe chiamarsi Federazione Italiana Giochi Associati ^_^
edi
2004-02-05 18:17:11 UTC
Post by Fabio Agrifoglio
Questa volta voglio essere il primo ad insultarti :=)
eh no . . .volevo essere io il primo . . . :°
Ciao Mauro Scacco
Giulio Simeone
2004-02-05 18:32:27 UTC
Meglio di no, Mauro, già sono totalmente incapaci a gestire la lista ELO
degli scacchisti, figurati se dovessero gestire anche i punteggi dei
damisti, dei giocatori di Backgammon ...

Sono incazzato nero perchè mi hanno scippato la vittoria con Farina, gli
arbitri hanno sbagliato a registrare il risultato, Simonini molto
correttamente ha ammesso l'errore ma la FSI se ne sta lavando le mani ...
uno scandalo!

Ciao,

GS
mario.scafroglia
2004-02-05 18:53:09 UTC
On Thu, 05 Feb 2004 19:32:27 +0100,
Post by Giulio Simeone
Meglio di no, Mauro, già sono totalmente incapaci a gestire la lista ELO
degli scacchisti, figurati se dovessero gestire anche i punteggi dei
damisti, dei giocatori di Backgammon ...
Ciao Giulio , ma guarda che l'Elo non lo gestirebbe la FSI come è
adesso , ma una organizzazione seria e professionale , sintesi delle
varie Associazioni ...
Post by Giulio Simeone
Sono incazzato nero perchè mi hanno scippato la vittoria con Farina, gli
arbitri hanno sbagliato a registrare il risultato,
Spiegami come è andata esattamente

Ti faccio sapere che con Farina è sucesso una volta anche a me , la
partita era finita patta e Lui ha comunicato all'arbitro la vittoria
....:-) Tutto questo però in un semilampo UISP
Post by Giulio Simeone
[...]
Se ci fosse bisogno io ero presente e sono stato testimone del matto
che gli hai rifilato ...:-)

Ciao Mauro
Giulio Simeone
2004-02-05 19:23:53 UTC
Post by mario.scafroglia
Ciao Giulio , ma guarda che l'Elo non lo gestirebbe la FSI come è
adesso , ma una organizzazione seria e professionale , sintesi delle
varie Associazioni ...
Ce ne sarebbe proprio bisogno, di una gestione professionale dell'ELO ...
Post by mario.scafroglia
[...]
Non ero a conoscenza di questo fatto, nel mio caso Farina non c'entra
niente: ha abbandonato tranquillamente, d'altronde ti ricorderai anche tu
che era rimasto con due - tre pezzi in meno e con il Re che errava per la
scacchiera ... Io sono andato via prima della premiazione, molto tempo
dopo mi sono reso conto che gli arbitri hanno registrato un pareggio. Ho
fatto reclamo scritto alla FSI, Simonini molto correttamente ha ammesso
l'errore, Mascheroni mi ha detto che la FIDE non ha ancora processato il
torneo di Palestrina e quindi si può correggere l'errore, ma la Dapiran ha
scritto: "Poichè il torneo è finito da tempo, non riteniamo di dover
apportare nessuna correzione". Peccato che il bando del torneo di
Palestrina non è stato pubblicato da nessuna parte e quindi io non avrei
potuto in alcun modo accorgermi dell'errore in breve tempo. E' uno
scandalo, mi pare ce ne sia abbastanza per chiedere le dimissioni della
Dapiran, altro che Pedrazzini!

Questo fatto però merita un thread apposito, presto lo aprirò e fornirò
altri dettagli.
Post by mario.scafroglia
Se ci fosse bisogno io ero presente e sono stato testimone del matto
che gli hai rifilato ...:-)
Ti ringrazio!

Ciao,

Giulio
Post by mario.scafroglia
Ciao Mauro
mario.scafroglia
2004-02-05 19:12:21 UTC
On Thu, 05 Feb 2004 18:03:28 GMT, "Fabio Agrifoglio"
Post by Fabio Agrifoglio
Questa volta voglio essere il primo ad insultarti :=)
E sì che Agrifoglio fa rima con Scafroglio ... :-)

Ciao Mauro
Matteo Zoldan
2004-02-06 09:40:22 UTC
Post by Fabio Agrifoglio
Questa volta voglio essere il primo ad insultarti :=)
Ma prima le pensi e poi le scrivi o prima le scrivi o poi le pensi ?
Ciao
Fabio
Effettivamente stavolta , come darti torto ;)

Ciao.

Matteo Zoldan.
mario.scafroglia
2004-02-06 12:17:37 UTC
On Fri, 6 Feb 2004 09:40:22 +0000 (UTC), "Matteo Zoldan"
Post by Matteo Zoldan
Post by Fabio Agrifoglio
[...]
Insultatemi pure , ma almeno datemi la soddisfazione "postuma", come
ha fatto meritoriamente Alex Brunetti , di spiegarmi le Vostre ragioni
...:-)

Ciao Mauro
Fabio Agrifoglio
2004-02-06 18:43:51 UTC
Non dirmi che non ti bastano :=)
Alex Brunetti
2004-02-06 19:19:25 UTC
Post by Fabio Agrifoglio
Non dirmi che non ti bastano :=)
Non svegliare il can che dorme! :)
Per adesso sembrerebbe di sì: o sta preparando il rispostone, o si è
convinto...

Alex
Edoardo Bonazzi
2004-02-09 15:02:19 UTC
Post by Alex Brunetti
Per adesso sembrerebbe di sì: o sta preparando il rispostone, o si è
convinto...
Alex
La prima che hai detto ...
Ma stai scrivendo la divina commedia?
Ci lasci qui in ansia per ore e ore ad aspettare il rispostone.
Oltretutto e' pure una giornata fiacca. Mandalo, mannaggia! ;-)

ciao, edo
Alex Brunetti
2004-02-09 16:09:37 UTC
Puoi indicare il message-ID dell'articolo a cui rispondi, per cortesia? Io
non ce l'ho.

Alex
Edoardo Bonazzi
2004-02-09 16:34:36 UTC
Post by Alex Brunetti
Puoi indicare il message-ID dell'articolo a cui rispondi, per cortesia? Io
non ce l'ho.
E' questo?

<***@4ax.com>

ciao, edo
Alex Brunetti
2004-02-09 17:22:29 UTC
Post by Edoardo Bonazzi
E' questo?
Sì grazie.

Alex
Matteo Zoldan
2004-02-09 10:18:52 UTC
Post by mario.scafroglia
Post by Matteo Zoldan
Post by Fabio Agrifoglio
[...]
Mauro,

penso che ormai tu mi conosca e sappia che non mi permetterei MAI di
insultarti , nello specifico si trattava semplicemente di un po' di
innocente umorismo .

Ti considero un vulcano di idee ma stavolta la tua non mi sembrava il
massimo.

Scusami ma il tempo a mio dispoazione è limitato è non posso neanche
darti la soddisfazione
come dici tu , preferendo investirlo in altri thread (tanto tu sei
presente dovunque ;-) )

Ciao.

Matteo.
Massimo Paolini
2004-02-08 02:00:24 UTC
Post by Fabio Agrifoglio
Questa volta voglio essere il primo ad insultarti :=)
Ma prima le pensi e poi le scrivi o prima le scrivi o poi le pensi ?
Concordo. Ma cosa c***o c'enrano gli scacchi col Risiko???
Posso capire forse la dama, ma il Backgammon non è un gioco di tipo
topologico come gli scacchi e la dama, e per quanto riguarda il Go, è sì un
gioco topologico, ma la meccanica e lo scopo di tale gioco è agli antipodi
degli scacchi.
Nel Risiko interviene il caso (leggi: le carte distribuite a sorte e i
dadi).
Se gli scacchi si giocassero in questo modo:
1)si tira un dado
se esce 1 si muove un P,
se esce 2 si muove un C,
se esce 3 si muove un A,
se esce 4 si muove una T,
se esce 5 si muove una D,
se esce 6 si muove il R.
Se non si può muovere un pezzo, dopo il tiro del dado:
a) si perde la partita
b) si pareggia se l'altro colore tira il dado e anche lui non può muovere il
pezzo scelto dal dado
c) ritira il dado.
Altra variante: si può usare più di 1 dado, dove uno sceglie il pezzo e
l'altro il numero max di case di movimento.
Altra variante: se rimangono solo 3 tipi di pezzi ad un colore (messi
nell'ordine P-C-A-T-D-R), allora le coppie 1-2, 3-4 e 5-6 rappresenerebbero
i 3 tipi di pezzi (es: 1-2=P, 3-4=T, 5-6=R).
Se rimangono solo 2 tipi di pezzi, allora le triadi 1-2-3 e 4-5-6
rappresentano i tipi di pezzi rimasti, nell'ordine descritto prima.
Eccetera eccetera....
Allora sì che gli scacchi sarebbero come il Risiko!!!! Pura fortuna!!!
Inoltre, non si può distruggere una federazione solo per usare un'altra
federazione (e il loro software...).
Le altre accetterebbero?? Se ne guardarebbero bene!!!
Perchè allora la Federcalcio non si fonde con l'Hockey, visto che in campo
si picchiano come loro: vedi Materazzi???

Se avessi un negozio per conto mio che vende materiale scacchistico, non mi
unirei, tanto per fare un esempio, alle 2 torri di Bologna, per usare la sua
rete di vendita, ma cercherei di portargli via tutto il mercato del
nord-italia!!! Se facessi franchising con le 2 torri, ci guadagna solo le 2
torri, non io che devo assogettarmi a loro e non sono padrone del mio
mercato.

La Wind, ha fatto la stessa cosa con Infostrada perchè non avevano i soldi
per mettere più antenne.
Ma il risultato non è cambiato. Il servizio è ancora piuttosco scadente ed è
più caro in alcune tariffe....
Massimo Paolini
nefas
2004-02-05 18:31:21 UTC
Post by mario.scafroglia
[...]
"La fantasia e la realtà, due opposti? O piuttosto due visioni che si
compenetrano, che si aiutano, dove l'una aiuta l'altra. Una dà il basamento
perché l'altra esista, l'altra dà la forza di continuare, di uscire dall'
abitudine, dalla normalità. L'una fa spiccare il volo, in alto, sempre più
vicino al sole, l'altra attutisce la caduta, ti fa stare se non proprio con
i piedi per terra, almeno non troppo sollevato dalla terra."

Poi può succedere che qualcuno dica che c'avevi ragione, c'avevi.
mario.scafroglia
2004-02-05 18:57:37 UTC
On Thu, 05 Feb 2004 18:31:21 GMT, "nefas"
Post by nefas
Post by mario.scafroglia
[...]
In effetti , a parte la salvaguardia di alcune poltrone assolutamente
superflue , non si capisce perché dovrebbero essere più funzionali e
meglio gestibili 10 Federazioni da 10 mila iscritti , invece di UNA
Federazione ben organizzata (con molte più risorse disponibili ) da
100 mila affiliati ed un solo CF , un solo Presidente , un solo
Maringhella , e tanti tecnici professionisti che lavorano per offrire
migliori servizi ...

Ciao! Mauro Scacco
Alex Brunetti
2004-02-05 20:05:42 UTC
(...) un solo Maringhella (...)
Secondo te, di fronte a questa prospettiva, le altre federazioni
accetterebbero di fondersi con la nostra?

Alex
il Matto del Postino
2004-02-05 19:00:52 UTC
ho appena creato nelle mia home http://postino.free.fr/ un nuovo logo della
fsi, per adattarlo allo sfondo nero, mario, sarò costretto a cambiarlo ;-)

franco marconi

barbun
2004-02-05 19:05:52 UTC
Tutto il contrario di quello che succede oggi nella FSI , cioè ......
Sono completamente d'accordo !
Leggo che quì molti difendono la Federazione a spada tratta e a priori !
Fermo restando la buona fede di tutti , la loro difesa non si basa su
valori positivi bensì sulla paura del nulla SENZA la Federazione.
Questa posizione è a mio avviso , completamente sbagliata.
Dal tread "x Daniel Contin. Un parere e una domanda" , se confermato nella
verità dei fatti, emerge una verità molto amara.
Ancora una volta si deve ricordare che il meraviglioso gioco degli scacchi ,
permette di evitare ogni decisione arbitraria :
basterebbe affidarci al punteggio Elo Fide !
chi deve far parte delle nazionali ?
chi può tenere determinati corsi ?
chi può accedere a determinati finanziamenti ?
quale ordine seguire nella scelta di determinate persone ?
Perchè non affidarsi esclusivamente e solamente al responso dell'Elo Fide ?
Basterebbero poche e decisive norme !

Perchè dobbiamo assistere da anni a una gestione burocratica ?
Leggo da giorni polemiche sull'applicazione di questa o quella norma,
discussioni infinite e cavillose.
Perchè non facciamo nascere gli STATI GENERALI di una nuova Federazione del
Gioco degli Scacchi ?
Perchè non eleggiamo il Presidente in base al più grande principio
democratico della storia dell'umanità : una testa un voto ?
perchè non affidiamo al Presidente eletto poteri Imperiali (affiancato da un
paio di consiglieri) per un quadriennio , e poi rieleggerlo o mandarlo a
casa 4 anni dopo in base ai risultati conseguiti ?
Perchè non usciamo dal CONI ?

Perchè ? Perchè ?
Yuri Garrett
2004-02-05 19:10:43 UTC
Post by barbun
Perchè ? Perchè ?
Ehm.. ne mancano altri 35! :-)
Socci docet...

YG
barbun
2004-02-05 19:14:45 UTC
Post by Yuri Garrett
Post by barbun
Perchè ? Perchè ?
Ehm.. ne mancano altri 35! :-)
Socci docet...
grande !
ciao !
mario.scafroglia
2004-02-05 19:20:42 UTC
On Thu, 5 Feb 2004 20:05:52 +0100, "barbun"
Post by barbun
[...]
Non avrebbe molto senso abolire una Federazione per rifarla pari pari
, dal momento che l'attuale ordinamento dimostra ogni volta i
proprii limiti : l'idea sarebbe , invece , quella di creare UNA
SOLA grande Federazione dei Giochi da Tavolo Riuniti , con un solo
consiglio federale , con costi quindi ridotti e maggiori risorse
derivanti dal tesseramento , per poter fornire agli associati
migliori servizi con l'ausilio di tecnici operanti a tempo pieno

Pensa soltanto al maggior "appeal" che potremmo avere nei confronti
dei media , con decine di migliaia di iscritti e di affiliati ...

Ciao Mauro
barbun
2004-02-05 19:32:29 UTC
Post by mario.scafroglia
Pensa soltanto al maggior "appeal" che potremmo avere nei confronti
dei media , con decine di migliaia di iscritti e di affiliati ...
Sarebbe un' ottima soluzione, senza dubbio fra le migliori (!!)
La mia sembra però, "più realisticamente" (?!) realizzabile (?!)

Ciao !
Alex Brunetti
2004-02-05 20:09:03 UTC
Post by mario.scafroglia
[...]
Niente da fare, è partito con il suo nuovo tormentone 2004... Ce lo
ritroveremo in tutti i post :(

Alex
barbun
2004-02-05 20:15:04 UTC
Post by Alex Brunetti
Post by mario.scafroglia
[...]
E' un fatalismo dovuto al fatto che la situazione attuale ti sta bene,
oppure perchè pensi che impossibile cambiare verso il bene ?
(che non significa necessariamente la proposta in oggetto )

ciao !
mario.scafroglia
2004-02-05 21:00:48 UTC
Post by Alex Brunetti
Post by mario.scafroglia
[...]
Invece che rifiutare aprioristicamente qualsiasi idea innovativa
rispetto ad una realtà che non appare poi così soddisfacente ,
potresti invece motivare le tue ragioni favorevoli o contrarie che
siano , è questo che si fa (solitamente) in un gruppo di
discussione...

Non chiedo di meglio che poter ascoltare degli argomenti intelligenti
, anche e soprattutto da Te , piuttosto che le solite (anche utili
, certo ) statistiche delle quali ci fai spesso dono ...

Ciao Mauro
Alex Brunetti
2004-02-06 03:39:14 UTC
Post by mario.scafroglia
Non chiedo di meglio che poter ascoltare degli argomenti intelligenti
, anche e soprattutto da Te , piuttosto che le solite (anche utili
, certo ) statistiche delle quali ci fai spesso dono ...
Ti ringrazio, caro Ciccio Formaggio. Non rifiuto a priori qualsiasi
innovazione: tu non puoi fare a me questo appunto! Sai bene che sono stato
bollato come troppo-innovazionista, e mi vieni a dare del conservatore :)
Rifiuto invece le idee balzane, e non di rado ne sei tu l'autore. Gli esempi
li lascio a Bertazzo ed entro nel merito di quest'ultima. Argomenti contro
la proposta unificativa: i vari giochi sono diversi fra loro e quindi
richiedono ognuno i suoi regolamenti: dovremmo avere tanti settori, uno per
ogni gioco. Tanto vale lasciare le federazioni separate. Ogni federazione ha
peculiarità che portano a statuti specializzati: sarebbe necessario spendere
anni per redigere uno statutone polivalente omnicomprensivo che vada bene a
tutti e al CONI. Tanto vale lasciare le federazioni separate. Ogni gioco ha
ovviamente le sue regole e i suoi arbitri: è impensabile che un arbitro sia
preparato sui regolamenti di otto specilaità differenti (visto come rendono
alcuni anche dovendone conoscere una sola); ci dovrebbero essere più
sottosettori arbitrali, un casinaccio unico. Tanto vale lasciare le
federazioni separate. Ciascun gioco fa riferimento a una federazione
internazionale, tramite la propria federazione. Con il raggruppamento si
verrebbe a creare un'inconsueta situazione, forse unica al mondo: sarebbe
anche necessario avere più referenti per le diverse discipline, e quindi
suddividere in comparti la maxifederazione. Tanto vale lasciare le
federazioni separate. Unendo più sport si finirebbero inevitabilmente per
creare dei gruppetti di potere, campanilistici, e quindi si creerebbe una
situazione di guerra, come se non bastasse quando c'è attualmente, vuoi per
le spartizioni dei fondi, vuoi per il controllo centrale, vuoi per
l'organizzazione delle manifestazioni. Tanto vale lasciare le federazioni
separate. Inoltre, essendo relativamente pochi i tesserati degli scacchi, il
potere che la nostra branca avrebbe in seno alla federazione riunita sarebbe
molto piccolo, e sarebbero molto limitate le possibilità decisionali.
Esempio: se gli scacchisti ottengono un solo consigliere, qualsiasi
decisione inerente gli scacchi sarebbe presa in pratica da estranei, dal
consigliere della briscola a chiamata che ha fatto gruppo di maggioranza con
quello del clic-clac e quello del chi vuol essere milionario. Bisognerebbe
avere dei parlamentini specialistici, uno per ogni disciplina. Tanto vale
lasciare le federazioni separate. Sempre per il fatto che siamo pochini,
l'avere più potere d'acquisto per le sponsorizzazioni sarebbe
controbilanciato dal ricevere solo una piccola fetta dei ricavati. Tanto
vale lasciare le federazioni separate e leccarci la nostra marmellata Ricò.
La nostra federazione è un ente morale (per quel che vale, ma è sempre un
pregio: meglio esserlo che non esserlo): riunendoci si perde anche questo. E
queste erano le prime obiezioni "morali" che mi sono venute in mente. Poi ci
sono gli ostacoli pragmatici: devi convincere il CONI; devi convincere tutte
le altre federazioni e i loro soci; devi convincere i nostri soci, almeno i
quattro quinti, se ricordo bene lo statuto; devi preparare tutta la parte
burocratica, predisporre il nuovo statutone, i regolamenti, gli
organigrammi, anni di lavoro e milionate di spesa.
Tu pensi che ne valga la pena, per ottenere i malefici che ho prima
paventato e degli ipotetici benefici, quali avere più iscritti (si può fare
in molti altri modi meno onerosi), grande potere sui media (hai già un
pre-contratto?) e un manager qualificato, che però deve gestire 18 giochi e
quindi non sarà uno ma saranno 18 ?

Alex
Giorgio Bertazzo
2004-02-08 19:16:03 UTC
Post by Alex Brunetti
[...]
Ce ne ho per l'appunto un paio molto buoni, anche se non ho capito se
stai a prendere per il culo :-)
E chi glielo dice a Mauro che troverebbe federazioni disposte ad
unirsi, che gli scacchi avrebbero una qualche leadership, e che
comunque gli scacchi non cadrebbero dalla padella alla brace subendo
un'ulteriore perdita di rappresentanza?
Mi viene in mente un altro gioco, piuttosto illustre ma molto meno
praticato degli scacchi.
Scenario le manifestazioni di qualche anno fa in corso Vittorio
Emanuele a Milano.
Arriva un noto scacchista milanese, passa davanti al banchetto degli
scacchi, dove si tengono simultanee e si gioca lampo, saluta e passa
oltre, arriva al banchetto di questo gioco e trova due noti personaggi
che giocano tra di loro accanitamente.
Lui crede di fare la battuta: "Sembra che vi stiate giocando il
campionato italiano..." la risposta lo gela: "Appunto!".
Erano gli unici partecipanti perchè si erano assicurati che nessun
altro ne sapesse nulla, se non troppo tardi.
E di li' a poco turismo a scrocco in una sontuosa e costosa
manifestazione internazionale a cui ci si qualificava proprio tramite
il campionato.
Ci sono sport che hanno una federazioneo ogni 100 praticanti, magari
per motivi meno che nobili come questo.
Altro scenario, stavolta un gioco diverso, nato in una serie
televisiva, altro appassionato che passa di lì: segue il ng, quindi se
vuole può intervenire.
Si informa sul gioco, e dopo un pò lo supplicano di aiutarli a
renderlo giocabile: con le regole desunte dai telefilm e completate
alla bell'e meglio non sono MAI riusciti a finire una partita.
Non solo, ogni circolo ha regole diverse ed altrettanto inusabili che
rendono impossibile gli incontri tra appartenenti a tribù diverse.
Verrebbero solo i nani, e passeremmo il 90% del tempo a discutere
delle loro assurde pretese, e di come spendere ogni singolo Euro, ed a
beneficio di chi: quelli che vanno benino hanno ottime ragioni per
restare da soli, gli altri verrebbero a renderci la vita impossibile
un pò come quei partitini delle due coalizioni nazionali che
vorrebbero più seggi in parlamento di quanti voti abbiano preso alle
ultime elezioni.
Tornare sulla terra ogni tanto non farebbe male, a meno che questi
siano gli effetti della desuetudine all'atmosfera terrestre..
Taglio il resto del tuo messaggio perchè sono d'accordo su tutto.
Alex Brunetti
2004-02-08 20:10:04 UTC
Post by Giorgio Bertazzo
Ce ne ho per l'appunto un paio molto buoni, anche se non ho capito se
stai a prendere per il culo :-)
No no: semplicemente so che sei uno specialista nel confutare Scafroglia, e
sei molto preparato :)

Alex
mario.scafroglia
2004-02-19 09:27:45 UTC
Post by Alex Brunetti
Post by mario.scafroglia
[...]
Ritornando "en passant" a questa piccola questioncella , è evidente
che quello che potrebbe essere unificato , delle varie piccole ( e
proprio per l'esiguo numero dei proprii affiliati sofferenti )
Federazioni , dovrebbe essere non la funzione prettamente tecnica
ed organizzativa , caratteristica di ogni Federazione per la sua
specificità , ma quella dirigenziale al più alto grado , dei
rapporti con il Coni ed i media e le Istituzioni e non ultima la
gestione economica , allo scopo di conquistarsi maggiore
rappresentatività e contare assai più di adesso , risparmiare un
bel po' mantenendo UN SOLO CF e non un numero x di Consigli Federali
, con una struttura centrale solida e manageriale , con funzionari
retribuiti e disponibili a tempo pieno che possano curare l'aspetto
organizzativo-tecnico nel modo migliore

Del resto un qualcosa del genere già accade per quelle manifestazioni
(di grande successo) che prevedono tanti giochi riuniti , i
cosiddetti giochi della mente : il legame con gli altri "giochi
intelligenti" andrebbe stretto assai più di quanto , chissà perché ,
non avvenga ora

Tutti sono consapevoli di quali difficoltà incontri oggi la FSI per
l'organizzazione del Campionato Assoluto : pensate invece quanto
sarebbe più facile far disputare TUTTI i Campionati assoluti delle
varie discipline (ad es. Bridge,Scacchi , Dama ,Go,Othello,BackGammon
etc etc) in sede unica nello stesso lasso di tempo

Ovviamente l'impatto sui media sarebbe assai più grande , le
sponsorizzazioni assai meglio reperibili , etc etc , con beneficio per
tutti

All'estero la "sinergia" tra i vari sport della mente funziona in
modo eccellente , guardate per esempio cosa accade nella
manifestazione di Pardubice(Repubblica Ceca) che ha raccolto , nel
2003 , più di 3000 (una cifra impressionante) partecipanti nelle
varie discipline

CZECH OPEN 2004

15th International Festival of Chess, Bridge and Games

15.7.-1.8. 2004 Pardubice, Czech Republic
preliminary regulations (small modification is stipulated)

Chess:
A) 23.-31.7. open grand master tournament with rating for FIDE
- ELO FIDE = 2200, 9 rounds by Swiss system, 2 x 2h + 30s / move
B) 24.-31.7. open rating tournament with rating for FIDE played as
Open European Championship of Amateurs (men and women) in category ELO
FIDE 2200
- ELO FIDE or ELO nat. 1800, 9 rounds by Swiss system, 2h/40 + 1h
C) 24-31.7. open performance tournament played as Open European
Championship of Amateurs (men and women) in category ELO FIDE 2000
- ELO FIDE 2000 or ELO 1600, 9 rounds by Swiss system, 2h/40 + 1h
D) 24-31.7. open amateur tournament played as Open European
Championship of Amateurs (men and women) in category ELO FIDE 1800
- without ELO or ELO nat. 1800, 9 rounds by Swiss system, 2h/40 + 1h
E) 15-18.7. open championship of the Czech Republic of 4-member
team tournament with rating for FIDE
- players without age and performance limitations, 7 rounds by Swiss
system, 2 x 1,5h + 30s / move
F) 23.7. open 4-member team tournament of youngsters up to 16
years of age in active chess
- players born in 1988 and younger, 7 rounds by Swiss system, 2 x 20
min.
G) 21.-22.7. Open Championship of the Czech Republic of active
chess played as Open European Championship of Amateurs (men and women)
- players without age and performance limitations, 9 rounds by Swiss
system, 2 x 30 min.
H) 19.-20.7. Open championship of the Czech Republic in blitz
marathon
- players without age and performance limitations, each with each, 2 x
5 min.
I) 25.7. blitz chess tournament
- players without age and performance limitations, 9 rounds by Swiss
system + k.o., 2 x 5 min.
J) 16.-22.7. open rating tournament with rating for FIDE
- players without age and performance limitations, Swiss system of 7
rounds, 2 x 1,5h + 30s/move
K) 17-18.7. problem solving competition
- competitors without age and performance limitations, solving system
according to rules of MS
L) 19.7. Open Championship of the Czech Republic of bughouse
- pairs of players without age and performance limitations, 2 x 5 min.
M) 20.7. Open Championship of the Czech Republic of Fischerandom
chess
- players without age and performance limitations, Swiss system of 7
rounds, 2 x 30 min.
N) 21.7. superblitz chess tournament
- players without age and performance limitations, qualifying and
final groups, 2 x 3 min.

Bridge:
A) 17.7. main pairs tournament - part of the Grand Prix of the Czech
Republic - pairs without age and performance limitations
B) 19.-22.7. main Swiss team tournament - 9 rounds + finals,
4-6-member teams without age and performance limitations
C) 16. and 18.7. side teams tournament - 9 rounds, 4-6-member teams
without age and performance limitations
D) 19.7. 1. side pairs tournament - 1 round, pairs without age and
performance limitations
E) 20.7. 2. side pairs tournament - 1 round, pairs without age and
performance limitations
F) 21.7. individual tournament - pairs without age and performance
limitations

Go:
16.-18.7. open go tournament - part of the Grand Prix of the Czech
Republic
- players without age and performance limitations, McMahon system of 6
rounds, 2 x 60 min + byoyomi 15 moves/5 min

Draughts:
A) 16.-17.7. open tournament in international draughts
- players without age and performance limitations, Swiss system of 6
rounds, 2 x 30 min + 25s/move
B) 18.7. open tournament in Czech draughts
- players without age and performance limitations, Swiss system of 6
rounds, 2 x 20 min + 18s/move

Zatre:
17.-18.7. Open Zatre tournament
- players without age and performance limitations

Backgammon:
16.-17.7. master tournament
- players without age and performance limitations, k.o. system with
corrections
17.7. amateur tournament
- players without age and performance limitations, Swiss system,
material prizes

Othello:
24.-25.7. open tournament in Othello
- players without age and performance limitations

Other plays (Abalone, Carcassone, collected card games etc.):
24.-25.7. open tournaments
- players without age and performance limitations

Mix days:
19.-20.7. draughts, backgammon, Abalone, Othello, Carcassone etc.
- open shortened tournaments for all round game lovers

Free playing and puzzles combining: 16.-18.7., 21.-23.7., 26.-31.7.

Playing will be situated at the exhibition and social centre IDEON and
at the Duhova arena "Rainbow arena" (one of the most modern winter
stadiums in Europe)

In 2003 3320 starts of players from 44 countries were registered.

You may obtain more detailed information in March at the following
address:
AVE-KONTAKT, Sukova 1556, 530 02 Pardubice, CZECH REPUBLIC
tel./fax +420 - 466 535 200
e-mail: ***@avekont.cz
http://www.czechopen.net

Mauro Scacco
Alex Brunetti
2004-02-19 10:09:16 UTC
quello che potrebbe essere unificato (...) dovrebbe essere (...)
la funzione (...) dirigenziale al più alto grado , dei
rapporti con il Coni ed i media e le Istituzioni e non ultima la
gestione economica
Proprio su questi punti, specialmente sull'ultimo, avevo espresso le mie
perplessità.
[...]
Sulle mie obiezioni non hai battuto ciglio però.
[...]
(...)
[...]
Tutto questo, l'organizzazione di manifestazioni, si potrebbe fare benissimo
senza unificazioni.
[...]
E in Repubblica Ceca hanno incorporato le varie federazioni per caso?

Alexz
Maurizio Mascheroni
2004-02-19 10:38:59 UTC
Post by Alex Brunetti
Tutto questo, l'organizzazione di manifestazioni, si potrebbe fare benissimo
senza unificazioni.
Tanto e' vero che a Milano viene fatto, ogni anno, durante le festivita'
di Sant'Ambrogio (inizio dicembre), al Palazzo delle Stelline in corso
Magenta: ci sono scacchi, dama, go, othello, bridge, svariati giochi di
guerra, innumerevoli giochi da tavolo, eccetera eccetera ...
Per gli scacchi, oltre al "Memorial Crespi", di solito c'e' anche una gara
di soluzione problemi.

Ciao!
Maurizio Mascheroni

Maurizio Mascheroni ***@maskeret.com
http://www.maskeret.com/mecca
http://www.maskeret.com/micio
http://www.scaccobratto.com
http://www.italiascacchistica.com
http://www.romagnolionline.com
Alex Brunetti
2004-02-19 10:48:25 UTC
Post by Maurizio Mascheroni
[...]
Invero si potrebbe fare di più, nell'ordine delle idee (opportunamente
raffinate) di Scacco.

Alex
Maurizio Mascheroni
2004-02-19 11:02:05 UTC
Post by Alex Brunetti
Invero si potrebbe fare di più, nell'ordine delle idee (opportunamente
raffinate) di Scacco.
La manifestazione e' breve.
Per fare di piu' occorrono soldi, ma gli sponsor "istituzionali" da un paio
d'anni non sganciano. Sganceranno un po' di piu' non appena si rientra
in periodo elettorale ... non mi riesce mai di capire questa cosa ... :-))

mario.scafroglia
2004-02-19 11:27:48 UTC
On Thu, 19 Feb 2004 12:02:05 +0100, Maurizio Mascheroni
Post by Alex Brunetti
[...]
A parte le manifestazioni esistenti , che sono un po' l'eccezione ,
almeno in Italia , si potrebbe fare molto di più dal punto di vista
della sinergia tra le varie piccole Federazioni , tanto da far
diventare "istituzionale" non occasionale e sporadica tale
collaborazione e comunanza di intenti

Per esempio un Campionato Assoluto dei Giochi della Mente unificato ,
che potrebbe coinvolgere più sponsor e più media di quanto accada
per il Campionato Assoluto di Scacchi attuale e così via

Ciao Mauro
Corrado Astengo
2004-02-19 19:40:42 UTC
Post by Alex Brunetti
[...]
Se invece di accontentarsi di soli 2 istituzioni, corteggiavamo anche
la teza (provincia) sta sicuro che i soldi c'erano anche nel 2003 :-)

ciao
Corrado
mario.scafroglia
2004-02-19 11:36:27 UTC
Post by Alex Brunetti
Sulle mie obiezioni non hai battuto ciglio però.
Se l'idea fondamentale fosse valida , come credo , le varie
difficoltà che Tu metti in luce potrebbero essere superate : come ho
detto con l'ausilio di tecnici - funzionari professionisti che
possano curare , sotto l'ombrello protettivo di una solida struttura
organizzativa unificata , i varii aspetti tecnico-pratici che
riguardano le varie discipline

Gli aspetti positivi sarebbero molteplici , maggiore potere
contrattuale nei confronti di media ed istituzioni , gestione
economicamente più conveniente
Post by Alex Brunetti
Tutto questo, l'organizzazione di manifestazioni, si potrebbe fare benissimo
senza unificazioni.
Benissimo , si potrebbe fare , ma non succede , a parte Milano ,
quasi mai

Eppure , e su questo sarai d'accordo , si potrebbero trarre grandi
benifici dalla sinergia tra le varie Federazioni , senza dover
necessariamente intestardirsi a coltivare il proprio ( spesso
infruttuoso) orticello ...

Ciao Mauro
lopezzone
Complimenti per il quoting.
Alex Brunetti
2004-02-19 10:26:53 UTC
Post by Alex Brunetti
Post by mario.scafroglia
Post by Alex Brunetti
Post by mario.scafroglia
Post by mario.scafroglia
Post by Alex Brunetti
ogni gioco. Tanto vale lasciare le federazioni separate. Ogni
federazione
Post by Alex Brunetti
ha
Post by Alex Brunetti
Post by mario.scafroglia
Post by Alex Brunetti
tutti e al CONI. Tanto vale lasciare le federazioni separate. Ogni
gioco
Post by Alex Brunetti
ha
Post by mario.scafroglia
Post by Alex Brunetti
[...]
Post by Alex Brunetti
il
Post by mario.scafroglia
Post by Alex Brunetti
[...]
Post by Alex Brunetti
con
Post by mario.scafroglia
Post by Alex Brunetti
queste erano le prime obiezioni "morali" che mi sono venute in mente.
Poi
Post by Alex Brunetti
ci
Post by Alex Brunetti
Post by Alex Brunetti
Post by mario.scafroglia
Post by Alex Brunetti
[...]
Uno spiritoso come te ci mancava.

Alex
lopezzone
2004-02-19 12:53:44 UTC
Post by Alex Brunetti
Uno spiritoso come te ci mancava.
Avreste fatto più bella figura dicendo: "Scusa, hai ragione".
In quanto a stile, stavolta Scafroglia ti ha battuto...
Comincio a pensare che tu sia tagliato per fare il presidente: hai la boria
adatta.
Presidente di cosa, poi, preferisco non dirtelo.
Alex Brunetti
2004-02-19 13:07:35 UTC
Post by lopezzone
Avreste fatto più bella figura dicendo: "Scusa, hai ragione".
Forse non hai capito lo spirito della mia contro-battuta, se ho ben capito
che la tua era una battuta.
?

Alex
Alex Brunetti
2004-02-19 13:09:25 UTC
Post by lopezzone
Avreste fatto più bella figura dicendo: "Scusa, hai ragione".
Dimenticavo: avreste? Mi dovevo scusare per i miei quoting io?!

Alex
Fabio Agrifoglio
2004-02-19 16:19:02 UTC
"mario.scafroglia" <***@formaggio.it> ha scritto

Voglio sperare che tu non debba presentarti come candidato alle prossime
elezioni FSI portando un programma basato sulla 'fusione' della federazione
con al federazione della briscola, la federazione del bigliardo, del go, del
go-go e della trottola :=)
mario.scafroglia
2004-02-19 19:32:46 UTC
On Thu, 19 Feb 2004 16:19:02 GMT, "Fabio Agrifoglio"
Post by Fabio Agrifoglio
[...]
Che c'entrano la briscola , il biliardo , la trottola il gogo con i
"giochi intelligenti" ?

Ciao Mauro
Alex Brunetti
2004-02-19 19:51:43 UTC
Post by mario.scafroglia
Che c'entrano la briscola , il biliardo , la trottola il gogo con i
"giochi intelligenti" ?
Domenica sei invitato in sala biliardi. Prometti, però, che a un certo punti
ti leverai gridando: "Il biliardo è un gioco stupido!" :)

Alex
Luigi Caselli
2004-02-20 10:05:35 UTC
Post by Fabio Agrifoglio
[...]
Passi per la trottola e il go-go (ma cos'è?) ma la briscola e il biliardo
non me li toccare...

Luigi Caselli

Maurizio Mascheroni
2004-02-05 19:25:39 UTC
Post by barbun
[...]
E' all'incirca gia' cosi'.
Post by barbun
chi può tenere determinati corsi ?
Non ha senso affidarsi solo all'elo.
Devi avere dei validi istruttori, insegnanti.
Puoi avere un giocatore fortissimo ma pessimo nell'insegnamento.
E viceversa.
Post by barbun
chi può accedere a determinati finanziamenti ?
Questa non l'ho capita.
Post by barbun
quale ordine seguire nella scelta di determinate persone ?
Perchè non affidarsi esclusivamente e solamente al responso dell'Elo Fide ?
Basterebbero poche e decisive norme !
Questo e' giusto. Le norme chiare sono sempre mancate.
Ma attenzione, la norma chiara potrebbe anche essere:
"Le convocazioni in nazionale le decide il commissario tecnico".
Post by barbun
[...]
Wow ... gli americani la chiamano OMOV (One Man One Vote).
Fatti un giro sui newsgroup scacchistici in lingua inglese e scoprirai
che ci sono *milioni* di messaggi favorevoli. E *milioni* sfavorevoli.
E' un criterio come un altro. Ha i suoi pregi e i suoi difetti.
Uno dei difetti e' che sarebbe quasi impossibile raggiungere il quorum :-)
Post by barbun
perchè non affidiamo al Presidente eletto poteri Imperiali (affiancato da un
paio di consiglieri) per un quadriennio , e poi rieleggerlo o mandarlo a
casa 4 anni dopo in base ai risultati conseguiti ?
Questo gia' succede adesso, solo che il presidente non ha poteri imperiali
e i consiglieri sono 10.
Post by barbun
Perchè non usciamo dal CONI ?
La vedo dura, almeno per il momento :-)

barbun
2004-02-05 19:40:23 UTC
Post by barbun
[...]
Mi sembrano troppi ! :)
ovviamente le mie erano proposte buttate al volo.
E' indubbio che così non va.
Occorre semplificare il tutto, poche persone, pochi obiettivi ( ma buoni) ,
premiare i bravi ed avere un sistema di voto democratico.

Come disse un Onorevole in un discorso alla Camera dei deputati :
"Siamo sull'orlo del baratro, bisogna fare un passo avanti"!

ciao !
j.custer
2004-02-05 20:38:59 UTC
Precisazione inutile ma doverosa.
Scacchi non e' un gioco da tavolo.
Fa parte di quelli che si definiscono "giochi astratti".
mario.scafroglia
2004-02-05 21:05:42 UTC
Post by j.custer
Precisazione inutile ma doverosa.
Scacchi non e' un gioco da tavolo.
Come a dire che il calcio non è , a ben vedere , un gioco
da stadio ? :-)
Post by j.custer
Fa parte di quelli che si definiscono "giochi astratti".
Nessun gioco , per la verità , è completamente assente di una
componente di "astrazione" ...

Ciao Mauro
j.custer
2004-02-05 21:12:21 UTC
Post by mario.scafroglia
Come a dire che il calcio non è , a ben vedere , un gioco
da stadio ? :-)
Trovo indispensabile che una persona che intenda... cito testualemte:
unificare le tante piccole Federazioni (Bridge , Dama , Scacchi , Go etc
etc) in una sola (per es FederazioneItaliana Giochi da tavolo
Riuniti -FIGT )

Debba almeno sapere di che cosa stia parlando.

N.B tutti i giochi da te citati sono giochi astratti... tranne il Risiko..
ovviamente.
mario.scafroglia
2004-02-05 22:29:47 UTC
Post by j.custer
Post by mario.scafroglia
[...]
Scusami se insisto , ma stiamo parlando proprio di "giochi da
tavolo" : se poi qualcuno li ha voluti definire "giochi astratti" ,
ciò non può certo snaturarne le caratteristiche , che sono appunto
quelle di giochi nati espressamente per compiersi nel breve
limitato spazio di una "tabula"

Infatti , sebbene io possa definire il sole , come il divino poeta
( Edo ? ) "occhio di Dio" , non potrò modificare , con tale
attributo , la natura propria del sole che è quella di essere , in
primo luogo , un corpo celeste ...
Post by j.custer
N.B tutti i giochi da te citati sono giochi astratti... tranne il Risiko..
ovviamente.
Anche su questo avrei qualcosa da ridire , ma , per stavolta , penso
che possa bastare ...:-)

Ciao Mauro
nefas
2004-02-05 22:41:50 UTC
Post by mario.scafroglia
la natura propria del sole che è quella di essere , in
primo luogo , un corpo celeste ...
Ciao Mauro
Riesci spesso a sconvolgermi, e comunque sempre a togliermi le mie certezze.
Ma non era un po' giallo?
mario.scafroglia
2004-02-05 22:55:46 UTC
On Thu, 05 Feb 2004 22:41:50 GMT, "nefas"
Post by nefas
Post by mario.scafroglia
la natura propria del sole che è quella di essere , in
primo luogo , un corpo celeste ...
Ciao Mauro
Riesci spesso a sconvolgermi, e comunque sempre a togliermi le mie certezze.
Non è un vantaggio da poco , le troppe certezze ( non è certo il
nostro caso ) potrebbero restringere l' ampiezza dell' orizzonte
Post by nefas
Ma non era un po' giallo?
Macché , pensa che , nel film "Il raggio verde" , due innamorati
aspettano che alla fine della giornata il sole manifesti il suo
aspetto più vero , sotto la forma , appunto , di un raggio
assolutamente verde ...

Del resto , la bellezza , non è negli occhi di Chi guarda? :-)
nefas
2004-02-05 23:30:28 UTC
Post by mario.scafroglia
Del resto , la bellezza , non è negli occhi di Chi guarda? :-)
Eh già, l'avevo dimenticato. Una volta avevo scritto in un trattato
sull'estetica che la bellezza nasce dall'interazione tra l'io guardante e
l'oggetto. Per la qual cosa, se guardi una merda e la consideri un'opera
d'arte, questa attribuzione può scaturire soltanto da una relazione
culturale con l'oggetto. Non c'è da scandalizzarsi, d'altra parte "omnia
munda mundis". Basta così, ci stiamo avventurando in una questio difficile e
scivolosa, nulla a che vedere con l'oggetto del trhead.
:-)
Mariov
2004-02-06 13:07:18 UTC
Post by mario.scafroglia
Post by j.custer
Post by mario.scafroglia
[...]
Scacchi, dama, ecc. sono semmai giochi "da tavoliere". Chiamarli giochi da
tavolo è improprio, perché i giochi da tavolo sono altri. Una federazione
"giochi da tavolo" che si occupasse di "giochi astratti" indurrebbe in
confusione gli appassionati. Dai un'occhiata all'interessantissimo NG
it.hobby.giochi per delucidazioni.

Ciao!
j.custer
2004-02-06 18:48:17 UTC
Post by mario.scafroglia
[...]
Allora stai parlando di giochi di "tavoliere"... giochi che si giocano su un
tavoliere, secondo la tua logica scacchi smette di essere un gioco "da
tavolo" quando si posa la scacchiera su un comodino! :-)